Gentile Utente,
La ringraziamo per il Suo interessamento a “Faro Pediatrico” (di seguito, per brevità, anche semplicemente “FP” o il “Servizio”), i cui diritti di gestione, utilizzo e divulgazione sono posti in capo a CARMAPA S.R.L. , con sede legale in Ariano Irpino (AV) alla Via XXV Aprile n. 17, C.F. e P.Iva 02928750641 (di seguito, per brevità, anche semplicemente “Società”). I “Termini e Condizioni” (per brevità, anche semplicemente “T&C”) di seguito riportati disciplinano il rapporto tra l’Utente e la Società per l’utilizzo del Servizio. E’ pertanto necessario che all’atto della registrazione l’Utente prenda atto di quanto di seguito riportato, in quanto l’accettazione dei Termini e Condizioni costituisce dichiarazione di piena conoscenza e consapevolezza delle clausole ivi riportate. L’accettazione dei Termini e Condizioni è condizione necessaria per la fruizione del Servizio.

Il Servizio consente di entrare in contatto con un medico/infermiere per richiedere prestazioni a carattere sanitario e/o informazioni di carattere generale su sintomi, malattie e farmaci, pertanto l’utilizzo delle funzionalità è consentito soltanto all’Utente che abbia raggiunto la maggiore età (ai sensi della normativa vigente nel territorio della Repubblica Italiana), in quanto l’accettazione dei T&C costituisce dichiarazione di consapevolezza dei rischi derivanti dalla conservazione e dalla trasmissione di informazioni attraverso strumenti telematici e di responsabilità dei dati e delle informazioni forniti ai Professionisti (per tali intendendosi medico/infermiere regolarmente iscritti (registrati) al network FP), anche con riferimento ai minori per i quali l’”Utente” eserciti la potestà genitoriale. Faro Pediatrico ha come unico scopo quello di consentire all’Utente registrato di entrare in contatto con la rete dei Professionisti a loro volta registrati e che si rendano disponibili ad erogare le prestazioni medico-sanitarie, o comunque di consulenza, richieste dall’Utente. I Professionisti registrati operano in totale regime di autonomia lavorativa ed organizzativa.

Tra la Società ed i Professionisti non v’è rapporto di dipendenza e/o collaborazione lavorativa, ragion per cui le prestazioni fornite dai Professionisti non sono in alcun modo riconducibili alla Società.

 

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

 

1. Premesse

Le premesse che precedono sono parte integrante delle condizioni contrattuali che disciplinano i termini e le modalità di erogazione e fruizione del Servizio erogato dalla Società.
Con l’accettazione dei T&C l’Utente dichiara di aver preso visione delle premesse, di averne apprezzato il contenuto e di ritenerle parte essenziale della disciplina che regola l’erogazione e la fruizione del Servizio.

2. Oggetto

FP è un servizio che consente all’utente finale di inoltrare una richiesta di visita a domicilio da parte di un medico e/o per l’assistenza a domicilio da parte di un infermiere iscritto al network, o comunque di richiedere un consulto telefonico ad un medico nelle modalità che saranno di seguito elencate.

3. Attivazione del servizio

3.1 Il Servizio è utilizzabile sul sito web faropediatrico.com e/o mediante il download della relativa applicazione (di seguito, per brevità, anche semplicemente “app”), previa accettazione dei T&C e registrazione del profilo Utente mediante compilazione del modulo nel quale l’Utente dovrà inserire le informazioni richieste.
I dati forniti in sede di attivazione sono soggetti alle nostre privacy policy consultabili sul sito faropediatrico.com.

3.2 L’Utente ha il dovere di compilare il modulo di registrazione inserendo dati ed informazioni veritiere e che, se relative all’esercizio della potestà genitoriale, siano comprovabili in qualsiasi momento.

