Schema Pratico di Svezzamento | Faro Pediatrico

Schema Pratico di Svezzamento | Faro Pediatrico

Come preparare le prime pappe e la merenda per lo svezzamento del bambino?

Informiamo i nostri lettori che lo schema pratico di svezzamento presente su questa pagina è stato recentemente aggiornato sulla base delle più recenti raccomandazioni nutrizionali ai fini della prevenzione delle allergie, dell’obesità e per le corrette abitudini al gusto.

Tale schema aggiornato è stato ripubblicato a questo link.

 

INDICE

A quanti mesi iniziare lo svezzamento?

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ed il Ministero della Sanità lo svezzamento dovrebbe iniziare a 6 mesi di vita. Può essere tuttavia anticipato nel periodo tra i 4 e i 6 mesi di vita qualora ritenuto opportuno dal pediatra alla luce dell’andamento delle curve di crescita e di eventuali rischi nutrizionali legati alla storia clinica e perinatale del bambino.

Vi sono ad esempio alcune categorie di bambini a rischio di carenza di ferro in cui il pediatra potrà scegliere o di procedere ad uno svezzamento anticipato oppure di dare integratori di ferro.

Prima Pappa

Vedi nuova tabella di svezzamento aggiornata a questo link.

Merenda

La maggior parte dei bambini, soprattutto nei primissimi tempi di svezzamento, ha l’abitudine di richiedere nuovamente cibo all’incirca tra le 14:00 e le 16:00. È questo il momento della merenda!

Cosa proporre? Potete scegliere in base all’età e alle preferenze del bambino:

  • Frutta fresca frullata oppure omogeneizzato di frutta. Iniziare con pera, mela, banana, prugna: 40 gr (tra 4-6 mesi) o 80 gr (dai 6 mesi in poi); possibile aggiungere anche 1-2 cucchiaini di succo d’arancia
  • Poppata al seno (specie nei primissimi tempi e nei bimbi che sono svezzati con un po’ di anticipo a 4 mesi) o al biberon con latte in formula
  • Merende con latte e frutta comunemente presenti in commercio (di solito indicate dal 6° mese in poi)

Seconda Pappa Serale

Vedi nuova tabella di svezzamento aggiornata a questo link.

Latte e Biscotti: come comportarsi dopo lo svezzamento?

Tra i 4 e i 6 mesi di vita

Se il pediatra ha optato per anticipare lo svezzamento per motivi clinici e/o familiari/lavorativi, il bambino si troverà ad assumere la pappa di mezzogiorno più circa 4-5 poppate da 150-180 gr di latte al giorno se prende latte in formula. Nel caso sia allattato al seno continua come sempre a richiesta. Ovviamente se il bimbo si porta più piccolo della norma potrebbe anche riuscire ad assumerne meno e non c’è da spaventarsi!

Qualora il pediatra vi suggerisca però di aumentare la densità calorica delle poppate al biberon perché magari mangia e/o cresce poco, è già possibile a quest’età aggiungere 3 cucchiaini rasi di crema di riso oppure mezzo cucchiaino di biscotto granulato senza glutine al latte. Solitamente dopo l’introduzione della prima pappa la maggior parte dei lattantini tendono ad assumere tali 4 o 5 poppate giornaliere all’incirca nei seguenti orari: 6-7 del mattino; 9-10 del mattino; 15-16 del pomeriggio; 19-20 di sera; 23-24 in tarda serata. Ovviamente non è una regola ma semplicemente ciò che avviene più spesso!

Dai 6 mesi di vita in poi

Man mano che si va avanti con lo svezzamento il numero di poppate tenderà sempre più  a diminuire finchè, dopo i 6 mesi, si autoregoleranno a prendere 2 pappe più 2-3 poppate al giorno da circa 200-220 gr. E’ possibile aggiungere 2-3 biscotti oppure 20 gr di biscotto granulato per la poppata del mattino e serale.

Svezzamento tradizionale o autosvezzamento?

Lo schema di svezzamento finora proposto è coerente con una logica di svezzamento tradizionale. Esiste però un’alternativa molto valida ai classici schemi di svezzamento che si chiama Alimentazione Complementare a Richiesta (spesso abbreviata col termine di Autosvezzamento) che ben si adatta ad alcuni bambini, meno ad altri.

Vi invitiamo dunque a discutere lo schema proposto in questa pagina col vostro pediatra di fiducia che conosce il vostro bambino meglio di qualsiasi sito web e vi saprà indicare se per le sue esigenze clinico-nutrizionali è consigliabile perseguire la strada dello svezzamento tradizionale o dell’autosvezzamento.

Non esiste un modo giusto in assoluto di svezzare, ma semplicemente bisogna trovare il modo più giusto per il vostro bambino, per le sue esigenze nutrizionali oltre che per le esigenze organizzative della famiglia e di chi assisterà il suo pasto.

A tal proposito vi invitiamo anche a leggere la posizione del nostro gruppo rispetto a tali nuove correnti di pensiero sullo svezzamento: Autosvezzamento o svezzamento tradizionale? Come scegliere?

 

Questo articolo ha 128 commenti.

  1. Grazie per i consigli e lo schema: mi resta un dubbio. Quando si può cominciare a far bere l’acqua ai neonati? Finora mia figlia allattata esclusivamente al seno non l’ha mai bevuta, eppure stiamo cominciando le prime pappe e mi chiedo se non sia giusto farla bere un po’
    Grazie mille

    1. Si signora, con l’introduzione delle pappe e quindi del parmigiano (che contiene sale!) può essere utile bilanciare tali apporti di sali proponendo acqua alla piccola, testando come l’accoglie

  2. Salve, seguo alla lettera su consiglio della pediatra questo schema. Attualmente mio figlio ha 10 mesi. Due domande: ma i 10ml di olio e 10gr di parmigiano vanno ripetuti a pranzo e a cena, giusto? Inoltre per formaggio normale per cena cosa posso dargli oltre al formaggino mio? Per ora gli ho dato solo 30gr di ricotta di mucca. 30gr vanno bene? Grazie

    1. Salvo diversa indicazione specifica del suo pediatra (che regolarmente monitora il peso e lo stato di salute generale del piccolo) vanno bene 10 ml mattina e sera di olio. Stesso vale per la ricotta: 30 gr sono in generale una quantità adeguata ma la invito a far riferimento alla sua pediatra. Inoltre sono molto contento abbia trovato utile questo schema e ci tengo a ribadire a tutti i lettori che esso vuole essere semplicemente uno schema orientativo per mamme alle prime armi e che non deve in alcun modo limitare la libera variazione alimentare da parte dei genitori. Ha fatto dunque bene a cercare alternative al formaggino: ricotta o altri formaggi freschi possono tutti essere oggetto di “esperimento” per tastare il gradimento del bimbo.

  3. Salve Dottore,
    con la mia pediatra non ho un buon rapporto e non condivido le sue idee, chiedo consiglio a lei.
    Mio figlio compirà 7 mesi il 09/12/2018 ed attualmente il suo iter è questo:
    mattina: 250 ml di latte aptamil 2
    pranzo: pappa con semolino e carne oppure pastina oppure passato di verdura
    merenda: frutta+yogurth+plasmon frullato oppure merenda pronta plasmon
    cena: pappa con verdure oppure formaggio (tra poco introdurrò il pesce)
    Non prende latte prima della nanna e dorme tutta la notte dalle 21.00 alle 7 del mattino

    Sto andando bene? c’è qualche modifica che dovrei fare? leggo che ancora a quasi 7 mesi le poppate dovrebbero essere 2 o addirittura 3… lui invece ora ne fa solo una!
    Grazie
    Chiara

    1. La merenda lattea del pomeriggio (yogurt) potrebbe già soddisfare le esigenze di calcio del piccolo se ne consuma in quantità adeguata. Poi leggo che gradisce anche i formaggi, e questo anche può compensare l’introito di calcio del latte sera che manca.
      A pranzo va bene, purchè vi sia l’equivalente proteico di un “secondo piatto” in ogni pappa (mette la carne non solo quando fa il semolino, ma anche con pastina e passato di verdure giusto?). Ottimo provare a introdurre il pesce.
      Mi chiede se sta andando bene? Lo schema da lei descritto è adeguato, ma per rispondere in modo coscienzioso alla sua domanda, oltre a vedere il menù della piccola, bisognerebbe conoscerne le curve di crescita e l’esame obiettivo generale. Se non ha un buon rapporto col suo pediatra la invito a cercarne un altro. Il miglior consiglio per la sua piccola non posso assolutamente darlo io online, ma solo il pediatra che ha modo di effettuarle periodici e regolari bilanci. Quindi la invito a ridiscuterne con altro pediatra in sede di bilancio.

  4. Buonasera ho una bimba di 6 mesi e mezzo e ieri ha fatto il controllo dal pediatra che mi ha introdotto anche il pasto serale:…..ma la sera posso darle solo formaggino o variare con qualcosa altro? Perché la pediatra ha detto di introdurre pesce e prosciutto cotto come variante solo tra 15 giorni

    1. Salve Sabrina, il nostro schema suggerisce di “Variare la CARNE utilizzata la sera rispetto a quella usata a pranzo oppure sostituendola col FORMAGGINO…”. Dunque in attesa che il suo pediatra le introduca nuovi alimenti le suggerisco di utilizzare la sera carni bianche diverse da quelle utilizzate a pranzo oppure il formaggino

  5. Salve, il mio piccolo ha 6 mesi, quando faccio il brodo poi lo conservo da solo mentre le verdure frullate in un altro contenitore…sbaglio? O dovrei frullare tutto insieme direttamente? Riguardo il formaggino volevo sapere se quello normale MIO va bene o ancora è presto , e poi il biscotto nel latte si può mettere o ancora no? Quale potrei mettere, quanto e in che momento della giornata? Grazie

    1. Salve, non è errato conservarle separate ne è errato conservarle insieme: nella conservazione in frigo l’importante è mantenere costante la temperatura di refrigerazione e non superare le 24 ore. Il formaggino da lei citato può andar bene nella misura in cui non appesantisce il bambino impedendogli di finire tutta la pappa perdendo così gli altri nutrienti. Se nota che riesce a finire l’intera pappa, può valutare col suo pediatra (che conosce anche le curve di crescita ponderale e il rapporto peso/altezza) se è il caso di utilizzare il formaggino normale o quello ipolipidico. In quanto a marche di biscotti capirà che non posso consigliarne nessuna in particolare per evitare di fare pubblicità in questa sede: un paio di biscotti delle ditte che trattano prodotti per questa età è già possibile metterli nel latte, ma valuti col suo pediatra se necessari in base alla curva di crescita del peso.

  6. Salve, il mio bimbo ha 6 mesi…devo pulire ogni giorno il pisellino?

  7. Salve, la mia bambina ha 9 mesi e nella pappa serale sto alternando al formaggio il pesce ( due volte a settimana). Mi chiedevo se l’ Omogenizzano di pesce posso metterlo intero o 40-50 gr? Grazie

    1. Intero signora. L’omogeneizzato non è “tutto pesce” ma contiene anche molta acqua, quindi lo metta intero per ottenere la quantità di pesce adeguata.

