Quando è indicata la circoncisione in bambini e adolescenti?

Quando è indicata la circoncisione in bambini e adolescenti?

 

Tralasciando le ragioni religioso-culturali, vi sono diverse situazioni cliniche in cui risulta utile procedere alla CIRCONCISIONE del prepuzio in bambini e adolescenti. Vediamo quali.

BAMBINI
  • Fimosi Patologica cioè con anello fibrotico
  • Fimosi Fisiologica associata a infezioni delle vie urinarie ricorrenti
  • Balanopostiti ricorrenti
ADOLESCENTI E ADULTI
  • Fimosi Patologica
  • Fimosi Fisiologica associata ad erezioni dolorose e difficoltà all’atto sessuale ricordando che la fimosi fisiologica come sopra spiegato permane solo nell’1% dei casi dopo la pubertà

Per saperene di più sulla fimosi ritorna a: Pisellino che non si apre! Igiene, Aderenze, Fimosi

Pathologic and physiologic phimosis, Approach to the phimotic foreskin
Thomas B. McGregor MD John G. Pike MD FRCSC Michael P. Leonard MD FRCSC FAAP

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Mio figlio ha 5 anni il chirurgo pediatrico gli ha effettuato lo scollamento manuale provocando un anello fibrotico . Ora va operato ?

    1. Molti bambini con anello fibrotico finiscono con necessitare di intervento. Ovviamente l’indicazione specifica al suo bambino non potrà darla nessun medico online, ma solo il chirurgo che ha modo di visitarlo.

  2. Salve. Mio figlio a quase 5 anni e da pochi giorni si lamenta di fastidio e dolori a volte più forti quando si rilassa e ha una erezione. Quando aveva due anni e mezzo il dottore ha provato ad aprire il suo pisellino senza farmi capire cosa stesse facendo. Ora siamo stati a sentire il parere di un’altro pediatra che mi é sembrato molto bravo ma è della vecchia scuola e quindi mi ha detto di usare una pomata al cortisone e fra 3/4 settimane lho aprirà lui. Ha detto che non ha la fimosi ma ha una apertura molto stretta e quindi adderenza. Insomma penso che dopo quella prova che non è riuscita bene con il primo pediatra ora si è ristretto di più. È possibile che usando solo la pomata per qualche tempo e si apra un po’ alla volta possiamo lasciare perdere questa scollatura fatta in ambulatorio? Mi sembra una cosa che oggi si potrebbe evitare. Vorrei che la natura facesse il suo corso e non forzare niente solo dare una aiuto com la pomata. Vi prego aiutatemi a capire meglio. Grazie della vostra attenzione.

  3. Al mio bimbo di sei anni e mezzo di apre poco …l’ho portato dalla pediatra e l’ha aperto ma un po forzandolo(e questo mi preoccupa un po’)…ci ha prescritto una pomata da mettere all’interno tutte le sere x 20 giorni…ma io sono un po’ scettica a riguardo xké cmq dovrei forzarlo un po’ x metterla e il bimbo non è predisposto a farlo…cosa consiglierebbe lei ???

Lascia un commento

Chiudi il menu
shares