3.3 In ogni caso l’Utente è responsabile in via esclusiva della veridicità delle informazioni e dei dati forniti, esonerando la Società da ogni e qualsivoglia responsabilità connessa all’utilizzo non autorizzato dei dati e delle informazioni fornite per l’utilizzo del servizio.

3.4 L’Utente si impegna a garantire e manlevare la Società da ogni e qualsivoglia responsabilità eventualmente fatta valere dai terzi nei suoi confronti per l’utilizzo non autorizzato dei dati e delle informazioni fornite per l’utilizzo del Servizio.

3.5 All’atto della creazione del profilo Utente sarà necessario l’inserimento di una password che l’Utente dovrà mantenere segreta e riservata.

3.6 In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile dell’accesso abusivo al sistema mediante l’utilizzo da parte di terzi delle credenziali generate dall’Utente al momento dell’iscrizione.

3.6.1 Non è consentita la cessione delle credenziali di accesso al sistema.

3.6.2 Il profilo dell’Utente è incedibile.

3.7 La violazione dei divieti di cui ai punti 3.6.1 e 3.6.2 costituisce motivo di sospensione e/o interruzione del Servizio, con facoltà per la Società di procedere alla eliminazione del profilo, senza necessità di preavviso e/o giustificazione all’Utente.

3.8 L’Utente è tenuto a segnalare senza ritardo alla Società qualsiasi violazione della sicurezza o uso non autorizzato del proprio
profilo di cui venga a conoscenza, mediante comunicazione email all’indirizzo segreteria@faropediatrico.com.

3.9 L’Utente dichiara di essere l’unico responsabile nei confronti della Società e dei terzi per qualsiasi attività che avvenga tramite il proprio profilo Utente e si impegna a manlevare la Società per ogni azione e/o domanda proposta da terzi per l’utilizzo abusivo e/o non autorizzato del profilo dell’Utente.

3.10 La Società ha facoltà di sospendere e/o cancellare il profilo dell’Utente in caso di violazione dei T&C ed in ogni altro caso in cui ciò risulti necessario o opportuno, a proprio insindacabile giudizio, per la tutela dei propri interessi e di quelli dei terzi.

4. Tipologie di servizi disponibili

4.1 La Società per il tramite del Servizio mette a disposizione dell’Utente le seguenti funzionalità:
a. Ricerca di un medico per visita a domicilio;
b. Ricerca di un infermiere per assistenza a domicilio;
c. Consulto telefonico;
d. Consultazione degli articoli;
e. Vendita del servizio manuale manovre salvavita;
f. Richiesta per l’organizzazione di un corso pratico di urgenze presso strutture scolastiche.

4.2 Lo scopo del Servizio è quello di mettere l’Utente in contatto con i Professionisti registrati al network.

4.3 Il Servizio non prevede che la Società intervenga in alcun modo nel rapporto professionale che ne potrà derivare.

4.4 Ai fini dell’utilizzo del Servizio è necessario che l’Utente disponga di una connessione internet, dell’accesso alla linea telefonica, in assenza dei quali il Servizio sarà inaccessibile.

4.5 Il servizio di “Ricerca di un medico per visita a domicilio” (A) consiste nella possibilità di reperire, tramite la app, un medico al fine di concordare un intervento del medesimo a domicilio.

4.6 Il servizio di “Ricerca di un infermiere per assistenza a domicilio” (B) consiste nella possibilità di reperire, tramite la app, un infermiere al fine di concordare un intervento del medesimo a domicilio.

4.7 La app consentirà di ricercare il medico/infermiere disponibile più vicino all’Utente e di inviare al medesimo una richiesta di visita.

4.7.1 Una volta ricevuta la richiesta, il medico fornirà riscontro all’Utente nel tempo prestabilito di 10 (dieci) minuti.

4.7.2 Laddove non pervenga alcun feedback dal medico contattato, la app invierà all’Utente, entro il termine innanzi indicato, apposita notifica attestante l’irreperibilità del medico selezionato.

