Bimbo che Batte la Testa: quando è a rischio di Emorragia Interna?

Bimbo che Batte la Testa: quando è a rischio di Emorragia Interna?

Cosa fare se un bambino subisce un trauma cranico? Quando è utile una TAC cranio?

Quando un bimbo batte la testa, magari cadendo dal fasciatoio, dal letto o ruzzolando mentre corre spedito, possono accadere due cose, la prima più frequente e l’altra per fortuna più rara:

1. Ematoma esterno (sottocutaneo): parliamo del famoso e spesso innocente “bernoccolo” che si il più delle volte si risolve da solo senza danni dopo alcuni giorni (magari trattando la zona colpita con unguenti antinfiammatori/antiedemigeni come ad esempio Reparil gel).

2. Ematoma interno (endocranico): il formarsi di una raccolta di sangue all’interno della scatola cranica è l’evento più temuto; nei più piccini (fino a 18 mesi!) la presenza delle fontanelle craniche aperte (zone del cranio non ancora completamente ossificate!) conferisce maggiore elasticità ammortizzando meglio il colpo e riducendo cosi il rischio di emorragia interna. Ma talora l’intensità del colpo può essere tale da provocare comunque un danno grave!

Viene spontaneo porsi le seguenti domande:

  • Quando sospettare un’emorragia interna?
  • Quando praticare una TAC cranio?
  • Quando invece restare a casa in vigile osservazione?

Trauma ad ALTO rischio di emorragia interna

Ecco alcuni dei principali segni e sintomi d’allarme suggestivi di raccolta ematica endocranica.  A questo link trovate un aggiornamento del presente articolo nel quale ho inserito maggiori dettagli e spiegazioni circa gli elementi clinici che qui mi limito ad elencare, aiutandovi a capire scorgerli nel bambino e se è possibile farlo addormentare:

1) Alterazioni dello stato di coscienza e/o comportamento insolito

2) Vomito insorto a distanza dal colpo

3) Cefalea ingravescente e non responsiva ad antidolorifici

4) Segni di frattura cranica

Quando ha senso fare la TAC Cranio?

La Tac Cranio è un esame di rapida esecuzione ma è opportuno effettuarlo solo se, sulla base dei sintomi sopra elencati, c’è un concreto sospetto di emorragia interna.

Il bambino che ha battuto la testa, può addormentarsi?

Assolutamente SI. E’ falsa credenza che “bisogni tener sveglio” un bimbo che abbia battuto la testa.

A questo link maggiori dettagli per gestire al meglio il tuo bimbo che ha battuto la testa ed avere i riflessi pronti nel sapere quando è il caso di portarlo in pronto soccorso.

Fonti: Juan Antonio Garcia-Rodriguez – Office management of mild head injury in children and adolescents

Scritto da: dott. Raffaele Troiano

Questo articolo ha 168 commenti.

  1. mio figlio di 14 mesi appena compiuti è caduto dal divano è rimasto fermissimo a bocca spalancata non riuscendo a piangere come se non stesse riuscendo a respirare in quel momento poi dopo un po è riuscito a piangere e una volta in braccio e poi lasciato con un gioco usava solo una parte del gioco mah l’ha usato appena poi subitissimo si è appoggiato su di me e si è addormentato subito senza cercare la sua posizione….ah dopo la caduta ha sudato tantissimo e fatto pipi perché ho sentito il calore dal pannolino….spero niente di grave?

    1. Salve signora, la reazione da lei descritta sembra un’apnea transitoria reattiva allo stress e alla paura del momento. E’ abbastanza frequente. Non ha le caratteristiche della commozione cerebrale in quanto il piccolo non sembra aver perso coscienza. L’osservazione nelle ore successive come descritto nell’aritcolo è comunque sempre opportuna riferendosi al pronto soccorso territoriale per ogni dubbio

      1. Mia figlia 7 mesi è caduta dalle scale ha un po di rossore dietro alla testa ha pianto subito e gioca come sempre e ride ..sembra nulla di grav. Le ho dato da mangiare e nn ha vomitato comunque la tengo sotto controllo?

      2. salve, oggi pomeriggio mentre stavo facendo il lettino a mio figlio, ho posizionato mio figlio di 7 mesi al centro del lettone… tempo di girarmi un secondo per sistemare il suo lenzuolino, ho sentito un fracasso, cosi voltandomi, ho notato subito che mio figlio era caduto. non avendo visto se ha sbattuto o no la testa sono molto preoccupata… l ho ritrovato a pancia in giu, con la parte della fronte che toccava il pavimento… ha iniziato subito a piangere, l ho preso in braccio, e ho cercato di calmarlo.. vedendo che non riuscivo, l ho attaccato al seno, dopo circa 1 o 2 minuti si è staccato e ha fatto qualche versetto…voleva dormire, ma ahimé l ho tenuto sveglio (sbagliando)
        al tatto non mi sembra di sentire bernoccoli o altro…allo stesso tempo, mio figlio ride, gioca e mangia.
        sono un po preoccupata è la prima volta che mi succede, e sarà anche l ultima…
        io lo sto tenendo sotto controllo, perché al corso pre parto mi hanno spaventato un po su queste cadute…
        posso stare tranquilla o ci puo essere un campanello di allarme?