  8. Salve, ho un bimbo di 4 mesi compiuti..settimana prossima vorrei iniziare lo svezzamento…premetto che mio figlio ad oggi fa 4 pasti al giorno ciascuno di 210 di acqua+7 misurini di Aptamil1…appurato ciò volevo chiederle quanti biscotti dovrò mettere nel latte e se può andar bene iniziare con l introduzione di una verdura a settimana +il brodo oppure inserire direttamente la carne ..ho qualche dubbio..grazie mille

    1. i biscotti nel latte non sono sempre necessari. Nella prospettiva di prevenire sovrappeso e obesità è utile farsi consigliare dal proprio pediatra che ha sotto mano l’andamento della curva ponderale. Provare una verdura nuova a settimana (o anche ogni 4-5 giorni) è una buona strategia. Per la carne è utile iniziare con carni bianche insieme alle verdure. Inizialmente meglio evitare il passato di verdure e utilizzare solo il brodo colato.

  9. Gentile dottore, volevo sapere la quantità d’acqua che si dovrebbe (più o meno) assumere a 7 mesi. La mia bimba ne beve al momento pochissima (oggi è la prima volta che ne beve 50 ml tra pranzo e merenda). Inoltre, non mangia quanto dovrebbe e ho smesso di seguire lo schema della pediatra (è assurdo pensare che lo stesso schema vada bene per tutti!) perché in un mese aveva preso solo 50gr (facendo a mio intuito in una settimana 100gr e 120gr quella successiva).

    La piccola per ora fa solo un pasto al giorno, più a volte merenda con al massimo mezzo omogeneizzato di mela (altre volte nulla, oppure solo qualche cucchiaino). Non ho ancora inserito la cena in quanto fa fatica a mangiare mezzo omogeneizzato a pranzo (quando va bene, altrimenti anche solo pochi cucchiaini). Beve tre biberon di latte da 230/260 ml di cui uno con 1 cucchiaino di biscottino granulato.

    Il pranzo è sempre un’impresa. Niente crema di riso con tutto ciò che va aggiunto, la multicereali la gradisce leggermente di più ma non ha mai mangiato l’intero pasto (anche molto meno di metà) sono dovuta passare agli omogeneizzati, ma anche in questo caso è sempre una fatica… gradisce abbastanza quello di carote e patate che devo mischiare insieme a quelli di carne (agnello o pollo, per ora) che da soli non mangia. Va a volte meglio con quello di platessa e patate e quello di zucchine e patate. Piano piano cercherò di inserire altre carni e pesci (il pollo ho provato a inserirlo ma anche mescolando con carote e patate non ne ha mangiato molto).

    Sto sbagliando qualcosa? O semplicemente mia figlia è fatta così e ha bisogno di più tempo? (Io mangiavo molto meno sia di latte che di pappe) inoltre non sono stata d’accordo con la pediatra ad iniziare lo svezzamento al quinto mese in quanto ancora beveva meno latte di quanto avrebbe dovuto…Infatti in quel mese ha preso solo 50gr. Ora ha 7 mesi, faccio male visto quanto le ho detto a rimandare l’inserimento della cena e lasciare il latte?

    La ringrazio molto

    1. Il fabbisogno basale di acqua tra i 6 e i 12 mesi è circa 800 ml stando ai Larn 2014 e viene soddisfatto tra le varie poppate (il latte contiene circa l’87% di acqua!). Da quello che scrive sembrerebbe dunque che la piccola assuma adeguate quantità di liquidi. Per l’inserimento della cena fa bene a proporla ma senza forzare la mano al fine di non ottenere reazioni di avversione e rifiuto e tenendo magari una bottiglietta di latte “in panchina” da far “entrare in campo” al posto della pappa serale qualora la rifiuti del tutto. Sarà la bambina prima o poi a stupirla con i cambiamenti di abitudini alimentari cui certamente andrà incontro in questi mesi. L’importante è proporre con pazienza e non forzare mai la bimba.

  10. Salve,la mia bimba ha 15 mesi posso darle broccoli o scarole ?se si in che modo devo prepararle?grazie?

    1. Si può darli cucinandoli ad esempio in brodo o nel passato di verdure.

      1. Salve dottore,
        Mia figlia ha quasi 7 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento da quando aveva 4 mesi e mezzo.
        Per problemi di reflusso e sospetta intolleranza alle proteine del latte,lei mangia solo carne bianca a pranzo un liofilizzato intero e a cena meta’ cambiando tipo di carne. A breve introdurremo il pesce e volevo sapere come procedere con le quantita’ e se e’ un problema mangiare sempre carne.
        Inoltre non ama particolarmente il latte (un idrolisato che non ha un buon sapore) e riesce a berne circa 350-400ml al giorno. Vorrei sapere se la quantita’ e’ poca considerando che non mangia formaggi .
        Grazie
        Grazie

        1. Il fabbisogno di calcio nel primo anno di vita è 260 mg in base ai Larn 2014. Con 400 ml di latte al giorno raggiunge circa 200 mg di calcio quindi direi che se riesce ad arrivare a 500 ml l’apporto di calcio sarà soddisfatto col solo latte. In alternativa verifichi col suo pediatra il contenuto di calcio presente negli altri alimenti che il piccolo assume. Per quanto riguarda la carne, in questa fase non è un problema mangiarla spesso nella misura in cui nei prossimi mesi introdurrà anche altri alimenti proteici (es: uovo, pesce). Discuta poi col pediatra che la segue per l’allergia se nel suo caso è possibile offrire parmigiano con oltre 30 mesi di stagionatura: diversi bambini intolleranti al latte tollerano bene parmigiano di tale stagionatura in quanto dopo 30 mesi le proteine si idrolizzano (cosi come nel latte idrolisato che assume).

  11. Buon giorno dottore, dalle sue risposte lo trovato molto professionale e quindi decido di farle queste domande da una neo-mamma che non sa come comportarsi al meglio per la piccola. Fino ad ora ho sempre allattamento al seno ma rientro a lavorare tra poco quindi vorrei iniziare a svezzare la mia figlia a partire dal quinto mese per praticità, siccome sono fuori casa dalle 8 fino alle 17 e non penso che al lavoro mi diano tanto tempo libero per tirare il latte. Chiedo se così può andar bene o proprio devo aspettare fino al sesto mese e intanto dare del latte artificiale?

    1. Se il suo pediatra è d’accordo io suggerirei di svezzare. Nonostante l’OMS raccomandi lo svezzamento dai 6 mesi sono molteplici le situazioni cliniche (legate a fattori perinatali come ad esempio carenze di ferro materne in gravidanza o a particolari condizioni di crescita del piccolo etc.) oppure a fattori organizzativo-familiari (come nel suo caso) per cui spesso il pediatra di famiglia può suggerirei di svezzare già a partire dai 4 mesi. L’importante è evitare di esporre i bambini ad alimenti diversi dal latte prima dei 4 mesi, epoca in cui possono più facilmente sensibilizzarsi e sviluppare future allergie.

  12. La mia bambina ha 7 mesi e non riesco a farle bere l’acqua. … La pediatra mi dice che non è poi così grave che non beve acqua… Ma io non sono del suo stesso parere.. Come posso fare.?

    1. Il fabbisogno di acqua a quest’età è di circa 800 ml al giorno che viene in gran parte soddisfatto dalle poppate di latte (ricordi che il latte stesso contiene acqua!) e dalle pappe. Se dunque la piccola assume latte e pappe nelle adeguate quantità è possibile che già soddisfi il suo fabbisogno. Ed inoltre se come sembrerebbe non mostra sete e se urina regolarmente è abbastanza verosimile che, come sostiene la sua pediatra, il suo fabbisogno idrico sia più che soddisfatto

  13. Salve ho una bimba di cinque mesi e mezzo allattatata esclusivamente solo al seno sono 10 gg ke il mio pediatra mi ha consigliato di iniziare lo svezzamento ma non ne vuole sapere (prima con la frutta poi facendo le pappine crema riso ,mais e tapioca ah giù gen do meta omogeneizzato di carne bianca parmigiano olio) ma nn ne vuole sapere…ho paura ke nn mi cresce posso aspettare e riproporgli tra un po…È presto? Lei mi ciuccia dalla mattina alla sera e la notte ankor di più..grazie marilena

    1. Salve signora, dai 6 mesi in poi è importante iniziare a proporre anche le pappe in quanto le scorte di ferro del bambino tendono ad esaurirsi ed il latte materno non basta da solo. Qualora la piccola percorra uno svezzamento particolarmente lento, si armi di tanta pazienza (prima o poi mangerà tutto!), ma valuti col suo pediatra se può servire un’integrazione di ferro. A tal proposito potrebbe trovare molto interessante questo articolo: https://www.faropediatrico.com/primo-anno/ferro-ai-bambini-quando-va-dato/

  14. Salve, ho un bimbo di 9 mesi. È possibile dare lo yogurt tutti i giorni oppure è meglio intervallare con altri tipi di alimenti per la merenda? Grazie.

    1. E’ importante far comparire in qualche modo anche la frutta al momento della merenda. Può mangiare yogurt tutti i giorni a patto che ciò non comporti che il piccolo non mangi frutta

  15. Salve, la mia bimba è nata il 7 settembre 2017, peso 3090kg, lunghezza 50cm.
    A 4 mesi e mezzo abbiamo iniziato con assaggi alimentari (4-5 cucchiai di frutta o verdura cotti a vapore ogni tanto..ben graditi) su consiglio del Pediatra per vari motivi a suo dire:
    – perché è a favore dell’autosvezzamento
    – dagli ultimi studi si è visto sia un fattore protettivo verso le allergie iniziare prima dando comunque priorità al latte materno fino ai 6 mesi

    Ad oggi (5 mesi, peso 6,140g, lunghezza 64cm), vedendo che la crescita settimanale e mensile non è molta (ha preso 60g questa settima e 40g la scorsa..400g nell’ultimo mese), mi ha consigliato di iniziare con il pasto serale (ore 19 – 20)..forse anche perché si sveglia 3 volte di notte (da come mi chiedeva ed era interessato a questo aspetto).
    Comunque prende 980ml di latte materno (valutato con doppia pesata).
    Il pasto serale consigliato include: 150/200 ml di brodo vegetale (patata e carota), 20/30 g di crema di riso/mais tapioca, mezzo liofilizzato di carne bianca (coniglio o agnello), 1 cucchiaino di parmigiano, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva + 1 vasetto di omogeneizzato di frutta.

    Che ne pensa rispetto all’introduzione della prima pappa serale e non come pranzo?
    Inoltre mi sembrerebbe così tanta roba tutta insieme all’improvviso..