​4.7.3 In caso di riscontro positivo del professionista, l’Utente riceverà una notifica contenente le condizioni della disponibilità del medico (es. orario della visita) e l’onorario richiesto dal medesimo per l’effettuazione della visita.

4.7.4 Qualora l’Utente accetti le condizioni e l’onorario del medico, la visita sarà “confermata” e la prestazione verrà erogata dal professionista secondo quanto concordato direttamente con l’Utente.

​4.7.5 In nessun caso FP sarà responsabile dell’attività svolta dal Professionista.

4.7.6 All’atto della conferma da parte dell’Utente, quest’ultimo verserà ad FP, nelle modalità di seguito meglio indicate, il corrispettivo per il servizio ricevuto.

​4.7.7 L’Utente non potrà richiedere un’altra visita prima di aver ricevuto conferma o che sia stata completata quella precedente.

​4.7.8 L’operatività del servizio non assicura il fruttuoso reperimento di un professionista, in quanto la disponibilità per le visite a domicilio è subordinata all’accettazione del medico. In nessun caso la Società sarà tenuta a garantire il reperimento del Professionista.

4.8Servizio “Consulto Telefonico”: l’Utente potrà usufruire del Servizio connettendosi al sito web faropediatrico.com e/o per mezzo della app.
Il Servizio di “Consulto telefonico” (C) consiste nella possibilità di reperire, con l’intervento di aziende diverse dalla Società a ciò debitamente autorizzate, un medico disponibile a fornire, tramite chiamata, un primo consulto avente ad oggetto quanto di seguito indicato: (1) la risposta a quesiti medico-sanitari generici; (2) informazioni sul reperimento di medici e di strutture mediche; (3) informazioni relative ai farmaci (composizione, indicazioni terapeutiche, controindicazioni).
Si precisa, dunque, che il servizio di consulto telefonico i) non rappresenta una prestazione di carattere sanitario ii) ha la sola finalità di fornire all’Utente informazioni generali circa sintomi malattie e farmaci e non ha in alcun caso valore diagnostico o terapeutico concernente specifici casi clinici esposti dall’Utente al telefono. Non trattandosi di prestazione sanitaria il Servizio © sarà assoggettabile al regime fiscale IVA dovuta in ragione del 22%.

4.9 In nessun caso la Società sarà responsabile delle prestazioni medico-sanitarie presso il domicilio dell’Utente (erogate dai medici e/o dagli infermieri) e delle informazioni e dei consulti telefonici resi dai Professionisti, nonché del possesso dei titoli accademici, professionali e di abilitazione dichiarati dai questi ultimi.

4.9.1 La Società provvede a verificare l’iscrizione del Professionista all’ordine professionale di appartenenza mediante consultazione dei relativi albi.

4.10 Il sito web faropediatrico.com e/o l’uso dell’app consentiranno, dunque, con l’intervento di aziende diverse dalla Società a ciò debitamente autorizzate, di reperire un medico disponibile ad effettuare il consulto telefonico, pertanto, per questioni tecniche, malfunzionamenti e problematiche inerenti il credito, consultare il sito web ProntoPremium.it

4.10.1 Le condizioni economiche e di utilizzo del servizio “Consulto telefonico” sono disponibili sul sito web www.faropediatrico.com/app-consulti-telefonici/.

​4.10.2 L’operatività del Servizio non assicura all’Utente il fruttuoso reperimento di un medico per un consulto telefonico, che è soggetto alla disponibilità dei medici che si sono resi disponibili al consulto telefonico. In nessun caso, dunque, il mancato reperimento del professionista sarà imputabile alla Società.

​4.10.3 La telefonata avrà una durata massima pari a 10 (dieci) minuti.

5. Costi del servizio

5.1 La app FP è scaricabile gratuitamente, così come è gratuita la registrazione del profilo Utente.

5.2 Il costo del servizio “Consulto telefonico”, che può avere una durata massima di 10 (dieci) minuti, sarà comunicato al momento dell’acquisto del credito.