  2. Mio figlio è caduto dalle scale ha fatto un po’ di gradini ha subito pianto fortissimo poi siamo riusciti a calmarlo e non ho notato niente di che anche perché è tornato subito come era prima vispo e allegro è meglio portarlo a fare vedere o no

    1. Salve, nell’articolo sono spiegati i casi in cui elevare il livello di allarme che non sembrano coincidere col decorso che ha avuto suo figlio finora. Ovviamente in caso di qualsiasi dubbio sempre meglio far visitare il bambino piuttosto che affidarsi al consiglio di un medico online che non lo vede ;). Quindi si, se avete qualsiasi dubbio, consultate il pronto soccorso.

  3. Salve, mio figlio 6 mesi ha sbattuto la testa con forza sul mio dente! Ha subito pianto in modo inconsolabile l’ho attaccato al seno e si è addormentato! Adesso ho notato che ha un bozzolino violaceo come se fosse un cumolino di sangue.. mi devo preoccupare?

    1. L’ematoma esterno è frequente e la pronta risposta con pianto all’impatto è buon segno. Anche l’età (8 mesi) con la fontanella cranica anteriore ancora aperta è un fattore positivo in quanto conferisce maggior elasticità alla scatola cranica e capacità di attutire i colpi. Ciononostante, da medico online non posso che suggerirle di orientarsi con tutti i suggerimenti per l’osservazione domiciliare descritti nell’articolo e raccomandarle di rivolgersi al suo pediatra o al pronto soccorso territoriale per qualsiasi dubbio. Buona serata!

      1. Salve Dott. Mio figlio di quasi 8 mesi è caduto dal seggiolone pappa finendo sul pavimento. Distrattamente mentre facevo la sua pappa il mio errore è stato non attaccandolo perché iniziava a girarsi nel seggiolone e ad alzarsi un pochino..con la testa guardava il pavimento e non so come è sicuramente caduto di testa e lo trovato a pancia in aria quindi sdraiato a terra..non può immaginare quanto io abbia pianto..a subito pianto si era fatto tutto rosso in faccia lo preso dopo 10 min ha smesso di piangere gli ho messo del ghiaccio e poi con il rossore sono riuscita a vedere dove aveva battuto ed ha battuto in alto alla fronte lato sinistro..una volta smesso di piangere gli ho messo l’olio extravergine d’oliva su quella parte e poi una pomata gentalinbeta ..l’ho messo nel girello saltava giocava e quando lo chiamavo mi guardava e mi sorrideva.. poi ha fatto la poppata e ora sta dormendo è starò attenta fino a domani.. ma non mi sembra strano..è un bambino molto vivace e non sta fermo mai.. posso stare tranquilla a giorni farò una visita dal pediatra è comunicheremo di questo incidente…

  4. Buongiorno, mia figlia di 15 mesi è caduta dal divano battendo la fronte, ha pianto subito però ora la botta e leggermente gonfia e un poco rossa è normale?cosa posso applicare sulla botta? Grazie in anticipo.
    Buonagornata

    1. Salve, un qualsiasi unguento anti-edemigeno può andar bene. Purtroppo non posso consigliare online nomi in particolare.

  5. Mio figlio di un mese è caduto, con la faccia rivolta verso il basso. Ha cominciato subito a piangere, a guardarlo sembra che non abbia battuta la testa da nessuna parte pero dopo la caduta ha dormito per più di tre ore. Cercando di svegliato ho notato che reagiva poco a fattori esterni. Pero una volta sveglio sembrava tornato tutto normale. Ora a distanza di 4 giorni è più capriccioso e si lamenta spesso. Devo preoccuparmi?

    1. Salve signora, dalla sua descrizione sembra che per fortuna il piccolo non abbia avuto alcun trauma cranico. Il fatto che poi siano trascorsi 4 giorni senza che sia avvenuto alcun evento clinico importante ci rassicura ancor di più. A quest’età i motivi che possono rendere un bambino irrequieto possono essere molteplici (dalla dischezia alle coliche alla necessità di contenimento materno). Sinceramente ho molti dubbi che tale comportamento possa risalire alla caduta di oltre 4 giorni fa a meno che non abbia evidenti ematomi. La invito in ogni caso a discuterne col suo pediatra di fiducia.