    Per il momento sinceramente ho dato soltanto la crema di riso con latte materno che avevo dovuto tirare e avevo congelato…ed è andata molto bene..anche se i 3 risvegli di notte continua a farli per la poppata..

    Grazie
    Buona giornata

  16. Salve dottore, ho bisogno di qualche risposta in quanto la mia pediatra mi ha dato uno schema molto pratico ma poco approfondito. Abbiamo anticipato lo svezzamento causa rigurgito. La mia bambina compie 5 mesi il 13 febbraio, abbiamo iniziato la frutta da circa 2 settimane, da tre giorni invece crema di riso e mais e tapioca a pranzo con brodo vegetale di patata e carota. La mattina alle 8 circa 180/200gr di latte in polvere humana 1, e nel pomeriggio verso le 16140/170gr di latte e altre due poppate da 180/200gr.una alle 20 circa e l’altra a mezzanotte. devo continuare così o posso cominciare a integrare passato di verdure o carne bianca nella pappa del pranzo?il pomeriggio deve continuare con il latte o si può sostituire con altro? La bimba pesa 6800gr per 66cm. Grazie in anticipo

  17. Salve dottore, ho bisogno di qualche risposta in quanto la mia pediatra mi ha dato uno schema molto pratico ma poco approfondito. Abbiamo anticipato lo svezzamento causa rigurgito. La mia bambina compie 5 mesi il 13 febbraio, abbiamo iniziato la frutta da circa 2 settimane, da tre giorni invece crema di riso e mais e tapioca a pranzo con brodo vegetale di patata e carota. La mattina alle 8 circa 180/200gr di latte in polvere humana 1, e nel pomeriggio verso le 16140/170gr di latte e altre due poppate da 180/200gr.una alle 20 circa e l’altra a mezzanotte. devo continuare così o posso cominciare a integrare passato di verdure o carne bianca nella pappa del pranzo?il pomeriggio deve continuare con il latte o si può sostituire con altro? La bimba pesa 6800gr per 66cm. Grazie in anticipo

  18. Buongiorno dottore,
    Volevo un suo parere. Mio figlio ha 9 mesi. Dal 5 mese abbiamo iniziato lo svezzamento. Mangia tutto sempre con appetito e non mi ha mai creato problemi. Intorno alle 8.30 prende 240ml di latte artificiale, poi alle 13 pranzo, intorno alle 16.30 merenda e alle 20 nuovamente 240ml di latte. Alle 21.30 si addormenta e dorme tutta la notte fino all’indomani. La mia domanda e’ la seguente.. posso continuare a non dargli la cena visto che lui al momento non mi chiede altro? Oppure se dovessi introdurre la cena, visto questi suoi orari, come dovrei comportarmi? E devo dare anche il latte dopo? Verso che orario? Grazie.

  19. Buonasera dottore, avrei una domanda da farle. Ho iniziato all’eta’ di 6 mesi lo svezzamento, adesso ha 9 mesi ed ho inserito la cena. Alle 20.ho dato una pappa leggera e alle 21.30 gli ho dato il latte, e ne ha bevuti 240ml, la stessa quantità che ha sempre preso. Quindi mi chiedo: sto sbagliando oppure é giusto cosi? Dovrebbe prenderne di meno. Da sottolineare che solo con 240ml di latte preso alle 20di sera ha sempre dormito tutta la notte fino alle 8.30 dell’indomani.

  20. Salve Dottore…
    Il mio bimbo ha 5mesi e mezzo.. a 5 mesi abbiamo iniziato lo svezzamento poiché mio figlio soffre di APLV e prende latte idrolisato spinto fin dal primo mese di vita. La mattina alle 6 beve 210ml +7 misurini di latte.. alle 9e30 80gr di pera alle 12e30 pappa con brodo colato, 3 cucchiai di mais e tapioca, 30gr di pollo e olio, alle 16e30 180+6 di latte alle 20e30 210+7 di latte e alle 00e30 210+7 di latte. La mia domanda è questa… il mio bimbo verso le sette e mezza ha sonno. Crolla proprio… quando arriverò ad introdurre la pappa serale, come posso fare? Se lo sveglio non mangia ed oltretutto mi rigurgita il latte della merenda anche dopo 2ore e mezza!

  21. Salve, il mio bimbo sta per compiere 5 mesi, e da un mese abbiamo iniziato lo svezzamento con la frutta ( lo allatto ancora io e le curve di crescita sono nella norma). Contrariamente a ciò che mi ha detto il pediatra ho iniziato a proporre al mio piccolo mela e pera cotti al vapore e frullati, e il risultato è stato ottimo, il bambino apprezza e mangia di gusto. Ora al compimento del quinto mese il pediatra vuole introdurre crema di riso con liofilizzati di carne, ma io vorrei preparare la carne in casa, cuocendo la al vapore e triturandola finemente, anche perché da noi si può stare più che sicuri circa la provenienza delle carni. Il mio pediatra è contrario…ora vorrei la sua opinione.
    La ringrazio

  22. Salve, ho un bimbo di 6 mesi appena compiuti abbiamo iniziato lo svezzamento prima con frutta la mattina per 10 giorni a base di mela o pera o banana, tutte ben tollerate. Poi abbiamo introdotto la merenda il pomeriggio con la stessa frutta e ora da una settimana il pranzo con brodo vegetale crema di mais e tapioca o crema di riso 40 gr di carne bianca che alterno tra pollo e tacchino ora vorrei iniziare anche agnello e coniglio più un cucchiaino di parmigiano e uno di olio EVO.
    Premesso ciò il bimbo la notte mangia 2/3 poppate da150 ml di latte artificiale e la situazione è diventata abbastanza difficile per i ripetuti risvegli, così sotto consiglio del pediatra ho introdotto la cena ma il risultato è stato coliche tutta la notte ( brodo, crema, pesce, parmigiano e olio) credo forse che sia un po’ prematuro introdurre la cena non avendo neanche introdotto ancora le verdure a pranzo. Premetto che non voglio stressare il bimbo però non nego che desidererei dormire un pochino di più. C’è qualche miracoloso consiglio per diminuire le poppate notturne? Magari dare al bambino una pappa lattea o biscotto nel latte la sera? Fa ancora 5-6 poppate da 150 ml nell’arco delle 24h.
    Grazie mille

  23. Salve, ho un bimbo di 6 mesi appena compiuti.
    Abbiamo iniziato lo svezzamento con 10 giorni di frutta la mattina a merenda variando tra mela, pera, banana tutta ben tollerate e apprezzate. Poi abbiamo fatto altri 10 giorni di frutta a merenda il pomeriggio. Successivamente ho introdotto il pranzo a base di brodo vegetale, creme di mais e tapioca o riso alternate, carni bianche, cucchiaino di parmigiano e uno di EVO. Il pranzo è molto apprezzato, ho iniziato da una settimana e non ho ancora introdotto cucchiai di verdura.
    Mio figlio la notte fa ancora 2/3 poppate da 150 ml di latte artificiale così il pediatra mi ha consigliato di inserire la pappa a cena ma il risultato è stata una notte infernale di coliche e comunque le sue 3 poppate ha continuato a farsele…ora la mia considerazione è che non voglio forzare il bimbo ad anticipare i tempi di introduzione della cena ma allo stesso tempo cerco un modo, se esiste, per diminuire le poppate notturne. Non voglio stressarlo. Se devo continuare a non dormire amen però mi chiedo se fosse possibile dargli una pappa lattea la sera o il biscotto nel latte, potrebbe servire? Nell’arco delle 24h fa ancora 5 poppate da 150ml. Ho provato ad aumentare la quantità di latte a poppata ma non lo vuole.
    Grazie mille

  24. Buongiorno dottore,seguo questa pagina da tanti anni e mi complimento per i consigli che date a noi mamma per i nostri bimbi. Vorrei un informazione dato che vivo in Germania e lo svezzamento non viene seguito..Mio figlio ha otto mesi, a fine gennaio ho fatto l’accrescimento e pesava 10 kg per 74 cm… ora lo vedo più lungo e più pesante. Al momento lui prende ancora il latte alle 5 di mattina (poppate da 180/220 ml), alle 9 e la sera prima di dormire in più fa due pappa e la merenda di yogurt più frutta ( 150 gr massimo a volte anche di meno) perchè la frutta non gli piace e la mischio (ovviamente seguo lo svezzamento fatto a mia figlia che ora ha due anni e mezzo, seguitomi seppur a distanza dalla pediatra italiana e sbirciavo i vostri schemi). Al momento gli preparo il brodo con le verdure e in un’altra pentola il passato di verdure ( le omogenizzo e le metto nei vasetti da 125 gr e le congelo, idem il brodo in vasetti da 80 gr) più aggiungo: 3/4volte a settimana il pesce , 3/4 la carne (vario tra agnello, vitello,coniglio,tacchino o pollo, prosciutto,manzo e ora vorrei provare il cavallo), 2 volte formaggino. Va bene come programma? metto nelle pappe due cucchiai di farine,+più brodo (ho ridotto a un vasetto da 80gr) per sciogliere farine+un cucciaio di pastina+125 gr di passato a volte anche meno+ carne o pesce o formaggino ma non sempre da 80 gr a volte anche meno. Spesso quando mangia il tacchino o pollo non gustandolo tanto (lo rigugita) faccio un passato di patate piu 30 gr di passato di verdure. Come programma va bene? quando posso inserire i piselli e i legumi ? idem per broccoli e cavoli. Come verdure uso al momento la carota, patata, zucchina, zucca, bietola, spinaci, scarola, finocchio, sedano. Il brodo di carne a mia figlia lo iniziai a fare a nove mesi se non erro. Purtroppo qui i formaggi non li conosco posso usare il philadelphia quando diventa un pò più grande o la ricotta che trovo nel banco freezer (italiana)?la ringrazio e mi scusi se mi sono dilungata

    1. Assolutamente si. Il suo modo di procedere è vario e completo e dunque complimenti a lei. Nei prossimi mesi (all’incirca dopo l’anno) dovrà tendere ad eliminare la terza poppata di latte e aggiungere una seconda merenda con frutta (magari alle 9 del mattino) di modo che prenda 2 pappe+2 merende+2 latti. Buona giornata!

