Al momento stai visualizzando Antistaminici nei bambini: tipologie e dosi

Antistaminici nei bambini: tipologie e dosi

Gli Antistaminici sono farmaci che agiscono bloccando l’azione dell’istamina, una sostanza prodotta dal nostro corpo che contribuisce a diverse manifestazioni cliniche in corso di malattie su base allergica (ma non solo!). Tra queste: orticaria, angioedema, anafilassi, rinite allergica, congiuntivite allergica, dermatite atopica, prurito in corso di malattie esantematiche (esempio varicella!).

Contrariamente a quanto molti credono gli antistaminici non arrecano grandi benefici nell’asma allergico in quanto li l’infiammazione bronchiale è sostenuta da altri mediatori diversi dall’istamina. Il beneficio nei pazienti asmatici lo si ottiene indirettamente  solo liddove coesista anche una rinopatia su base allergica.

Vediamo tipologie e dosaggi dei principilai antistaminici di uso pediatrico:

AERIUS (Desloratadina) – da 1 anno di vita in poi

0,1 mg per ogni Kg di peso al giorno – massimo 5 mg al giorno

Sciroppo – 0,5 mg in ogni mlQuanti ml? pari al PESO diviso 5 la sera

Massimo 10 ml al giorno

Compresse orodispers. – 2,5 mg in ogni cprQuante compresse? 1 cpr la sera dai 25 Kg
Compresse – 5 mg in ogni cprQuante compresse? 1 cpr la sera dai 50 Kg

Massimo 1 cpr al giorno

ZIRTEC, FORMISTIN, CERCHIO (Cetirizina) – dai 2 anni di vita in poi

0,25 mg per ogni Kg di peso al giorno – massimo 10 mg al giorno

Gocce – 0,5 mg in ogni gocciaQuante gocce? pari al PESO diviso 2  la sera

Massimo 20 gocce al giorno

Sciroppo – 1 mg in ogni mlQuanti ml? pari al PESO diviso 4 la sera

Massimo 10 ml al giorno

Compresse – 10 mg in ogni compressaQuante compresse? 1 cpr la sera sopra i 30 Kg
XYZAL (Levocetirizina) – dai 2 anni di vita in poi

0,2 mg per ogni Kg di peso al giorno – massimo 5 mg al giorno

Gocce – 0,25 mg in ogni gocciaQuante gocce? 4 gocce ogni 5 Kg di peso

Massimo 20 gocce al giorno

Sciroppo – 0,5 mg in ogni mlQuanti ml? 2 ml ogni 5 Kg di peso

Massimo 10 ml al giorno

Compresse – 5 mg in ogni cprQuante cpr? 1 cpr dai 50 Kg in poi

Massimo 1 cpr al giorno

CLARITYN, FRISTAMIN (Loratadina) – dai 2 anni di vita in poi

0,3 mg per ogni Kg di peso al giorno – massimo 10 mg al giorno

Sciroppo – 1 mg in ogni mlQuanti ml? pari al PESO diviso 3 la sera

Massimo 10 ml al giorno

Compresse – 10 mg in ogni cprQuante cpr? 1 cpr dai 30 Kg in poi

Massimo 1 cpr al giorno

 

Questo articolo ha 20 commenti

  1. Corrado Rampulla

    Gent.mo Dott. Troiano,
    quale potrebbe essere un’alternativa al Trimeton nel paziente sotto i 12 anni, somministrabile per via parenterale in un contesto d’urgenza?
    La ringrazio anticipatamente.

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve, non mi risulta siano commercializzati in Italia altri farmaci, oltre al Trimeton, a base di Clorfenamina. Spostandoci su altri principi attivi, altro antistaminico iniettabile da personale medico in condizioni di urgenza è il Farganesse, a base di Prometazina, indicato per le allergie ma caratteruzzato da effetti sedativo-ipnotici molto più accentuati.

  2. Viviana

    Gentile Dott. Troiano,
    Vorrei sapere se fosse possibile somministrare Nurofen e Formistin insieme per un forte raffreddore con hola arrossata. Mia figlia ha 2 anni e 2 mesi.
    Grazie

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve Viviana, da scheda tecnica delle molecole non sono segnalate interazioni reciproche, quindi possono essere assunti nella stessa giornata. Ovviamente per l’indicazione dei farmaci nel caso specifico della sua bambina le consiglio di confrontarsi col suo pediatra: il Formsitin (cetirizina) ad esempio è utile nel raffreddore solo quando si tratti di forme allergiche, non nel comune raffreddore virale (più frequente di questi tempi).