  6. Mia figlia di 9 mesi è cadita dal lettone con la fronte ha pianto subito l ho presa in braccio appena si e calmata un po l ho attaccata al seno e mi sono accirta che le era uscito un po di sangue… dopo aver bevuto si e messa a fare i suoi soliti versi poi cercava ancora il seno.. l ho attaccata ancora e si e addormentata.. e la prima volta che le esce del sangue dal naso nn so che fare e caduta altre volte ma mai le e uscito una goccia di sangue..

    1. In caso di epistassi è necessario comprimere la narice sanguinante fino ad ottenere l’arresto del sanguinamento. Evidentemente in quest’occasione ha battuto anche il naso oltre alla fronte. Se ha avuto difficoltà a fermare il sanguinamento o se si è ripetuto successivamente la invito discuterne col suo pediatra che la guarderà col rinoscopio.

  7. Salve sono disperata il mio piccolo ieri sera accidentalmente e caduto dal divano in corsa il cane gli e saltato addosso ilo portato in ps essendo ke lui e stato operato di cranio stenosi a 6 mesi il fatto sta che me l hanno dimesso e continua a lamentarsi per il mal di testa e dopo 10 ore dalla caduta a vomitato cosa devo fare

    1. Sarebbe prudente ricondurlo a visita in pronto soccorso. Probabilmente alla dimissione le avranno suggerito i casi in cui riportarlo in ospedale: un mal di testa forte che persiste nonostante antidolorifici e la comparsa di vomito dopo 10 ore dal trauma sono motivo sufficiente per ritornare in PS.

      1. Salve dott. Ho un bimbo di quasi 4 mesi, l altro giorno lo tenevo in braccio e ha battuto un po la testa vicino al telecomando non so se si sia fatto male ma si tocca sempra la testa e lo faceva anche prima al centro perche gli prudeva la crosta lattea ora peroo ne ha pochissimo mi devo preoccupare mica si sarebbe potuto formare un ematoma interno nn ha rosso però risp vi prego

  8. Salve, mio figlio di un mese ieri verso le 13 è caduto dalla sdraietta in movimento, saranno stati 30/40 cm circa di altezza. L’ho lasciato addormentato e mi ero appisolata pure io svegliata dal rumore l’ho trovato con la testa a terra, aveva sbattuto sulla parte destra alta della fronte sul pavimento ma non si era svegliato. L’ho tirato su, si muoveva, ha aperto gli occhi un po’ a fatica e l’ho attaccato al seno e subito si è addormentato, l’ho svegliato dopo due ore facendo un po’ fatica. Nelle ore seguenti era reattivo, vivace e nulla di diverso dal solito, anzi aveva gli occhi vispi! Questa notte però ha vomitato, prima qualche rigurgito e a distanza di circa 2 ore dal pasto di mezzanotte ha vomitato. Sono molto preoccupata

    1. Il vomito a distanza di ore non è necessariamente associato alla presenza di un’emorragia intracranica me è sicuramente motivo per richiedere una visita in pronto soccorso. Mi auguro che tutto si sia risolto al meglio

    2. ciao, per curiosità come è stato poi il piccolo? tutto risolto vero?

  9. Salve, ieri sera mia figlia di 8 mesi è caduta dal divano battendo la testa lateralmente ha pianto subito fortissimo e le si è formato un bernoccolo. Dalla caduta è molto tranquilla (cosa che di solito non è) si è addormentata poco dopo ma sbavava molto. Questa mattina sta molto giù non è attiva come il solito che non si ferma un attimo. E nel sonno si lamenta un po’

    1. Un comportamento insolito dopo trauma cranico non è necessariamente associato alla presenza di un’emorragia intracranica me è sicuramente motivo per richiedere una visita in pronto soccorso. Mi auguro che tutto si sia risolto al meglio.

  10. Mio figlio 7 anni, giocava a scuola in classe e caduto a battito la testa lato destro, non ha pianto, da due giorni che gli vengono dei dolori di testa lato sinistro non costanti, solo oggi ne sono venuta a conoscenza dell’accaduto ,

  11. Mia figlia 18mesi caduta dal cavalluccio a dondolo ha sbattuto la nuca ha subito pianto,ho controllato ma non ce l aveva arrossato.adesso sta dormendo ma perché era abbastanza stanca. Mi devo preoccupare?