  25. Salve, ho una bimba di 6 mesi e mezzo. Al momento l’allatto mattina e sera (prima di dormire), a metà mattina le di un omogeneizzato di frutta, a pranzo la pappa con metà omogeneizzato di carne, verdure, parmigiano e olio, a metà pomeriggio lo yogurt o una merenda di latte e a cena una crema con metà omogeneizzato di formaggio o prosciutto, verdure, parmigiano e olio. Quando potrei iniziare a darle nelle pappe un omogeneizzato di carne o formaggio intero? Dovrei introdurre a breve il pesce, sarebbe preferibile a pranzo o a cena? Inoltre vorrei sapere se è possibile a questa età introdurre verdure come cavolfiori o broccoli… di solito utilizzo carote, zucchine, lattuga, zucca o spinaci ma vorrei variare un po’. Grazie

  26. Salve Dottor Troiano nnanzitutto complimenti per l’articolo molto interessante dettagliato e soprattutto utile per me che vivo in Germania ma che seguo lo svezzamento “all’italiana”. A tal proposito avrei delle domande.. innanzitutto il mio bimbo ha quasi 5 mesi e dai quasi 4 mesi la pediatra mi ha dato l’ok per pure di carote/patate a pranzo e per la frutta a merenda+4 pasti di latte poiché il mio piccolo iniziava a non bere più volentieri il latte artificiale. Io ho iniziato dandogli la.crema di riso col latte e oggi dopo 3 settimane gliel’ho proposta col brodo vegetale(patata zucchina carota)+1cucchiaino di olio e parmigiano e il mio piccolo ha mangiato tutto con molto gusto. Tra quanto tempo posso aggiungere l’omogeneizzato di carne? e per quanto riguarda invece la pappa serale, tra quanto tempo posso introdurla? La ringrazio anticipatamente

  27. Gentile Dott. Troiano, se si congelano delle pappette di verdure, è possibile scongelarle al microonde o è meglio a bagnomaria? Grazie!

  28. Buongiorno e grazie per questo schema con indicazioni molto precise e spiegate bene.
    Non ho trovato indicazioni sulla colazione. Per lavoro mi trovo ad essere fuori casa molto presto e non so se al rientro fra un mese riuscirò ad allattarla prima di partire. La bambina ha iniziato a 5 mesi con il pranzo e la merenda che mangia volentieri. Ai 6 mesi (fra una settimana) introdurrò la cena. Per il resto è allattata al seno a richiesta e fa diverse poppate brevi durante la giornata e la notte. Rifiuta il latte artificiale di qualsiasi tipo e io non riesco a tirarmi il mio, se ai suoi 7 mesi torno a lavoro cosa potrei proporle?
    Ha molto appetito e quando vede mangiare noi e/o la sorella smania e si agita che quasi ci sentiamo in colpa.

  29. Salve Dottore, avrei una domanda riguardo lo svezzamento di mio figlio di 5 mesi..A 4 mesi ho iniziato, sotto consiglio della pediatra, a dargli la mela omogeneizzata e a pranzo la crema di riso col latte perché iniziava a lasciarmi i biberon a metà (prende latte artificiale da sempre).. da una settimana ho iniziato a dargli la crema dk riso con brodo vegetale olio e parmigiano.. quando posso mettere anche la carne? e quando posso introdurre la cena? la ringrazio anticipatamente

  30. Buonasera dottore, facendo un pó di ricerche in rete relative allo svezzamento ho trovato la vostra pagina, molto interessante. Volevo chiedervi un parere… mia figlia ha 7 mesi e pesa 7700kg ed é lunga circa 69 cm. La mia pediatra dice che dovrebbe pesare un pó di PIÙ in base alle sue statistiche e vorrebbe che io dessi un aggiunta di latte dato che l allatto esclusivamente al seno. Io non sono d’accordo! Abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi prima solo con frutta e poi con la pappa. La bambina apprezza molto il cibo e sta bene. Lei cosa ne pensa relativamente al peso?
    Un ultimo quesito in merito allo svezzamento… se a pranzo do la pappa con carne e passato di verdure, la sera cosa dovrei darle? Mi hanno detto che i formaggini non vanno bene ma vanno bene i vasetti di omogeneizzato al formaggio. Che differenza c’è? Grazie.

    1. Secondo le curve CDC sua figlia sembra essere al 25° percentile. E’ pur vero che se la sua pediatra le consiglia aggiunta di latte o altre modifiche della dieta probabilmente avrà notato una deflessione dei percentile nel corso dei mesi. Il parere di nessun medico online è superiore a quello del pediatra che ha modo di visitare e valutare direttamente il bambino, dunque non posso che invitarla a seguire i suoi consigli. Per quanto riguarda l’omogeneizzato di formaggino è adattato nelle proporzioni contenuto d’acqua/densità del formaggio alle esigenze dei bambini rispetto al formaggino che è invece razionato per bambini più grandi, ma è vero anche che alcuni bambini gradiscono di più il formaggino. Dunque non posso che dirle: valuti cosa gradisce di più il bambino e se il piccolo propende per il formaggino si lasci guidare dal suo pediatra per le quantità.

  31. Salve dott sono la mamma di una bambina di 6 mesi compiuti..
    Ho allattato e allatto ancora ma da un mese dopo aver introdotto la frutta ho iniziato uno svezzamento blando perché lei è ancora molto legata al seno
    Le do a mezzogiorno un paio di cucchiai tra le diverse farine (mais e tapioca. 5 cereali e crema di riso) unito con il brodo vegetale e un paio di cucchiai di verdure frullate(carota zucchina o zucca patata e un pomodo pachino) e metà liofililizzato di carne bianca.
    Nel pm metà vasetto di frutta mela o pera
    Ora sono già un paio di sett e vorrei iniziare con gli omogeneizzati come mi muovo e posso darle anche il pesce
    La ringrazio

    1. è giusto passare agli omogeneizzati continuando carne bianca per i primi 7-10 giorni e poi passa, se tutto procede bene, tranquillamente anche al pesce salvo diversa indicazione del suo pediatra curante che la invito a consultare

      1. Salve Dottore, il mio bimbo ha 7 mesi e mangia già 2 pappe complete al dì.
        Noto però che non va di corpo tutti i giorni; questo comporta che alcune delle notti soffre di mal di pancia.
        Cosa posso somministrare?

  32. Buongiorno e grazie per i suggerimenti che fornisce. Vorrei chiederle alcune informazioni in merito allo svezzamento del mio bambino che ha 8 mesi e 10 giorni. La mattina, intorno alle 7.30 beve il latte (210 ml più biscotto). Alle 11.30/12 pranza con 2 cucchiai di pastina, un vasetto di omogenizzato di verdura ( lo faccio io, alternando o unendo carota, patata, zucchine, zucca, bietola), omogenizzato di carne (alterno tra coniglio, vitello, agnello, pollo, tacchino) o legumi (li faccio io, piselli, ceci o lenticchie) o pesce (faccio io quello di merluzzo, preferibilmente fresco). A fine pasto aggiungo un vasetto di frutta (cercando di variare anche quella).
    Dopo circa 4 ore (quindi intorno alle 17) faccio una merenda /cena a base di una farina (multi cereali, aveva, riso o mais e tapioca) a cui aggiungo o formaggino o omogenizzato di verdura (senza patate) oppure gli preparo purè di patata.
    Alle 20,30 beve di nuovo il latte (210 ml) con biscotto. Si addormenta molto presto, non oltre le 21/21.30.
    Come vede non divido merenda del pomeriggio e cena, ma faccio un unico pasto. Questo a causa del fatto che il bambino si addormenta molto presto e se facessi la cena , non potrei dargli il latte la sera(che gradisce moltissimo).
    Sto procedendo correttamente?
    Posso aggiungere qualche altro elemento?
    Grazie ancora.

  33. Buongiorno dottore, mio figlio ha compiuto 6 mesi il 16 marzo ed e’ stato svezzato dal mia pediatra già a 4 mesi e 1/5 direttamente con pasto completo (crema+1/5 omo+brodo+olio+parmigiano) una volta al giorno. Mi sembrava un po’ troppo per essere così piccolo ma ho seguito il suo percorso. Ora lo schema e’ il seguente:
    7:30-8:00 latte humana 2 (240gr)
    11:30-12 pappa (con introduzione di verdure e carni rosse)
    14:30-15:00 merenda: solo frutta un vasetto da 80-100gr
    18-18:30 pappa (vario con formaggini omo o qualche formaggio fresco tipo ricotta o stracchino)
    22:22:30 latte (240gr)
    Va bene? Non ancora pesce e legumi e non riesco a dargli pastina, non la vuole devo insistere o aspetto?
    Le fatine che uso sono riso mais e tapioca muticerelai e semolino. Posso introdurre anche miglio avena o farro?
    La ringrazio

  34. Mi scusi ho dimenticato di aggiungere che un vasetto di frutta lo do anche dopo pranzo e dopo cena. Spesso fatti in casa, così come gli omo di carne bianca o rossa. Non ho introdotto ne biscotti o merende già pronte ne yogurt.
    A volte ho paura che sia un po’ troppo.
    Attendo suo parere
    Grazie

  35. Buonasera dottore volevo farle una domanda da domani dovrò iniziare lo svezzamento , e x problemi di stipsi il pediatra mi ha consigliato di fare il brodo vegetale solo con le verdure verdi , è vero cheessendoci gli spinaci il brodo va consumato giornalmente e non conservato perché rilasciano una tossina . È possibile preparo il brodo a vapore?

  36. Salve, ho da poco iniziato lo svezzamento con Mia famiglia che ha 6 mesi compiuti. Sembra andare molto bene. Corrie sapere a quanti mesi posso inserire il pesce. Grazie

  37. Buongiorno,
    Sono mamma di una bimba di 6 mesi.. da un mese ormai ho iniziato lo svezzamento tradizionale arrivando a introdurle le pappe anche serali.. mi chiedevo.. come merenda? Quando si può dare un’alternativa alla frutta? E al mattino sempre latte (pratico allattamento esclusivo) o si può dare latte con biscotto? Grazie mille
    Giuli

  38. Buonasera Dottore,
    Il mio bimbo ha quasi 8 mesi, pesa 9.1 kg ed è lungo 72 cm. Fino ai 6 mesi ha bevuto solo il mio latte con allattamento a richiesta poi ho cominciato con lo svezzamento. Il problema è che non ne vuole sapere di mangiare, mangia pochi cucchiaini e poi serra la bocca e piange perché vuole il seno. Le prime settimane dietro consiglio della pediatra l’ho fatto piangere e aspettavo un paio d’ore prima di allattarlo poi non ce l’ho più fatta e ho fatto di testa mia. Gli faccio mangiare quanto vuole e poi gli do subito il seno. Da quando faccio così ha iniziato a mangiare un po’ di più, è più tranquillo e assaggia tutto quello che gli propongo ma ho paura che stia crescendo un po’ troppo. Non sembra disdegnare nulla ma sulle quantità è veramente risicato. Il prossimo controllo è tra oltre un mese. Sarebbe forse il caso di anticiparlo per capire se il bimbo si alimenta troppo?
    La ringrazio qualora volesse darmi un qualche suggerimento.
    Saluti

  39. Salve Dott. Sono mamma di un bellissimo bambino di 5mesi e 1/2. Ho dei dubbi che spero lei riuscirà a togliermeli dalla testa, le dico la mia giornata tipo:sveglio mio figlio intorno alle 7,30 del mattino ( delle volte insisto anche tanto in quanto continua a dormire),latte ( molto spesso prende 120ml circa), 9,30 riposino sino alle 11,00/11,30 e pappa, poi riposino ore 15,00 circa latte( sempre molto spesso 120ml circa) ,dopodichè gioca e poi riposino,poi latte ore 20 circa e nanna 21,30 circa.
    Ci sono periodi in cui prende tutto il latte che gli preparo (210ml), e periodi in cui ne prende veramente poco….. Inoltre lui non mi chiede di mangiare appena sveglio,nè alle 20 per l ultimo pasto, dorme tantissimo e delle volte sono stesso io a svegliarlo per paura che di notte dopo non dorma. Mi dia qualche consiglio.
    Grazie in anticipo.