5.3 Il pagamento potrà avvenire tramite carta di debito/credito, PayPal o altri strumenti elettronici di pagamento, ivi compresi speciali sistemi di “crediti”.

5.4 Il costo verrà addebitato all’Utente solo dopo i primi 30 secondi di conversazione col medico.

5.5 Il servizio di “Ricerca di un medico per visita a domicilio” è regolato dalle condizioni economiche che verranno comunicate al momento della “conferma” della visita da parte dell’Utente.

5.6 Il corrispettivo che sarà indicato nella app non è comprensivo dei costi e degli oneri relativi alla prestazione eseguita dal Professionista e che dovranno essere corrisposti direttamente a quest’ultimo.

5.7 Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito, PayPal o altri strumenti elettronici di pagamento, ivi compresi speciali sistemi di “crediti” acquistabili per mezzo della app.

5.8 Qualora la visita “confermata” non venga effettivamente eseguita l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

5.9 La Società si riserva, in particolari situazioni ed a suo insindacabile giudizio, di rimborsare il corrispettivo corrisposto dall’Utente per una visita “confermata” ma che non abbia avuto luogo per cause non imputabili all’Utente.

5.10 Sono in ogni caso a carico dell’Utente i costi di accesso ad internet o eventuali altri costi necessari all’accesso alle funzionalità della app.

5.11 In nessun caso l’Utente potrà chiedere il rimborso dei speciali sistemi di “crediti” acquistabili per mezzo della app.

5.12 La Società informa l’Utente del fatto che all’interno dell’app è previsto altresì l’acquisto del servizio ”manuale di manovre salvavita”, quest’ultimo consultabile previo pagamento, a mezzo “paypal” o “carta di credito/debito” e visionabile solo ed esclusivamente ad account attivo e per mezzo dell’app in modalità online.

5.12.1 La consultazione del manuale è consentita solo dopo l’acquisto alle condizioni economiche che verranno comunicate al momento stesso dell’acquisto all’Utente con account attivo.

5.12.2 Nelle ipotesi di sospensione, interruzione e/o cancellazione del profilo, l’Utente non potrà consultare il manuale. In caso di riattivazione del profilo, mediante l’utilizzo della stessa email indicata all’atto della prima registrazione, il manuale sarà nuovamente consultabile.

5.12.3 La Società informa l’Utente che, ai soli fini della fatturazione relativa all’acquisto del servizio sopra indicato, saranno richiesti ulteriori dati non forniti in sede di registrazione del profilo Utente (ragione sociale, indirizzo, partita IVA o CF, etc.)

6. Durata del servizio

6.1 Il download della app consente di utilizzare la medesima e di usufruire dei servizi ad essa connessi a tempo indeterminato, ovvero per tutta la durata dell’erogazione del Servizio come verrà stabilita ad insindacabile giudizio della Società.

6.2 La Società si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di sospendere il servizio o limitarne l’accesso senza che da ciò derivi alcun diritto dell’Utente.

6.3 L’Utente potrà procedere all’eliminazione del proprio account mediante apposita funzionalità prevista all’interno dell’app alla sezione “il mio profilo”, selezionando a tal fine l’opzione “elimina account”.

6.4 La disinstallazione della app da uno o più dispositivi non costituisce automatico motivo di cancellazione del profilo utente, che può essere effettuata seguendo la procedura sopra descritta.

7. Variazioni contrattuali
La Società si riserva la facoltà di modificare e/o integrare unilateralmente i T&C, dandone comunicazione all’Utente mediante apposita notifica dell’app.
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione con qualsiasi mezzo della variazione dei T&C. le suddette modifiche si intenderanno tacitamente accettate in assenza di diversa comunicazione scritta da parte dell’Utente da inviare tramite posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@faropediatrico.com.