  12. Buongiorno Dottore,
    Mia figlia di 23 mesi, in uno slancio di euforia, ha battuto la nuca contro la testata di legno del nostro letto matrimoniale. Dal rumore è sembrato un urto molto forte.
    Dopo un attimo di silenzio dal trauma, ha pianto ma nel giro di qualche istante si è calmata. Le ho messo subito del ghiaccio. Ha ripreso subito a parlare, ridere, giocare come se nulla fosse ma è passata appena mezz’ora dall’incidente e sono molto preoccupata.

    1. È successo anche a me oggi, si è risolto spontaneamente? Il mio ha 3 mesi

  13. Buongiorno. Mia figlia di 11 mesi oggi è caduta dal seggiolone. Nn l’ho vista cadere, ma immagino si sia sporta e quindi sia caduta di testa. L’ho trovata supina e per qlc secondo si è guardata intorno spaesata. Poi ha pianto ma Nn a perdi fiato come mi sarei aspettata. Sembrava più una reazione al mio pianto di spavento…
    Luo portata al pronto soccorso e mi hanno detto che devo solo tenerla sotto osservazione ma Nn sono tranquilla. Dicono che il bernoccolo è buon segno ma, ripeto, Nn sono tranquilla.

    1. Immagino l’apprensione cara Micaela. Dopo 6 ore di osservazione il livello di tranquillità già diventa sensibilmente più elevato ma raggiunge il massimo solo dopo 36-48 ore dal trauma.

  14. Salve il mío Bambino si 2 anni e caduto dal letto io sono andata di corso quando ho sentito il rumore,era via seduto per terra ma ha perso un po di sangue dal naso ….e successo unora fa…adesso dorme ma io ho paura..

  15. buonasera dottore stasera avevo mia figlia di 5 mesi in braccio con il marsupio mi sono abbassata per prendere una cosa dal cassetto e ha sbattuto la testa sul marmo della cucina…ha subito pianto..poi si è calmata dopo un pò l’ho attaccata al seno perchè era l’ora del sonnellino e lei voleva dormire…ma l’ho fatta dormire per soli 10 minuti poi lo risvegliata…io la vedo ke sta bene reagisce…ride…gioca..e urla…e non ha neanche un bernoccolo in testa…infatti non capisco bene dove è ha potuto sbattere…il fatto ke non si sia formato niente è preoccupante?non sono andata al pronto soccorso..perchè mio marito era a lavoro..adesso sono passata più di 4 ore e comunque la vedo bene….cioè è la mia bimba…posso stare tranquilla ??

    1. Salve signora dopo le prime 6 ore di osservazione, in assenza di sintomi, la probabilità che insorgano problemi già si abbatte sensibilmente. Il massimo della tranquillità si raggiunge dopo 48 ore dal trauma. Il fatto che ride, gioca e non ha bernoccoli depone bene.

  16. Salve mia nipote ieri mattina ha battuto la testa contro il cruscotto..ha pianto ma non esagerata l’abbiamo tenuta sotto controllo ha giocato, ha contato, ha dormito! Saltellava per casa ho chiamato anche il pediatra e gli.ho raccontato tutto ha detto che non ci sta niente da preoccuparsi ha reagito bene lei che dice?

    1. Dal suo racconto sembrerebbe che tutto sia andato per il meglio!

  17. Salve mio figlio di 8 anni è scivolato a scuola con la faccia a terra.Si lamenta di aver mal di testa piange dal dolore.Ho paura nn so cosa fare.Ha un bel ecchimosi alla fronte un po sull’occhio e sul naso.

    1. In caso di cefalea forte che non va via con comuni antidolorifici (es: tachipirina o nurofen) conviene assolutamente farlo visitare quanto prima in pronto soccorso per valutare se va osservato in ospedale o se, in presenza di altri segni clinici, va fatta una TAC cranio.

      1. Salve dottore ho un. Dubbio… Oggi vero le 12.30 mio figlio di quasi 8mesi mi è caduto dal fasciatoio, per una mia distrazione mi sento in colpa.. Non ha vomitato ha solo subito pianto e l ho preso subitissimo era coscente ma molto spaventato checontiniava a piangere e dopo qualche minuto si è calmato, intorno alle 14.15 si è addormentato mentre l avevo in braccio, però in bambino ride e gioca come sempre però è un po’ irrequieto e non so se sia per i denti.. Devo preoccuparmi?

  18. Salve la mia bimba di 5 mesi e caduta dal materaso battendo la fronte ha pianto tanto e io lo tenuta sveglia per 3 ore ma dopo di pomeriggio ha dormito tanto e io ogni 2 ore lo svegliavo quando si svegliava andava bne rideva cosa posso fare

    1. Salve signora, quanto da lei fatto è assolutamente corretto. Qualora compaiano comportamento insolito/sofferente, sonnolenza in orari insoliti, vomito o altri sintomi descritti sopra nell’articolo può essere utile farle fare una valutazione clinica immediata.