  40. Buonasera dottore, ho una domanda per lei: possibile che mio figlio abbia smesso di dormire con regolarità di notte “a causa” dell’inizio dello svezzamento? prima dormiva dalle 19.00 alle 6.00/6.30, ora si sveglia regolarmente tra le 2.00 e le 4.00 e fa molta molta fatica a riaddormentarsi. il cambio d’abitudine si è presentato quando abbiamo iniziato a dargli la pappa (per ora facciamo solo pranzo e merenda pomeridiana, per il resto continua a prendere il latte)…solo un caso?
    Secondo lei introdurre la cena con la pappa al posto dei 220 ml di latte circa con due biscotti che prende tra le 19.30 e le 20.00 potrebbe aiutarci a farlo dormire più a lungo, magari semplicemente perchè la digestione del cibo è più lenta e ha lo stomaco più pieno? e infine, a sette mesi compiuti la scorsa settimana è giusto introdurre anche la cena? grazie mille

  41. Buonasera Dottore,
    mia figlia ha 7 mesi e pesa circa 9 kili e mezzo che, secondo quanto riferitomi dal pediatra, corrisponde al 95esimo percentile. Solo al compimento del 7°esimo mese, due giorni fa, ho iniziato la seconda pappa pomeridiana, seguendo anche le indicazioni da lei riportate. Al posto dell’omogeneizzato di carne, di solito compro la carne fresca dal macellaio e poi la cucino e la frullo. Va bene alternare omogeneizzati e carne fresca, a seconda del tempo a disposizione? E, seconda domanda: secondo lei, visto che la bimba è un po’ “pesante”, dovrei proporle un pasto pomeridiano più leggero, non di pastina/creme/semolino e secondo, bensì solo di frutta? Grazie mille per il suo parere.

  42. Salve dottore,sono la mamma di un bimbo di 6 mesi che beve latte artificiale e ho appena iniziato lo svezzamento da una settimana e mio figlio sembra mangiare volentieri. A merenda mangia un vasetto intero di frutta che alterno o la mattina o il pomeriggio in base ai suoi orari.Le chiedevo: posso introdurre una seconda merenda?Se si,dare due vasetti di frutta al giorno sarebbe troppo? oppure provare con la frutta al mattino e introdurre yogurt al pomeriggio?
    Grazie

  43. Buongiorno,
    mio figlio ha da poco 6 mesi, mangia già la pappa sia a mezzogiorno che la sera con gusto; la pappa serale l’ho introdotta da due settimane circa.
    in più beve latte Humana 2 (180ml con 6 misurini di latte in polvere) la mattina, il pomeriggio e la sera prima di andare a letto.
    avrei due domande:
    -quando sostituire il latte del pomeriggio con le merende?
    -il latte che gli do prima di andare a dormire è necessario? o gliene devo dare un po’ meno?

    Grazie!

  44. Buongiorno,

    il mio bambino ha poco più di 6 mesi, consuma già la pappa al mezzogiorno e quella serale da un paio di settimane.
    in più la mattina, il pomeriggio e la sera prima di dormire beve latte artificiale (180ml con 6 misurini di latte).
    avrei due domande:
    -quando sostituire il latte del pomeriggio con le merende?
    -è giusto che io gli dia il latte dopo la pappa serale prima di dormire?

    Grazie

  45. Buonasera, ho un quesito: normalmente si dice di attendere alcuni giorni tra l’introduzione di un cibo e quello successivo. Attendere 3 giorni è sufficiente?
    Inoltre occorre che la somministrazione del nuovo cibo avvenga consecutivamente per tre giorni?
    Preciso che mia figlia ha 8 mesi (svezzata a 6) e sono sempre stata molto cauta.
    Attualmente fanno parte della sua dieta:
    – crema multicereali, miglio, mais e tapioca, riso e da oggi pastina;
    – carote, patate, sedano, zucchini, zucca, finocchio e da ieri lenticchie
    – carne di vitello, agnello, coniglio
    – merluzzo
    – grana (che utilizzo nella minestra della cena, ma vorrei provare altri formaggi cone ricotta e quark).
    Grazie

  46. Salve dottore ho una bimba di 7mesi appena compiuti..ormai è un mese che ho iniziato lo svezzamento prima con la merenda mela e pera e poi due settimane fa ho subentrato il pranzo ma da quando li do la crema di riso con il brodo fatto da me la Merenda ormai non la Mangia più le ho provate tutte grattugiata, grattugiata e setacciata, cotta a vapore e frullata e omogeneizzato ho anche aggiunto lo Yogurt bianco magro ma nulla… Cosa posso fare? Premetto che allatto al seno. La ringrazio

  47. Salve dottore ho una bimba di 7mesi appena compiuti..ormai è un mese che ho iniziato lo svezzamento prima con la merenda mela e pera e poi due settimane fa ho subentrato il pranzo ma da quando li do la crema di riso con il brodo fatto da me la Merenda ormai non la Mangia più le ho provate tutte grattugiata, grattugiata e setacciata, cotta a vapore e frullata e omogeneizzato ho anche aggiunto lo Yogurt bianco magro ma nulla… Cosa posso fare? Premetto che allatto al seno. La ringrazio

  48. Dottore, mi scusi una domanda. Dopo la pappa della sera a che ora é consigliabile (se lo è) un biberon di latte prima della nanna???? Grazie mille

  49. Buongiorno dottore,
    Ho una bimba di 6 mesi e mezzo ed ho già introdotto merenda mattutina e pomeridiana e pranzo e cena. Attualmente uso sempre mezzo vasetto di omogeneizzato, alternando tra carne pesce e formaggino.
    Mi chiedevo: quando va inserito intero?
    Come propongo il tuorlo d’uovo (consigliato dalla pediatra) senza i vari pmogeneizzati?
    Grazie

  50. Salve ho una bimba che farà 4 mesi il 9 giugno … la mia piccola x ora beve 130 ml d acqua con 4 misurini … ogni 3 ore … ora vorrei iniziare lo svezzamento come posso iniziare ?? Cosa devo introdurre per primo???( nel latte metto anke un cucchiaino d biscotto granulato ma con tutto ciò si sveglia anke la notte nn salta poppate ) vorrei sapere come introdurre altre cose …il latte nn lo vorrei lasciare cioè la sera e il pomeriggio lo preferisco dare

  51. Dottore il mio bambino ha 6 mesi a pranzo faccio brodo con crema di riso o mais omogeneizzato di agnello o tacchino o coniglio un cucchiaino di formaggio e olio extra vergine ora ho iniziato la sera faccio uguale cambio solo al posto della crema di riso o mais uso il semolino fra un paio di giorni userò la crema multi cereali la mia domanda è nel brodo di carne di vitello si può aggiungere l’omogeneizzato di coniglio tacchino oagnello? Perché ho letto che non bisogna dare carne 2 volte o devo mettere il formaggino al posto del omogeneizzato la sera? E si può variare semolino a pranzo e crema di riso la sera e viceversa?

  52. Dottore buonasera, per mia figlia la mia pediatra mi ha dato mezzo vasetto di omogeneizzato al giorno chiaramente aggiunto a pastina/semolino/crema più aggiunta di verdura. Per ora mia figlia fa solo un pasto (ha quasi 7 mesi) e successivamente mi ha detto che farà mezzo omogeneizzato a pranzo e mezzo a cena…non è poco? Secondo il suo schema andrebbe dato intero…la mia pediatra fa così fino all’anno di età

  53. Gent.mo Dottore, ma la pappa composta da pastina passato di verdura omogenizzato parmigiano e olio per un bambino di 6 mesi ( iniziato svezzamento da circa 10 gg) quanto deve pesare? Seguendo le indicazioni del mio pediatra metto 160 ml di brodo 3 cucchiai di passato 3 cucchiai di pastina 3/4 di omogeneizzato di carne 1 cucchiaino di parmigiano e 1 di olio.
    A me sembra tantissimo il piattino è pieno pieno e lui se ne mangia forse la metà se ci riesco!
    È normale che inizialmente non mangi tutto?
    Arriverà a mangiare tutto magari tra un po’?
    E comunque è giusto fermarsi se lui piange, quindi non forzarlo?
    Conviene aspettare che mangi bene a pranzo per inserire il pasto serale ?

  54. Gent.mo dottore la quantità che deve mangiare un bambino all’inizio dello svezzamento più o meno quanta deve essere? Seguendo le indicazioni del mio pediatra sono 400 g circa ma siamo alle prime settimane e riesco con difficoltà a fargliene mangiare forse la metà??

  55. Buon pomeriggio Dottore, ho un bimbo di sei mesi al quale ho iniziato a dare frutta e brodo di verdure. Vorrei iniziare a dare le carni facendole io in casa. La mia domanda è, una volta cotto e frullato il brodo con la carne posso congelarlo in porzioni? Se si, c’è un limite di tempo massimo per conservarlo? Grazie

  56. Buongiorno,
    Volevo chiederle qual è l’età giusta per introdurre il pesce. È possibile già dal pranzo?
    Ho iniziato lo svezzamento a 5mesi e mezzo e, per ora, ho dato carote, zucchine, patate, pollo e agnello. Vorrei introdurre anche il pesce (ora ha sei mesi) e magari tra una decina di giorni la ricotta. Me lo consiglia?
    Grazie mille,

    Giulia

  57. Salve, mia figlia ha 5 mesi, già mangia zucchina, patata, carota, sedano ,zucca, mela e pera, ieri ho introdotto anche un omogenizzato di pollo, (meno della metà 80gr) , io le do la mattina la frutta a pranzo la verdura o la carne, e a cena in base a ciò che ha mangiato a pranzo, alterno, ( sto andando bene?) Il problema è che la bambina non ha orari, a volte vuole dormire di più e a volte si sveglia già alle 5, allatto anche, vorrei iniziare a provare con banana, prugna e parmigiano, ma non ne vuole sapere di bere acqua perché invece di ciucciare gioca con il biberon, come posso fare? E cos’altro posso aggiungere ?

  58. Buongiorno, la mia bimba ha 6 mesi. Noi abbiamo iniziato lo svezzamento a 4 mesi e fin’ora sembrava gradisse le pappe.. D un paio di settimane non ha più appetito anzi sembra non voler proprio aprire la bocca per le pappe e questo è iniziato dopo che ha fatto il vaccino e in aggiunta ha avuto anche la sesta malattia. D lì non ha più avuto appetito. Potrebbe essere complice anche il caldo di questi giorni er la riduzione di appetito. Dottore lei cosa mi consiglia?