  3. Rosy

    Posso dare aerius 5mg a un ragazzo di 12 anni? Grazie

  4. Annamaria

    Salve mio figlio ha 2 anni e mezzo, ha preso 4 volte la congiuntivite( l’ultima in corso ora) e da 2 mesi soffre di otite, abbiamo fatto già 3 cure di antibiotico e di aerosol abbastanza pesanti ma non sembra andare via, solo alla prima manifestazione di otite avev dolore ed aveva associato anche un tappo. Di cerume, nonostante sia seguito da otorino non riesco a venire e a capo, anche lui aveva ipotizzato una forma allergica M. Dice che prima dei 3 anni non ha senso fare questo tipo di diagnosi, una mia parente mi ha riferito che x sua figlia ha somministrato zirtec per diverso periodo a fasi alterne ed ha risolto… Secondo se dovessi iniziare con lo zirtec x quanto tempo dovrei somministrato? Pesa 17 kg

  5. Antonella

    Salve Dottore, sono la mamma di una bimba di 20 mesi che nel giro di un mese ha fatto due cicli di antibiotico e tre giorni di Bentelan. La bimba presenta ancora parecchio muco! La mia pediatra adesso mi ha prescritto il formistin.
    Volevo chiederle se devo iniziare a pensare che la bimba sia allergica? E per capire quali esami dobbiamo fare?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Se ha avuto necessità di antibiotico probabilmente erano forme mucose infettive. Per valutare il sospetto di allergia va valutata la familiarità e numerosi altri fattori che solo in sede di accurato colloquio col medico possono essere focalizzati. Le prove allergiche per allergeni inalanti danno molti falsi negativi prima dei 4-5 anni di vita, ma quando il sospetto di allergia è forte, nulla vieta di farle. Inoltre le prove allergiche per alcuni allergeni alimentari (es: albume d’uovo) pur se non associate ad allergia a quell’alimento possono talora essere positivi e fungere da marcatore di atopia predittivo di futura allergia ad inalanti. Come vede il discorso dell’allergia è abbastanza articolato ed è impossibile dare un giudizio online

  6. Alessandra

    Salve ho mio figlio di quasi 3 anni, tra pochi giorni, sta assumendo formistin da ieri e stasera mi sono accorta che ha la febbre, posso dagli la tachipirina? , sono passate solo due ore dall’antistamicico, e cmq nei giorni passati ha preso bentelan, per favore mi sa’ dire, grazie

  7. ANGELA COVATO

    Salve a posto di cerchio goccie orali cosa potrei dare ad una bimba di 2 anni che sia di sapore gradevole perché cerchio goccie le rimette. Grazie

  8. Francesco

    Salve Dottore ho un figlio di 10 anni da 3 mesi soffre di una tosse abbagliante dopo vari esami e test abbiamo scoperto che allergico alla polvere, il mio pediatra mi ha detto di somministrare il formistin 20 gocce vorrei sapere un suo parere grazie mille!!

  9. Laura

    Dottore buonasera mio figlio ha 4 anni e mezzo e pesa 18 kg gli ho dato 16 gocce di formistin in una sola volta di sera, ho visto nel foglietto che sono troppe cosa posso fare?

  10. Elvira

    Salve dott.troiano. mia figlia ha lalergia Quante volte al giorno posso dare lantistaminico a mia figlia di 3 anni lei prende Axeramis e gli do 6 gocce come mi ha detto la pediatra però lei ha continui manifestazioni di bolle.

  11. Gabriele

    Buonasera dottore, mio figlio (5 anni) a causa di una sintomatologia allergica, assume il formistin tutte le sere( tranne nel periodo estivo) da due anni.
    Abbiamo notato un cambio comportamentale nel bambino. Non ha appetito ed è nervoso.

    Esiste un antistaminico alternativo? Cosa ci consiglia?

  12. Sayen

    Il cerchio gocce può essere dato ai bimbi di un anno e mezzo di vita ? Peso 15 kg? Grazie

  13. Elena

    Buongiorno dottore,
    posso somministrare Xyzal ad un bambino di 5 anni che saltuariamente è sensibile a rinite da allergia al pelo di gatto? In che quantità e ogni quanto? Il peso del bambino è di circa 20 kg. Grazie, cordiali saluti

  14. Marjeta

    Salve!Sono la mamma di un bambino quattro anni e mezzo.
    Il bambino da tre giorno che ha un forte raffreddore e non respira bene.Sto usando alluneb e brusonex
    Gli posso dare anche formistin goccie?

  15. Alessandro

    Gent.mo Dott. Troiano,
    mia figlia, di 4 anni e mezzo, deve cominciare una cura di un mese col farmaco Cerchio (gocce). Siccome in passato mi hanno consigliato una somministrazione unica pari alla metà del peso della bambina, così come indicato in questa pagina, volevo chiederle se è più corretto attenersi a queste indicazioni oppure passare alla somministrazione di 5 gocce al mattino e 5 alla sera, come suggerito dal foglietto illustrativo. La bambina pesa 17 kg. Grazie

  16. Antonio Spinelli

    Salve dottore, la nostra pediatra ha consigliato per la nostra bimba di 8 mesi l’assunzione di citrizina per un prurito a causa di una dermatite, però ho visto nel bugiardino del farmaco che è adatta solo dai 2 anni in poi. è possibile che si sia sbagliata o è possibile in forma ridotta dare comunque questo principio attivo? Grazie della risposta

  17. Anna

    Salve io ho il bambino di 10 mesi e li è apparso un irritazione sul viso,il pediatra mi ha consigliato il zirtec gocce ma posso somministrargli dato che si da dai 2 anni in poi?! Grazie mille!

Lascia un commento