      1. Lo porta oggi dal pediatra mi ha detto che tutto e apposto ma ancora dorme tanto nn so piu cosa fare cerco di tenerla sveglia ma si adormenta in fretta?

        1. In caso di qualsiasi dubbio le ricordo che può sempre farla valutare in pronto soccorso

          1. Buona sera mi figlia ha 7mesi e caduta da letto non ha pianto subito e normale ha la febbre pero mangia poco ride non sta abbatutta

          2. in questi casi una visita medica è d’obbligo

  19. Salve mia bimba di 1 anno e 6 mesi e caduta dalle scale di casa, di spalle e ha fatto 10 gradini, ha subito pianto e poi sembrava tutto ok, faceva tutto come prima, sono passati più di 24 ore e non c’è ne sono segnali come nella descrizione dell’articolo, pensa che sarebbe opportuno chiedere una tac, oppure visto che sembra tutto ok posso stare tranquilla? La ringrazio x la sua risposta

  20. Il mio bimbo di 25 mesi era’ caduto dal letto sbattendo violentemente la testa lato sinistro dietro la fronte. E’ normale che a distanza di 3 mesi il bernoccolo si senta ancora? cosa puo’ succedere a livello cerebrale?
    Grazie.

    1. Potrebbe aver avuto un’ematoma sub-periostale (ovvero nella compagine dell’osso cranico) ragion per cui ci mette più tempo a riassorbirsi. Può togliersi il dubbio facendolo visitare al suo pediatra di fiducia.

  21. Salve.. mio figlio di quasi 3 anni e cadutto dal letto di spalle andando a sbattere direttamente sui piedi di un tapirulan….dietro la testa si e fatto un piccolo tagliere ed usciva un Po di sangue….ha pianto subito ed era era sconvolto perché io tremavo dalla paura.,quando ho visto mio figlio così e la mia mano mentre lo toccano dietro si faceva con sangue….ero terrorizzato sn andato di corsa dalla pediatra…lei mi ha detto che nn e una ferita profonda….anche perché il bambino nn e stato male…si è ripreso normale come il solito…però io porto questo peso di nn averli fatto una tac al pronto soccorso per stare certo che e tutt ok…l ferita si è chiusa ormai in pochi giorni….però io sto sempre male….perché è stato un impatto violenta tra letto sul tapirulan direttamente cn la testa…tra altezza e il suo peso nn e da poco….anche se il bambino adesso e passato quasi 3 mesi e tutt ok…Ma io sto male….cosa potrei fare di stare tranquillo e di togliermi questo dubbio….

  22. Salve la mia bimba ha 10 mesi ed è caduta dal letto,quando è caduta a pianto lo presa in braccio è si è calmata,la parte dove è caduta e un pò gonfia,Ho messo un pò di ghiaccio, poi ho cercato di farla giocare e vedere i suoi movimenti..sembra la stessa di sempre,Nn riesco a dormire X paura…qualcuno può aiutarmi e dirmi se mi devo preoccupare seriamente o devo and al pronto soccorso??? Grazie x la risposta

  23. Buonasera

    Stavo allattando mio figlio di 10 giorni nel lettone, mio marito mentre dormiva si è girato e involontariamente ha dato una gomitata sulla testa in alto. Il bambino non ha fatto nessuna piega ha continuato a mangiare e ora sta dormendo.. Devo preoccuparmi? Devo portato al pronto soccorso?

    1. La dinamica del trauma per fortuna non è tra le peggiori e l’energia sulla scatola cranica sarà stata attutita magari anche dallo spostamento della testa del bambino. Per valutare quanto preoccuparsi può orientarsi con le informazioni presenti nell’articolo e, di fronte a qualsiasi dubbio, una visita medica vale 1000 volte di più di qualsiasi conversazione online.

  24. Mio figlio di 18 mesi, inciampando mentre correva, ha battuto violentemente la tempia sul bordo di legno del letto tanto da lasciargli nell’immediato un segno forte di pressione sulla pelle. Ha pianto forte (cosa che non fa praticamente mai quando sbatte la testa occasionalmente durante qualche peripezia quotidiana), credo anche per lo spavento. Dopo l’applicazione di ghiaccio è rimasto solo un lieve segno rosa senza rigonfiamenti al momento. Purtroppo la caduta è avvenuta all’ora della nanna per cui, pur provando a tenerlo sveglio un’ora in più in cui non abbiamo notato segni particolari, alla fine ho ceduto al suo desiderio di andare a letto, peraltro giustificato da un pomeriggio piuttosto animato. Ho provato a svegliarlo dopo quasi un’oretta, ma dorme veramente profondamente… A parte le pupille, quali altri parametri posso valutare anche senza riuscire a svegliarlo del tutto? O devo davvero insistere per svegliarlo? Anche in altri occasioni di sonno profondo non sospetto non mi è necessariamente riuscito di svegliarlo del tutto e temo che questo mi faccia andare in crisi questa notte…
    Grazie mille di ogni vostro suggerimento e del lavoro prezioso che svolgete.