  59. Buongiorno la mia bambina ha appena fatto i sette mesi, da un mesetto mangia regolarmente la pappa a pranzo, alterno farine, 2 cucchiai di passato di verdura e omogenizzato di carne 4/5 volta la settimana i gg restanti nn metto carne e adesso vorrei cominciare anche la sera, leggendo le indicazioni dovrei quindi utilizzare sempre le farine, passato di verdure e alternare formaggino, prosciutto, carne, pesce e anche semplicemente le verdure e’ corretto?? Poi per il pranzo ho acquistato anche la pastina finissima che però nn posso utilizzare come pasta uscita giusto?? Devo comunque mettere la carne e la verdura??grazie

  60. salve il mio bimbo fa 6 mesi tra una settimana e gia da 20 giorni abbiamo iniziato con la frutta al pomeriggio. inizieremo con le pappe a 6 mesi e mezzo per un fattore di comodita in quanto partiamo per le ferie e non voglio cucinare fuori casa! volevo chiederle se si puo dare della frutta o anche solo yogurt (e che tipo di yogurt) anche a metá mattina oltre che a metà pomeriggio. Al momento il bimbo lo allatto circa 5 volte al gg ma sto notando che la poppata di metà mattina la fa si ma non mangia tantissimo… pero ho paura che facendogliela saltare arriva poi a pranzo molto innervosito… grazie!

  61. Buongiorno dDottore, anche io avrei delle domande da porle, il mio bambino ha 7 mesi fa colazione con 260 ml di aptamil 2 verso le 9 del mattino alle 12.30 circa pranza con 200gr di pappa sempre variando tra carne pesce pasta riso verdure ecc ecc il pomeriggio alterno con un frutto o uno yogurt la sera verso le 20 mangia un biberon da 260 ml e poi alle 21.30 lo metto a nanna, all’una del mattino puntuale come un orologio si sveglia piangendo e vuole un altro biberon grande, poi fino alle 9 niente…ma si sveglia in continuazione, non ha un sonno tranquillo, e dobbiamo alzarci almeno 5 volte per notte…lui cmq anche quando si lamenta lo fa con gli occhi chiusi come se volesse dormire ma qualcosa lo disturba… allora la mia domanda è…non gli basta più solo in latte la sera? Passo alla pappa? E poi perché non riesce a dormire tranquillamente?? Spesso si calma solo se dorme nel lettone, anche senza di noi con i parabordi… adesso inizia anche con i dentini, ma ga sempre abito un sonno disturbato, lo abbiamo anche portato dall’osteopata che è riuscito a calmarlo un po durante la giornata ma non per quanto riguarda la notte…io vivo in Svizzera e qui hanno altri metodi molto diversi dalle nostre abitudini e i pediatri si occupano più della malattia del bambino che della sua crescita…la ringrazio, Martina

  62. Buongiorno ho un bimbo di 7 mesi vorrei sapere se insieme la pappa con formaggino posso dare anche frutta

  63. Salve la mia bimba ha 11 mesi, la mattina beve 210ml di latte intero con 1biscotto. Pranzo con 3 cucchiai di pastina e verdure e mezzo vasetto di carne o pesce. Merenda con frutta fresca. La sera 270ml di latte con 2 biscotti… Ho provato a darle la pastina ma non gradisce. È un problema? Inoltre Volevo sapere se l alimentazione e le dosi vanno bene.

  64. Buongiorno Allora oggi sono stata dalla mia pediatra mi sono dimenticata di chiedere se nelle prime pappe posso già introdurre olio la mia ha quasi 5 mesi mi ha detto che la vede pronta x mangiare cosa posso darli solo a Mezzo giorno poi mi ha detto di yogurt intero ma mi sono dimenticata chiedere quale è quale marca mi ha detto verso 10.30 metà mattina o a a che eta posso.introdurre olio e formaggio

  65. Perplessità: varie linee guida Internazionali indicano il fabbisogno di proteine in massimo 1,3 g per kg al giorno. La mia bimba pesa circa 7 kg quindi dovrebbe assumere giornalmente circa 9 g di proteine. Se a pranzo alimento con un omogeneizzato di carne già sto a 5g, a cui devo aggiungere le merende (yogurt circa 3,5 g su un vasetto) più circa mezzo litro di latte (altri 5 o 6 g di proteine)… E manca ancora la pappina della cena. Non ho forse superato il fabbisogno? Quali effetti potrebbe avere?

  66. Salve,ho iniziato lo svezzamento da due settimane circa e finora ho dato a mia figlia carota, patata e zucchina con mais e tapioca e ho provato 3 tipi di carne (mezzo vasetto di liofilizzato di agnello, coniglio e manzo) mischiati alla verdura di cui sopra. Mi chiedevo quante volte a settimana deve essere data la carne. Va mischiata sempre a tutti i pasti a pranzo? Inoltre mia figlia soffre un po’ di stitichezza e da quando abbiamo iniziato lo svezzamento dobbiamo intervenire noi. Mi chiedevo se alternare passati di verdure alla carne puo’ essere d’aiuto ma non vorrei che questo non vada bene per l’apporto nutrizionale. Inoltre, quali verdure posso proporre per alleviare il problema stitichezza? Mia figlia ha 5 mesi e mezzo
    Vivendo all’estero e avendo scelto uno svezzamento di tipo italiano il dottore che ci segue ha un tipo diverso di svezzamento che ho scelto di non seguire, preferendo il metodo italiano. Grazie anticipatamente

  67. Buongiorno neonato 5 mesi e 10 giorni.. Omogeneizzati di frutta a metà mattinata e metà pomeriggio non sarà troppo? .. Latte la mattina e sera.. E a pranzo pappa con brodo e liofilizzato..

  68. Salve, grazie in anticipo per l’aiuto. Io ho dei dubbi sugli omogeneizzati che faccio. Le quantità di carne e pesce si riferiscono alla carne cruda che una volta cotta diventerà 40g? E poi i tempi di cottura delle carni cotte a vapore sono gli stessi di quelli bolliti? Mi sembrano tempi lunghissimi, dopo 20 minuti quel poco di carne è più che cotta… grazie mille

  69. Salve Dottore, ho una bimba di 4 mesi che soffre di reflusso dalla nascita. Ad 1 mese e mezzo abbiamo iniziato una cura farmacologica e la bimba è stata molto meglio. Quando siamo passati dall’ allattamento al seno al latte artificiale, ha avuto una ricaduta. Abbiamo provato vari latti addensati ma le causano stipsi o diarrea o non le piacciono. Vorrei provare ad addensare io il Neolatte che le piace molto e non le ha mai dato disturbi. Che proporzioni mi consiglia?

  70. Salve la mia bimba ha 8 mesi e le volevo chiedere se quello che mangia va bene:
    Mattino e merenda del mattino allatta al seno
    Pranzo: 2 cucchiai di pastina cucinati nel brodo vegetale, 2 cucchiai di passato di verdure(patata, carota, zucchina, sedano, oppure zucca) 1 omogenizzato di carne bianca o rossa, oppure se nn do la carne metto 1 cucchiaio e mezzo di parmigiano , 1 un cucchiaio di olio Evo.
    Merenda : 2 cucchiai di pappa lattea alla frutta, non ama la frutta omogenizzata
    La sera mangiucchia un po’ di mollichine di pane o pezzettini di pollo o patate
    Poi verso le 22 gli do un po’ di latte artificiale ma dato che nn accetta il biberon gli devo mettere 3 biscotti plasmo max 4 in 60-70 ml di latte. Poi per addormentarsi vuole la tetta e durante la notte si attacca x 5 minuti almeno un paio di volte . Cosa ne pensa?

  71. Buongiorno dottore, la mia bimba ha 4 mesi e mezzo e sono 2 giorni che abbiamo iniziato con le pappe, l’unico problema è che ho la pediatra di base (con cui non ho un bel rapporto) e un pediatra a pagamento da cui vado una volta al mese da quando è nata, ora detto questo,con l’inizio dello svezzamento hanno concetti diversi ed io non so quale seguire, c’è la mia che mi dice di mettere solo il brodo (fatto con carota patata bietola insalata e finocchio), olio e parmigiano e l’altro che mi dice di mettere il brodo ( fatto con carota e patata e dopo 6-7 gg aggiungere una verdura), il passato di verdure, l’omogeneizzato, olio e parmigiano, io non so quale dei due ascoltare! Per di più la bimba urina poco mi bagna belli pieni pieni solo 2 pannolini al giorno, la mia pediatra dice che va bene mentre quello a pagamento mi ha detto di vedere in questi giorni altrimenti fare un urino cultura, e purtroppo sono 2 giorni che non mi va di corpo, l’ultima volta l’ho aiutata io con il sondino (so che non si fa) ed aveva un tappo infatti appena fatto si è messa a piangere disperata! Che devo fare??? Mi potrebbe aiutare gentilmente, grazie mille

  72. Buongiorno il mio bimbo ha 4 mesi mezzo come posso iniziare lo svezzamento? Si vede che lui a molta fame

  73. Buonasera, mia figlia fra qualche giorno compie 8 mesi. Attualmente beve 250 ml di latte bbmilk la mattina, a pranzo le preparo la pappa con un cucchiaio di sabbiolina (alternando con crema di riso, mais e tapioca, semolino), un cucchiaio abbondante di verdure passate ( finora le ho dato carote, patate, zucchine, zucca, bieta. Cotte nel brodo e frullate ) e un omogeneizzato intero (alternando tra vitello, coniglio, pollo, tacchino, agnello, prosciutto o formaggino) un po’ di olio e formaggio parmigiano. A volte le basta, avvolte ha ancora fame e le do mezzo omogeneizzato di frutta (alternando tra mela, pera, prugna o banana). Poi fa altre due poppate di latte da 250 ml ciascuna. Non ho ancora inserito la merenda e la cena perché il pediatra mi ha detto di aspettare dopo l 8 mese perché lui è più propenso al latte che alle pappe. Mi chiedevo, visto che devo aspettare un altro po’, posso iniziare ad inserire già il pesce così quando la svezzo anche per la cena ho più ampia scelta nel variare i pasti o è ancora piccola? Per quanto riguarda le verdure posso iniziare anche a darle spinaci e scarola? Attualmente, è lunga 72 cm e pesa 8kg e 500.Vanno bene le quantità che le do?

  74. Salve…mio figlio ha 5 mesi e mezzo,abbiamo iniziato 15 giorni fa con la farina lattea a merenda,come posso procedere?

  75. Salve dottore…intanto gli dico che la sua tabella è molto utile per noi mamme alle prime armi…La mia bimba ha 5 mesi e mezzo ed ho iniziato lo svezzamento…ma quando mangia col cucchiaino mangia un po e dopo lo vyour nel biberon il resto se no non mangia nulla…Io l’ho fatto solo per farla mangiare dato che mangia poco latte ma così nn si abituera più al cucchiaino come posso fare???grazie

    1. Senza mai forzare troppo la mano cerchi di passare più tempo possibile col cucchiaino prima di versare la pappa nel biberon. Prima o poi “farà amicizia” anche col cucchiaino. E’ però importante non forzare, innervosendo la bimba, affinchè non sviluppi avversione vivendo il cucchiaino come un “nemico”.

