Febbre alta nei bambini: le situazioni di pericolo che devi riconoscere

Febbre alta nei bambini: le situazioni di pericolo che devi riconoscere

La febbre alta nei bambini può essere così pericolosa da andare in ospedale?

Quando la febbre è alta è facile farsi prendere dall’ansia. Ma è vero che più è alta, più è grave? Come vedremo in questo articolo non è proprio così.

Il livello di temperatura non sempre correla con la gravità della malattia di base: diverse malattie banali possono talora raggiungere 40° di febbre (la sesta malattia ne è un esempio) mentre altre patologie più serie (es: un’infezione delle vie urinarie) possono talora decorrere con lieve febbricola.

Piuttosto che basarsi sul termometro, per comprendere la reale gravità della situazione, dovremmo dunque tutti imparare a riconoscere i pericolosi sintomi di accompagnamento della febbre che ci aiutano a capire se restar sereni o preoccuparci davvero. Di che parliamo?

  1. Età a maggior rischio
  2. Andamento febbrile insolito
  3. Segni di meningococco
  4. Comportamento insolito del bambino
  5. Vomito o diarrea ripetuti con disidratazione
  6. Alterazioni cutanee insolite
  7. Dolore addominale fisso e costante
  8. Respirazione difficile e affannosa
  9. Convulsioni all’esordio
  10. Zoppia

Per maggiori dettagli continua a leggere qui: Febbre alta bambini: ecco quando preoccuparsi davvero

Fonti:
National Institute for Health and Care Excellence – Feverish illness in children: assessment and initial management in children younger than 5 years – 2007
Nelson Textbook of Paediatrics – 18th Edition

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Ottime informazioni!
    Carmelo

  2. Semplice, chiaro e molto utile. Grazie!

  3. Buonasera, sono un genitore di un bimbo di tre anni a luglio, stasera misurandogli la temperatura era 38.3 C, ho chiamato al pediatra il quale mi ha fatto somministrare Tachipirina da 250 mg, ma la cosa che mi chiedo, per questa pandemia ( COVID 19) che sta in circolo, devo preoccuparmi? Che consigli mi date? Però ho notato non so se positiva o meno che il piccolo è attivo gioca, saltella, ecc… ma un po’ scocciato, da premettere oggi è stato tutta la giornata con i piedi per terra e fuori al terrazzo, non so se può essere utile a capire tutto ciò, grazie anticipatamente, spero essere stato
    Chiaro nel riassumere tutto cio

Lascia un commento

Chiudi il menu
shares