    1. Per valutare lo stato di coscienza non c’è altro metodo che stimolarlo. Ma non è necessario svegliarlo del tutto: basti che il piccolo in qualche modo reagisca anche semplicemente girandosi e cambiando posizione dopo che proviamo a infastidirlo mentre dorme. Per quanto riguarda la profondità del sonno consideri che durante la notte, circa ogni 90 minuti, si ripetono le varie fasi del sonno, alternando fasi di sonno leggero facilmente risvegliabili a fasi di sonno Non-REM molto profonde: se riprova a stimolarlo dopo 20-30 minuti potrebbe beccarlo in una nuova fase del sonno magari meno profonda.

  25. Gentilissimo dottore,
    Le chiedo un consiglio, sperando possa essere utile ad altre mamme in questa situazione.
    Ieri mattina, mia figlia di 20 mesi ha scavalcato la sponda del lettino ed è caduta sbattendo la testa. Ha perso sangue dal naso, anche se poco, non sono certa abbia battuto anche il naso. Siamo andati subito in ps, dove è rimasta in osservazione per sei ore quindi dimessa con le raccomandazioni del caso. Ha un leggero ematoma sulla fronte, ma ho tanta paura che non sia tutto lì.
    Ha lo stesso comportamento di sempre, mangia, gioca, russa un po’ come ha sempre fatto. Ora ha un sonno molto agitato, crede sia il caso di riportarla in ps? Grazie

    1. Premesso che di fronte a qualsiasi dubbio una nuova visita in PS vale molto più di qualsiasi consiglio di qualunque medico online, le dico che i disturbi del sonno potrebbero dipendere banalmente dal dolore dell’ematoma frontale quanto invece dal fatto che dopo lievi commozioni cerebrali (non necessariamente associati a emorragia intracranica per fortuna!) vi sono una serie di sintomi, (detti “sintomi post-commotivi”) che possono durare anche per 1-2 settimane e tra questi ricordiamo, oltre ai disturbi del sonno, anche: irritabilità, scarso appetito, mal di testa che passa con paracetamolo, vertigini, difficoltà di concentrazione a scuola. Se è il caso di preoccuparsi o meno può ovviamente stabilirlo solo il medico che abbia occasione di fare una valutazione neurologica della bimba. Ecco perchè di fronte a qualsiasi dubbio non esiti a farla rivalutare.

  26. Buonasera doc. La mia bambina di 10 mesi e caduta con la testa indietro nel parcetto di casa intorno le 14.00 del pomeriggio ,ha pianto ma poi una volta presa in braccio si è calmata. Li ho messo un po di ghiaccio. Ha dormito poi tutto tranquillo giocava rideva. Verso le 18e 30 ha vomitato un po di latte, ma cosa che ha fatto anche stamattina apenna un po . Sono in anzia lo devo portare a pronto soccorso o non è nulla. Ripeto anche stamattina ha avuto quest episodio di rigurgito appena. Grazie mille

  27. Buonasera Dottore,
    Stasera, portando il mio bimbo (ha compiuto i 6 mesi oggi) sul fasciatoio mi è “scivolato”. Come sempre lo metto dapprima seduto e poi lo accompagno tenendogli la testa fino a sdraiarlo completamente. Stasera dopo averlo fatto appunto sedere, gli tenevo le manine e lui s’é dato un colpo con il sedere e mi è “scappato”dalle mani, cadendo indietro, di schiena, a peso morto, in posizione sdraiata. La testa ha sbattuto. Fortunatamente è morbido, una trapunta piegata in 4 ma è scoppiato a piangere. Ora sono in ansia, ho causato qualche trauma al collo o simil sindrome da scuotimento?… Mi sento male… Poco dopo ha preso il solito biberon e si è addormentato.. Unica cosa che ho notato di diverso l’occhio sinistro, sotto, leggermente più stanco dell’altro e del solito, con una colorazione un pochino più scura (tipo da forte mal di testa). Ora dorme e nel sonno ha i soliti comportamenti di sempre… Grazie per l’aiuto

  28. Salve Dottore,
    Mia figlia di 15 mesi,ieri era con mia madre e al mio rientro la sento piangere senza respiro (non piange mai così),mia madre dice che è caduta sbattendo forte il polso.
    Ma dalle 18.30 che e successo alle 20 ancora piangeva,non ho mai visto mia figlia così…
    Se le tocco il polso a volte piange a volte no;L ho spogliata per vedere se aveva ematomi,ma non ci sono segni;l’ho toccata in testa ma non mi sembra di sentire protuberanze;ho solo tanta paura che abbia sbattuto la testa e mia madre non se ne sia accorta.
    Adesso dorme da 3ore ed io ogni 2 la sveglio e ci gioco un po’ e lei piange perché vuole essere lasciata in pace.
    Mi dica dottore,potrebbe essere grave?