  76. Buongiorno dottore, la sua guida è molto utile. La mia bambina ha 6 mesi appena compiuti e già da un mese prende la pappa a pranzo (crema di riso o mais e tapioca+ 1/2 omog di carne bianca + 3 cucchiai di verdure), la pediatra mi ha detto di aggiungere anche la pappa a cena dando il formaggio (formaggino mio o ricotta). Mi chiedo quante volte a settimana posso dare i formaggi ( se a pranzo metto carne), tutte le sere? posso alternare con qualcos’altro?Poi vorrei sapere se è meglio il formaggino Mio o il formaggino omogeneizzato per le prime volte. Grazie

  77. Salve ho trovato molto utile questa pagina…e come altre mamme vorrei un consiglio.La mia bimba ha 10mesi e ho sempre allattato al seno,l ho svezzata a sei mesi e ho iniziato come da prassi con il brodo vegetale le farine e mezzi vasetti di carne ect…ad oggi mia figlia non ha ancora denti e il mio piano di svezzamento è prima mattinata latte metà mattina frutta,a pranzo brodo vegetale(carota patata zucchina sedano…quando faccio brodo di pollo anche il pomodoro o il porro)passato di verdure e pastina e mezzo omo di carne,che spesso omogeneizzo io…alterno con i legumi e pastina…o il pesce brodo passato di verdure e pastina…al pomeriggio merenda o di latte o yogurt o frutta.Il problema da qualche settimana è la cena perche la mia pediatra mi ha detto di non dare piu le creme che io facevo insieme al brodo ad un passato piu leggero e alternavo prosciutto formaggino o philadelfia.Ora sono un po in difficolta perche non so come fare la cena quanti grammi di verdura dare,visto che devo eliminare le creme e in piu non vorrei fare sempre le stesse cose.La cosa che poi piu mi avvilisce è il fatto che vorrei iniziare a non frullare più…ma sono terrorizzata dal fatto che la bimba non ha denti…sono in confusione perche vorrei avere uno schema su cui basarmi.
    Grazie..attendo una risposta con ansia.le porgo distinti saluti

  78. Salve ho una bimba di 7 mesi ho cominciato lo
    Svezzamento a 5 mesi e mezzo a pranzo le do 3/4 cucchiai delle farine a scelta(mais e tapioca multicereali semolino)aggiungo il brodo vegetale 2 cucchiai di passato e mezzo vasetto di omogenizzato di carne vorrei sapere se così va bene e poi la sera sto introverso il pesce va bene se aggiungo 2 cucchiai di passato di verdure?e poi il pesce lo devo dare ogni sera???grazie per la risposta

  79. Salve Dottore!
    Sono una mamma albanese e ho deciso di seguire il vostro schema di svezzamento per il mio bimbo di 5 mesi e mezzo (confermato anche dalla mia pediatra). pero’ avrei delle domande..spero abbiate un po’ di tempo per rispondermi..
    1. Se non mangia tutta la pappa? darli il latte ( il mio prende LA Aptamil AR)
    2. Quanta acqua darli, visto che soffre di RGE silente dal 2 mese (ma che va abbastanza bene con il latte antireflusso)
    3. possiamo dare il parmigianno anche se contiene sale?
    4. La frutta dopo il pasto o mezzo ai pasti?
    la ringrazio in anticipo!!!

  80. Buongiorno, il mio bimbo di circa 7 mesi, pesa 11 kg ed è lungo 75 cm. Da un mesetto abbiamo iniziato prima col pranzo e poi con la pappa alla sera. Lui prima faceva 4 pasti col latte artificiale (240 ml).Adesso il mio dubbio è: siccome cena alle 19 ed è solito andare a letto sulle 9/9.30, posso dargli un po’ di latte prima di dormire?quanto ml? O la distanza/digestione tra la cena è poca? Grazie in anticipo

  81. Salve dottore
    Sono solito Far cenare mia figlia alle 19:00 e poi 250 grammi di latte con due biscotti hipp alle 23.00
    Ma lei puntualmente alle 3.00 di notte si
    Sveglia per mangiare almeno 100-150 grammi di latte
    Forse è troppo poco il latte ?
    Cone posso risolvere per non farla svegliare?

  82. Salve volevo un informazione, il mio bimbo ha 4 mesi e qualche giorno fa a iniziato con omogeneizzati di frutta oltre al latte che prende, solo che appena vede un nostro cibo o noi di mangiare fa il pazzo che vuole qualcosa allora volevo introdurre la prima pappa solo che ho un dubbio, lomogeneizzato di carne posso darlo anche direttamente dal vasetto scaldato o bisogna per forza metterlo in crema di riso o in brodo??
    Grazie per l’aiuto

  83. Buongiorno dottore,
    Mia figlia ha 6 mezzi e mezzo, ho iniziato lo svezzamento a 6 giusti. Le propongo solo a pranzo le classiche pappe con verdura, creme, olio ecc, a volta la ricotta di capra e a merenda lo yogurt oppure la pera. In realtà non sembra apprezzare molto i pasti, “mangia” qualche cucchiaino e poi inizia a piangere perché vuole il seno. Per ora la sto accontentando dandole, appunto, il latte materno ma il dubbio è che, così facendo, io stia sbagliando e rallentando il processo. Che ne pensa?

  84. Salve dottore…. mi premed ringraziarla per l’aiuto che fornisce con quests tabella.
    La Mia richiesta é la seguente: il mio piccolo (7mesi) al Marttino prende il mio seno, poi va di pappa con carne fresca o qualche omogeneizzato, a breve cominceró con il pesce, poi frutta grattuggiata, pappa serale e infine seno; il problema é che la notte si sveglia all’incirca due volte cercando nuovamente il seno, Cosa mi consiglia per togliere il seno la notte? Le preciso che di sera mangia il colato di verdure con un cucchiaio di pastina e formaggino o creme di riso con parmiggiano.
    La ringrazio e La saluto

  85. Buongiorno,
    Ho una bambina di 10 mesi, ho iniziato lo svezzamento tradizionale a 6 mesi, iniziando con le pappe fino ad arrivare ad oggi alla pastina piccolina. Quando si può iniziare a dare ai bambini cibi un po’ più grandi? Ho paura che si strozzi, non so quando e cosa proporre alla bambina per iniziare ( adesso le stanno spuntando i suoi primi due Dentini). Inoltre ho sempre fatto il brodo con le verdure(carota bietola e patata) e poi passate. Adesso mi sono accorda Che nel foglietto che mi ha dato la pediatra c’è scritto verdure tre volte a settimana. Quindi ho sbagliato a dare la pastina con il brodo fatto in questo modo? L ho dato quasi tutti i giorni

    Grazie
    Sara

  86. Buongiorno, ho due domande da porle, mia figlia ha 10 mesi, ho iniziato con lo svezzamento tradizionale a sei mesi, iniziando con le pappe fino ad arrivare ad oggi con la pastina piccolina, da tre mesi alla pastina aggiungo il passato di verdure(carote, bietola, una patata e due pomodori) ; adesso rileggendo il foglio che mi ha dato la pediatra con le indicazioni leggo che le verdure vanno date 3 volte alla settimana. Mentre io lo aggiungevo sempre (il passato) a pranzo e cena. Ho sbagliato? Non devo darlo più? O meglio solo tre volte a settimana?
    Ultima domanda: quando e come si inizia a proporre qualcosa di più grande ( ho paura che si strozzi) quindi mi limito a dare pastina e omogeneizzati, non so come introdurli, ho molta paura.

    Grazie
    Sara

  87. Salve dottore ho una bimba di 5 mesi (allattamento esclusivo al seno) che attualmente pesa 5.5kg ed è lunga 61cm. La piccola è nata di soli 2.5kg a 36 settimane. Come da indicazioni della pediatra da 10 giorni abbiamo cominciato con lo svezzamento prima con solo frutta poi ho cominciato con la pappa alle 12. Ogni 2 giorni preparo il brodo con carota, zucchina e patata frullo tutto e aggiungo 1 cucchiaio di semolino e 1 di carne omogeneizzata (per ora ho provato solo vitello, coniglio, pollo che ho variato ogni 2 giorni). All’inizio sembrava le piacesse infatti ne mangiava anche 90g ma da un paio di giorni ne mangia scarsi 40g. Premetto che in questi 2 giorni le ho dato il pollo…lei pensa che le possa non piacere il pollo per questo rifiuta la pappa? La pappa che preparo secondo lei va bene oppure c’è qualcosa che sbaglio?
    La pediatra mi ha consigliato solo il semolino potrei provare anche con crema di riso o crema di mais e tapioca?
    La ringrazio anticipatamente.

  88. Ciao, dottore ho una figlia di 6 mesi che ha 7 mesi il 26, vorrei che mi aiutassi con lo svezzamento, non so come dovrei darle. Ti sto dando verdure, carne, crema di riso, olio e formaggio, vorrei sapere se va bene.

  89. Buongiorno dottore, sono la mamma di un neonato che compirà 7 mesi il 25 aprile allattato esclusivamente al seno. Ho iniziato da circa venti giorni lo svezzamento ma non essendo molto seguita dalla mia pediatra, che vuole che imponga un autosvezzamento (presto procederò con un cambio) chiedo consiglio a lei.
    Per il momento mio figlio prende latte a colazione verso le 7,30/8. Alle 10,30 merenda di frutta grattata (circa un quarto o mezza se affamato). Alle 12,30 brodo vegetale 150 ml con due cucchiai di passato, 30 gr di carne bianca, 3 cucchiai mai e tapioca e cucchiaino olio EVO. Alle 15,30/16 latte, segue la cena verso le 19,30/20 di latte. Si addormenta verso le nove e si sveglia molto spesso, credo per digestione lenta o aria nello stomaco. Mangia di nuovo verso mezzanotte e ancora verso le 3,30. Per i risvegli notturni e fastidì allo stomaco mi è stato consigliato di addensare la pappa che per ora resta ancora molto liquida
    La mia domanda è la seguente. Le quantità sono appropriate o forse non è soddisfatto del pranzo? Se iniziò ad introdurre la pappa serale posso sperare vada meglio la notte con la digestione? Quando introdurre la merenda del pomeriggio in sostituzione del latte?
    Nonostante tutti i dubbi, Mio figlio al momento pesa 8,5 kg ed è alto circa 70 cm, mangia volentieri e da quando è nato le sue curve sono state sempre positive.

