Aerosol per la tosse nei bambini: terapia abusata?

Aerosol per la tosse nei bambini: terapia abusata?

Lo sapete che l’abitudine di fare aerosol con cortisone ad ogni bimbo con tosse o muco è un’abitudine tutta italiana e che non trova riscontro in altri paesi? Lo sapevate che l’unica indicazione riportata sul foglietto illustrativo della maggior parte dei cortisonici inalatori (come ad esempio il Clenil-A etc) è solo la tosse dovuta ad asma allergico? E che di certo non è merito dell’aerosol se una tracheite catarrale o faringite virale guariscono, visto che guarirebbero lo stesso pur senza nebulizzare alcun farmaco? Approfondisco questo argomento al link aggiornato che trovate qui.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Il problema è quando l Aircort viene prescritto proprio dai pediatri quando i bambini hanno la tosse : se non si mettono d’accordo per primi i pediatri , figurarsi se i genitori possono evitare di abusare di trattamenti inutili. E non parlo di genitori che dal pediatra vogliono assolutamente qualcosa come fosse anormale che il pediatra dica che non servono farmaci , parlo di genitori che si fidano di quello che dice il pediatra , anche nel caso in cui non prescriva farmaci .

  2. Mauro sono pienamente d’accordo. Sono i medici che prescrivono, in caso di tosse, l’aerosol molto spesso, anche in questo periodo lo sto vivendo sulla mia pelle, sono molto scettica nei confronti dell’aerosol, perché a volte ho avuto la sensazione che peggiorasse la sintomatologia e tendo a non farlo. Questa volta per una tosse secca rimasta dopo un brutto virus delle vie respiratorie, non sapendo più che fare, mi è stato prescritto cortisone + broncovaleas, sono due giorni che lo faccio e sono peggiorata….

  3. Lavare il naso a un bambino di 5 anni non è semplice.. Anzi bisogna tenerlo a forza più di 1 persona, direi pure traumatico.. Preferisco usare l’aerosol solo con la soluzione fisiologica. Opinione di una mamma.

  4. Il mio pediatra mi ha prescritto 10/12di clenil e 4 di breva .fino a domani non dispongo di clenil .posso sostituirlo con aircort ? La bambina ha 13 mesi .grazie tante

Lascia un commento

Chiudi il menu
shares