  29. salve, sabato notte mio figlio è caduto dal lettone mentre stava dormendo , con il viso rivolto verso il basso. ha subito pianto disperatamente ed è immediatamente uscito un bel bergnoccolo sul lato destro della fronte, ho appoggiato il ghiaccio per mezzora e la botta è rientrata, ora resta solo un bel livido verde.
    oggi però, mercoledi, mentre pulivo il naso per due volte ho notato un pochino di sangue scendere dalla narice, cosa che è accaduta solo altre 2/3 volte… è normale? inoltre di notte fatica a dormire bene si agita spesso e si sveglia piangendo e urlando… ( anche questa cosa in realtà è già successa altre volte ) … devo preoccuparmi? per il resto è tutto normale, anche all’asilo non mi hanno confidato nessuno strano comportamento.
    grazie mille!

  30. Mio figlio di 2 messi e caduto dall divano sulla schiena (40 cm di altezza circa)sembra tutto normale,e stato vigile, ha pianto solo fino quando lo preso in braccia e li ho fatto impaco di acqua fredda dietro la testa,sono spaventata ,devo portarlo al ospedale?

  31. Buonasera, mio figlio di 9 mesi giovedì sera correndo col primi passi é caduto in avanti battendo la testa sul mobile di legno.. Pianto inconsolabile(mai successo) dopo poco é uscito un bernocolo nero e viola ho messo unguento e si é sgonfiato ma é rimasto il livido ancora adesso che é domenica e proprio stasera si é tirato in fronte una sedia di quelle alte e adesso ha un altro segno più leggero. In tutte e due i casi si é addormentato giovedì ho chiamato anche la guardia medica pediatrica ma mi ha detto che é normale che cada e di mettere ghiaccio ma io i giorni seguenti l ho notato un po distratto e oggi…. spero non peggiori la situazione cosa mi consiglia?

  32. Buonasera, mia figlia, un anno, stasera ha battuto l. Occipite su un gradino:da seduta si é data una spinta all indietro. Si é addormentata dopo poco, era già stanca e stava x addormentarsi. Ha fatto.un piccolo rigurgito dopo la caduta ha preso il. Seno. Non ha segni tipo bernoccolo o arrossamento… Devo svegliarla ogni due ore?

  33. Salve dottore oggi mio figlio alle 12 emezza è caduto dal fasciatoio per unamia piccola distrazione io l ho preso subito e piangeva il bimbo fisicamente non ha nulla né bernoccolo né altro e non ha avuto senso di vomito e ne vomitato sta bene , ma dopo circa 2 ore aveva sonno e si è addormentato.. Il bambino gioca e ride ma è un po’ irrequieto e on so se è causato dai dentini o da altro.. Mi sento una cattiva madre..

  34. Salve buongiorno , mia figlia di 9 mesi è caduta a terra in posizione frontale , ha sanguinanto tanto il naso ed è uscito in coagulazione e liquido . Quando è caduta ci ha messo come 3 secondi per piangere . Sto aspettando per portarla al ps che mio compagno arrivi , ci dobbiamo preoccupare ?possiamo chiedergli di fare una tac ?

  35. mio figlio di 7 mesi ieri è caduto dal letto con la faccia rivolta verso il basso si vedeva rosso alla parte centrale della fronte . appena preso in braccio si è calmato e ha ripreso a giocare normalmente. poi ieri sera mentre mangiava mi ha vomitato un po’ di pastina (lui ha tosse molto forte ed è pieno di muco) anche quando si è addormentato ha risposto agli stimoli esterni.
    oggi pomeriggio mentre beveva il latte ne ha vomitato un po’ ed io non so se è causa della tosse o i devo preoccupare.
    lei che ne pensa dottore?

  36. Buonasera dottore, mio figlio 8 anni una mezz’ora fa era nel sottoscala a sistemare i giochi .Alzandosi ha urtato la testa nella parte sinistra sopra l’orecchio. Ha riferito di avere dolore ma credo non tantissimo visto che non ha pianto .Gli ho fatto tenere il ghiaccio sulla parte colpita ,ed ora avverte un po’ di dolore sulla fronte .Comunque è tranquillo e sta guardando un film.Devo comunque stare in allerta? La ringrazio in anticipo.