8. Esonero da responsabilità

8.1 L’Utente si impegna ed obbliga ad utilizzare la app e ad usufruire del Servizio con la diligenza richiesta al “buon padre di famiglia”, evitando di incorrere in condotte abusive e/o lesive dei diritti di terzi.

8.2 In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per le violazioni poste in essere dall’Utente nell’utilizzo dell’app o nella fruizione del Servizio.

8.3 L’Utente esonera la Società da qualsivoglia responsabilità in ordine al mancato funzionamento, anche parziale o al mancato accesso al medesimo per disservizi o mancata copertura della rete internet o telefonica, le quali costituiscono presupposto necessario per l’erogazione del Servizio.

8.4 L’Utente dovrà fornire, nella fruizione del Servizio, dati veritieri ed esonera la Società da qualsiasi responsabilità in ordine a tali dati ed alle conseguenze dell’eventuale falsità dei dati forniti dall’Utente al medico.

8.5 Il Servizio non è sostitutivo del servizio medico di emergenza territoriale (es. 118/112) e non dovrà essere utilizzato in caso di indifferibilità della visita o necessità di trasporto in ospedale.

8.6 La Società informa l’Utente che in caso di emergenze ed urgenze di varia natura non è consigliabile l’utilizzo dell’app, bensì la chiamata al servizio medico di emergenza territoriale (es. 118/112) e/o di rivolgersi tempestivamente al pronto soccorso territorialmente più vicino.

8.7 Si informa altresì l’Utente che nell’ipotesi di ingestione, inalazione o contatto con sostanze tossiche o caustiche (avvelenamenti) non si dovrà in alcun caso utilizzare il predetto servizio C, bensì si consiglia di contattare un centro anti veleni territorialmente più vicino e/o servizio medico di emergenza territoriale (es. 118/112).

9. Limitazione di responsabilità

9.1 Il Servizio non comprende alcuna prestazione di tipo medico, in quanto esse possono essere, come in effetti saranno, erogate esclusivamente dal medico reperito dall’Utente. FP sarà dunque estranea a qualsiasi rapporto intercorrente tra l’Utente ed il medico a seguito dell’utilizzo del Servizio.

9.2 In nessun caso la Società potrà essere ritenuta corresponsabile delle prestazioni effettuate dal medico/infermiere reperito dall’Utente tramite la app o l’utilizzo del Servizio.

9.3 La Società sarà ritenuta responsabile nei soli casi di danni derivanti da dolo o colpa grave ad essa direttamente imputabili.

9.4 L’Utente prende atto ed accetta che la Società non avrà alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (1) per ritardi, interruzioni o sospensioni del Servizio; (2) per la mancata esecuzione delle visite o dei consulti da parte del medico reperito dall’Utente tramite la app o l’utilizzo del Servizio; (3) per il contenuto delle informazioni scambiate tra l’Utente ed il medico per il tramite della app o mediante l’utilizzo del Servizio; (4) per la qualità delle prestazioni erogate dal Professionista.

10. Diritti di proprietà e licenza d’uso

10.1 I contenuti accessibili tramite la app (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i marchi, i loghi, i nomi a dominio, le immagini, i testi, gli articoli, le iniziative etc.) sono di esclusiva proprietà della CARMAPA S.R.L., con sede legale in Ariano Irpino (AV) alla Via XXV Aprile n. 17, C.F. e P.Iva 02928750641.

Come tali, essi sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale, e non possono essere copiati, modificati, riprodotti né utilizzati in altro modo, fatta salva esplicita ed espressa autorizzazione scritta della Società.

10.2 A condizione che l’Utente rispetti i presenti T&C, la Società concede all’Utente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile né sub licenziabile, per accedere e visualizzare qualsivoglia contenuto innanzi indicati esclusivamente per fini personali e non commerciali e limitatamente all’utilizzo della app ed alla fruizione del Servizio.

10.3 La licenza in questione potrà essere revocata in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio della Società.