  90. Buonasera dottore la mia bimba ha sei mesi..ho iniziato la svezzamento a 4 mesi e mezzo da un paio di giorni mangia la pastina a pranzo con brodo verdure e carne….da un paio di giorni ho iniziato la pappa serale x ora ho provato creme con verdure o crema con formaggino hipp volevo sapere se andava bene l se erano meglio i formaggi freschi come ricotta ecc ecc…e quando si può inserire il pesce?lei nel pomangia tutto il vasetto di frutta con un cucchiaino di biscotti esagero?

  91. Buongiorno Dottore, complimenti per la pagina e per le risposte esaustive che da… io
    Ho una bimba di 5 mesi, e da quando ha compiuto i 4 mesi ho iniziato con la frutta, 2 settimane di sola mela e 2 settimane di mela alternata a pera.. sin dal primo giorno ha apprezzato subito e mangia mezzo vasetto a metà mattina e mezzo a metà pomeriggio… secondo lei è troppo?? Tra qualche giorno farà il vaccino (esavalente e rotavirus seconda dose) e volevo iniziare con le prime pappe a pranzo… devo aspettare magari qualche gg dal vaccino o non incide?? In più devo iniziare anche a darle un po’ di acqua?? Grazie mille e buona giornata!

  92. Buongiorno.la.mia bambina non mangia tanto.mangia solo.la.frutta epoi verdura poco .beve solo il latte .aiutatemi grazie mille.

  93. Salve, mia figlia ha 6 mesi e mezzo e fa due pappe al giorno. Al momento le faccio 200 ml di brodo, 3 cucchiai di crema multicereali (che sterno con semolino,avena,miglio, mais e tapioca, crema di riso) 2/3 cucchiai di passato di verdura (patate, carote, zucchine,zucca, lattuga) più 1 omogeneizzato o 50gr di carne fresca cotta a vapore. Le quantità vanno bene? Con il passare dei mesi devo aumentare la quantità di carne fresca. A 7 mesi inizierò con formaggio (ricotta, Certosa, primo sale, formaggino mio) e prosciutto cotto. Va bene?

    Grazie mille

  94. Salve dottore,
    Cecando su internet ho trovato interessante la sua pagina. La mia bimba da quasi un mese ha iniziato lo svezzamento, ha 6 mesi va per i sette, faccio allattamento misto. Misura 70cm per 7kg di peso.
    mangia 200ml latte la mattina 170 il pomeriggio e prima di dormire 200ml.
    150ml di brodo vegetale con 80gr di carne o pesce e 2 cucchiai di passato di carota o patata o zucchina.
    Fa merenda con mela/banana/pera/prugna. E tardo pomeriggio e sera prima di addormentarsi il latte
    Volevo chiederle va bene questa alimentazione? cos altro posso introdurre nella sua dieta? e se posso iniziare anche con le pappe a cena E le merende al pomeriggio, più precisamente se posso sostituire il latte con la frutta e in che quantità . Grazie anticipatamente

  95. La mia bambina ha 8 mesi e mezzo e Dino a qualche settimana fa mangiava 220g di pappa (4 cucchiai farina mais tapioca, verdure, 180 ml brodo, omogeneizzato carne/pesce, grana e olio nelle classiche quantità). Ho introdotto la pastina e le quantità mangiare si sono drasticamente ridotte, in pratica mangia 100 g di pasta (cucinata allo stesso modo, ma sostituendo la farina con due/tre cucchiai di pastina).È normale questa riduzione?Nutrizionalmente la pastina “vale di più” della farina?Non capisco se mia figlia stia mangiando a sufficienza, Anche perché il peso si è fermato da qualche settimana (9500g per 76 cm circa).
    Grazie.

  96. Salve dottore. Mio figlio ha 5 mesi e una settimana. Noi abbiamo cominciato a 4 mesi e mezzo con il brodo 180ml e 3-4 cucchiai di crema di riso (alternando con crema di mais e tapioca) .dopo una settimana abbiamo iniziato con la verdura passata (carota zucchina patata una foglia di insalata e una di bieta). Adesso lui prende insieme alla verdura un cucchiaino di olio oliva, parmigiano +mezzo di liofilizzato tacchino +un cucchiaio di crema di cereali . Vorrei fare 2 sett con il liofilizzato e dopo iniziare con la carne (30 gr). Siccome lui nel latte il biscotto secondo me non li piace(lo vomita), vorewi sapere cosa posso mettere nel latte, o continuo senza mettere nulla?di frutta mangia mela, pera e prugna. Va bene dottore cpme ho fatto fino adesso? Ho letto tante cose sul sito e mi trovo veramente benissimo. Grazie mille

  97. Buongiorno dottore,
    Mia figlia ha 7 mesi e da quando ho introdotto la pappa rifiuta la frutta (che prima mangiava volentieri). Può essere un problema? Può portarla ad avere una carenza di qualche tipo? Grazie

  98. Buongiorno, la mia piccola di 5 mesi, ha iniziato lo svezzamento da 10 gg.
    Mangia male, ma quasi tutta la pappa più mezzo omog frutta
    Dose: 180 brodo, 40 gr di carne bianca lessa, grana, olio
    Il problema è che subito dopo piange tantissimo: ha fame!!! Le do il latte (artificiale) e ne mangia 120/150
    Come posso aumentare la dose? Secondo il pediatra dovrei lasciarla piangere 🤔

  99. Buongiorno, mio figlio ha compiuto 6 mesi da una settimana, ed è stato allattato esclusivamente al seno, tranne che per i primi due mesi, in cui a causa di un avviamento difficoltoso siamo passati gradualmente da latte artificiale ad allattamento misto fino ad esclusivo al seno. Alla nascita era al 10mo percentile e non è cresciuto molto, adesso siamo al terzo percentile. Abbiamo iniziato tre settimane fa a dare un pò di frutta, poi crema di riso e gradualmente aggiungendo verdure, parmigiano etc. Il problema è che il piccolo non mangia più di 3-4 cucchiaini per volta e poi scoppia in pianto disperato. Rifiuta anche il latte artificiale (lo stesso che davo nei primi mesi), sia dato col biberon che con il cucchiaino. All’inizio, quando non voleva mangiare, gli davo comunque il seno, ma i due pediatri che ho di riferimento mi hanno consigliato di non dargli nulla al di fuori di biberon o pappa. Siamo già al quarto giorno che il bimbo continua a rifiutare quasi tutto (anche se lo porto dai nonni e glielo danno loro) , e arriviamo alla poppata delle 15 che ha praticamente saltato due pasti. Mi chiedo, è giusto questo modo di procedere? Sono preoccupata, sia perché temo che scenda ancora di peso, sia perché tra poco dovrò tornare a lavoro e non so come faremo se non prende neanche il biberon. Grazie, cordiali saluti

  100. Buongiorno Dottore. Mia figlia ha 6 mesi e mezzo e volevo chiederle una cosa ~ le preparo colazione per le 9 circa perché lei dorme 10 ore abbondanti la notte, poi pranza con le prime pappe verso mezzogiorno.. A tal proposito le preparo brodo con le varie creme di riso, o mais e tapioca e semolino. Mi chiedevo ma va aggiunto alla base di brodo anche il passato di verdure prima di mettere le varie creme o la sabbiolina? E un’ altra cosa ~ essendo una bambina che suda molto, l’ acqua gliela posso dare nel biberon tra una poppata e l’ altra? Grazie

  101. Salve dottore,
    La mia bimba ha 6 mesi e mezzo, ho iniziato lo svezzamento da tre settimane solo con pappa a pranzo e a volte merenda di metà mattina e/o metà pomeriggio. Per ora mangiaa pranzo frullato di verdure + poco brodo vegetale + carne di pollo o di manzo o formaggio. Totale sui 120 grammi, ma raramente mangia tutto. Per merenda omogeneizzato di frutta o frutta schiacciata ma per ora la frutta non le piace molto. In più continua con latte, ormai quasi solo in formula, per un totale di 500 ml circa al giorno. Ho però una domanda sull’acqua: la bambina sembra gradire molto l’acqua durante i pasti, gliela do con un cucchiaino e spesso l’unica forma di farle mangiare la pappa è alternare un cucchiaino di pappa con uno di acqua. A fine pranzo ha bevuto circa un terzo del bicchiere. Mi chiedo però, le fa bene tutta quell’acqua durante il pasto? Questa sete di acqua che manifesta è sintomo di qualche carenza? Grazie.

  102. Buongiorno Dottore il mio bimbo ha appena compiuto 8 mesi lo allatto ancora mattina a volte capita pomeriggio, cena e prima di andare a letto, ho iniziato lo svezzamento a 6 senza alcun
    problema. Ora ho un dubbio per quale motivo non mi ha inserito il mio pediatra la pappa alla sera di andare avanti così l’ avrà visto ” grosso” 9.5 kg 70 cm quando dovrei iniziare la pappa alla sera? Mi ha detto si inserire l’ uovo quante volte a settimana il oesce meglio pranzo o cena? Grazie mille

  103. Salve,mio figlio ha 7 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento una settimana prima dei 6 mesi.Al momento mangia con gusto tutto il pranzo(brodo vegetale con farine che alterno,olio,grana e mezzo omogeneizzato di carne oppure 30 gr di pesce fresco e due cucchiai di passata di verdure)che concludo sempre con frutta fresca o omogeneizzato(50/80 gr).
    Da questa settimana introdurrò anche legumi alternati a carne e pesce del pranzo.

    Per il resto lo allatto al seno,un paio di volte la mattina e un paio tra pomeriggio e sera,pesa quasi 9 kg ed è forte ed energico.Dorme bene dalle 22 alle 6/7 solitamente.

    Teoricamente adesso dovremmo introdurre il pasto serale,ma secondo lei ci sono controindicazioni a continuare col latte materno per cena?Se si,quali?Quando è decisamente il caso di introdurre la cena?

  104. Salve il mio bimbo di 7 mesi ha cominciato con la pappa serale.
    A pranzo mangia un vasetto di carne o pesce di 80 gr +verdure+pastina
    Per quanto riguarda la cena se decido di dare proteine, devo fare metà a pranzo e meta la cena?

  105. Salve buongiorno il mio bimbo a quasi 7 mesi e il pediatra mi a inserito la cena lui mi mangia a pranzo la pastina con pesce e carne. Ma la sera sempre cmq la pastina…

  106. Salve, per una bimba di 8mesi a giorni (il peso a fine agosto era di 8,860kg) che beve giornalmente 380ml di latte tra mattina e pomeriggio(alternato con yogurt e frutta ) le proteine del pranzo e della cena come dovrei calcolarle? 30gr di carne ,20 di pesce,30gr di formaggio? La carne ed il pesce vanno pesati crudi? Grazie mille 😊

  107. Salve, per una bimba di 8 mesi che beve giornalmente 380ml di latte tra mattina e pomeriggio(alternato con yogurt e frutta ) le proteine del pranzo e della cena come dovrei calcolarle? 30gr di carne ,20 di pesce,30gr di formaggio? La carne ed il pesce vanno pesati crudi? Grazie mille 😊

Lascia un commento

Chiudi il menu
shares