Augmentin Sospensione (Sciroppo) Dose

Scritto da: Redazione | Pubblicato il: 21/02/2017

Categoria:

Farmaci

Condividi questo articolo!
Facebook Google LinkedIn Print Tumblr Twitter

Augmentin è un antibiotico ad ampio spettro a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico che può risultare efficace in numerose tipologie di infezioni

In questo breve estratto vediamo solo il dosaggio. Per capire a che serve e approfondire vi consigliamo di leggere anche:

DOSAGGIO

Il dosaggio può variare non solo in base al peso del paziente ma anche in base al tipo di infezione:
  • Dose minima di 50 mg/Kg/die utile nella comune faringotonsillite
  • Dose massima di 90 mg/Kg/die in casi di polmonite, di otite o sinusite acuta.

La dose massima giornaliera non dovrebbe superare in ogni caso i 3000 mg (cioè 3 grammi)

AUGMENTIN SOSPENSIONE 35 ml – 70 ml – 140 ml  - Aroma Fragola
(400 mg di Amoxicillina e 57 mg di Acido Clavulanico ogni 5 ml di sciroppo)
 
La DOSE (in ml) corrisponde al PESO diviso 3.
 
Somministrando tale quantità ogni 12 ore otteniamo la dose minima (utile in faringite e tonsillite); somministrandola invece ogni 8 ore approssimiamo bene la dose massima (utile in broncopolmoniti, otiti, sinusiti, infezioni urinarie).
 
Es: Bimbo che pesa 15 Kg la dose sarà 5 ml ogni 12 ore (se voglio dare la dose minima) oppure ogni 8 ore (se voglio dare la dose massima). Per ottenere i 5 ml ho semplicemente fatto 15 diviso 3.
 
Prima dell’uso l'Augmentin sciroppo va ricostituito mescolandolo con acqua fino alla tacca nera presente sul flacone ed agitandolo bene prima di ogni assunzione.
 
Ricorda: da un formato di sciroppo all’altro varia solo la dimensione del flacone ma la concentrazione di farmaco presente all’interno è sempre la stessa. Ciò vuol dire che utilizzare 1 flacone da 140 ml oppure 2 flaconi da 70 ml è la stessa cosa. Ovviamente 1 da 140 ml costa meno che 2 da 70 ml!

 



Condividi questo articolo!
Facebook Google LinkedIn Print Tumblr Twitter

Tutti i contenuti degli articoli pubblicati in questo sito e le risposte dei medici alle domande degli utenti non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l'esame obiettivo del singolo paziente. Le monografie di farmaci presenti su questo sito non sono sostitutive del bugiardino contenuto nella confezione in quanto ne costituiscono una sintesi semplificata.