11. Registrazione delle telefonate

11.1 Le telefonate rientranti nell’ambito del Servizio potranno essere oggetto di registrazione, da parte di soggetti terzi a ciò incaricati dalla Società, al fine di verificare il corretto utilizzo del Servizio stesso da parte degli utenti e di migliorarlo, nonché per ragioni gestionali, di sicurezza e di tutela dei diritti della Società e dei terzi.

11.2 Nell’ipotesi in cui ciò avvenga, al momento della risposta da parte dell’operatore verrà trasmesso un messaggio in automatico per mezzo del quale l’Utente verrà avvisato dell’eventuale registrazione ai soli fini indicati nel punto che precede.

11.3 Se l’Utente resterà in linea e inizierà la sessione telefonica, ciò varrà come prestazione del consenso alla registrazione e al trattamento dei dati personali forniti nel corso della comunicazione.

11.4 Qualora l’Utente non intenda concedere il proprio consenso, dovrà interrompere la telefonata. In tal caso il Servizio non potrà essere erogato.

11.5 Tutti i dati volontariamente forniti dall’Utente nel corso della conversazione telefonica saranno trattati dal gestore del servizio (soggetto diverso dalla Società) con onere in capo a quest’ultimo di operare nei limiti e nel rispetto delle garanzie previste dalla vigente normativa in materia di privacy.

12. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni inerenti al Servizio ed ai presenti T&C saranno da ritenersi validamente effettuate e pienamente efficaci:
(i) quanto all’Utente, se trasmesse a mezzo posta elettronica agli indirizzi indicati all’atto della registrazione;
(ii) quanto alla Società all’indirizzo pec: carmapasrl@pec.it.

13. Disposizioni finali

13.1 I presenti T&C contengono tutte e sole le pattuizioni tra le Parti in ordine al Servizio.

13.2 L’eventuale nullità o inefficacia/invalidità di una o più clausole dei presenti T&C non incide sulla validità delle altre e del contratto nel suo complesso.

13.3 L’Utente non potrà cedere a terzi, senza il preventivo consenso scritto della Società i diritti, anche di credito, derivanti dal presente contratto.

13.3.1 L’eventuale tolleranza da parte della Società di comportamenti dell’Utente costituenti violazioni dei T&C non costituirà alcuna rinuncia ai diritti che derivino dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di quanto previsto dai T&C.

13.4 I presenti T&C, l’utilizzo della app ed il Servizio sono regolati dalla legge italiana.

13.5 Eventuali controversie relative ai T&C, all’utilizzo della app ed al Servizio, ovvero nascenti da o in qualsiasi modo collegate con i medesimi saranno regolate dalla legge italiana.

13.5.1 Prima di adire l’autorità giudiziaria, le Parti si impegnano a porre in essere iniziative per la risoluzione bonaria dell’insorgenda lite, anche per mezzo degli strumenti stragiudiziali previsti dal diritto italiano, tra cui la conciliazione, la mediazione e la negoziazione assistita. In caso di infruttuoso esperimento di tali rimedi, le controversie saranno sottoposte alla competenza esclusiva del Foro di Benevento.

14. Privacy

L’Utente, informato ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 di cui al Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, “GDPR” circa le modalità di trattamento dei dati personali, che dichiara di aver letto e ben compreso sul sito web www.faropediatrico.com, autorizza la Società al trattamento dei dati personali forniti in favore della stessa, ai soli fini strettamente collegati all’utilizzo dell’app e/o dei servizi ad essa connessi.

L’Utente è altresì informato che i dati raccolti dalla Società potrebbero essere da questa utilizzati per finalità di marketing, attività promozionali, nonché allo scopo di diffondere eventuale pubblicità di terzi.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., per espressa approvazione delle singole clausole contenute nel presente contratto, l’Utente dichiara di aver preso visione, e conseguentemente di accettare tutte le clausole contenute nel presente accordo.