  37. Salve buonasera, mia figlia di quasi 9 mesi in questi giorni di notte e caduta dal letto piangeva ma non ha riportato nessun sintomo per grazia di dio solo un piccolo livido sulla gamba.. Invece adesso si è arrotolata sul lettino mentre io mi sono girata e ha battuto con la testa lateralmente nelle sbarre della culla, non ha pianto subito è quando l ho presa nemmeno per 2 secondi ha pianto.. La mia preoccupazione è che si è arrossata abbastanza? Cosa può essere?

  38. Salve ,mia figlia di 4aa ieri dopo pranzo a scuola è scivolata dallo scivolo a testa in giù, ha battuto il sopracciglio e sembra anche la. Parte laterale del cranio sopra l’orecchiosx. Le maestre mi hanno riferito che le hanno applicato ghiaccio e si è addormentata. Questa mattina verso le 5ha presentato conati di vomito e vomito di muco. Dopodiché dissenteria. La pediatra mi ha detto che potrebbe essere influenzata o spavento. Realmente sono preoccupata cosa mi consigliate?cosa devo fare attenzione? Ora fa il riposino pomeridiano.

  39. Salve , oggi mio figlio di sei mesi e mezzo mentre lo tiravo fuori dal seggiolino ha sbattuto la parte destra della testa su una mensola, ha pianto subito ,dopo un po’ si che si è calmato é tornato a ridere e giocare ..ha fatto un riposino di mezz’ora , dopo un ora e mezza ,come di solito… gli é uscito un piccolo bernoccolo su quella parte, ho messo un po’ di ghiaccio…. devo mettere anche una crema per ematomi ??

  40. Buonasera 6 mesi ,mio figlio stamattina alle dieci è caduto dal lettone,ha pianto subito non ha bernocoli non ha mai vomitato ed è sempre stato attivo,entro quanfo ancora potrebbe succedergli qualcosa?

  41. Buonasera, mio bambino di 8 mesi è caduto oggi dal lettone. Si è colpito la fronte in alto a destra ha subito pianto tantissimo.
    Dopodiché si è calmato ed era subito come prima. Giocava, e rideva normalmente. Si è gonfiato un pochino ma non troppo è sceso subito col ghiaccio.
    Quello è successo alle 18. Alle 20.30 è andato a dormire come al solito.
    Non sono andata in ps. Visto che non ho rilevato altri segnali di allarma. Lui è reattivo, ride gioca, batte le manine…
    Il fatto che non si sia formato subito un bernoccolo può essere un segnale di allarma?

  42. Buonasera mia figlia di 14 mesi è caduta dallo sgabello battendo la testa dietro ha pianto subito..non ha nessun bernoccolo però non vuole più camminare da sola…aveva appena iniziato a fare un paio di passi e a spostarsi con le sedie ora non lo fa piu?mi devo preoccupare?

  43. Salve, mia figlia di 8 mesi accidentalmente è caduta dal letto intorno alle 20:00 di sera sbattendo la fronte, non ha segni ne ematomi, ne bernoccoli, e solo che poi non ha dormito tutta la notte, piangeva in continuazione.! Dopo 4 ore di lamento si è addormenta ..Sono molto preoccupata cosa devo fare in questo caso?

  44. salve dottore ieri sera la mia nipotina tenuta per mano da e dal nonno per un gioco di altalena, ha avutouno slancio più forte e ci è sfuggita di mano cascando prima con il sedere e poi con la parte occipitale. Ha pianto ma subito dopo l’abbiamo messa in macchina per portarla a casa sua.nel giro di 15′ minuti si é addormentata (23.30). Normalmente dorme 11 ore ma oggi fino a mezzogiorno ha dormito ,si è risvegliata e riaddormentata alle 14 si è ancora risvegliata ma chiede di dormire. dobbiamo portarla al ronto soccorso?
    Grazie

  45. Salve, mia figlia di 14 mesi oggi pomeriggio è accidentalmente caduta dal fasciatoio mentre io , con la mano tesa verso di lei, cercavo nell’ armadio di fronte al fasciatoio una maglietta da metterle.
    Nel concentrarmi a scegliere la maglietta ho distanziato la mano senza accorgermi tanto che ho sentito un botto a terra, mi sono girata e l’ho trovata laterale , rivolta verso sinistra che piangeva. Eppure con la mano tesa mi sono distanziata al max di 10 cm e non ha nemmeno sbattuto contro il mio braccio mentre cadeva. Era sdraiata. Mai accaduto con le mie altre figlie.
    Ha smesso di piangere due minuti dopo.
    Ora sono passate tre ore ed é solo un pó irritabile ma sorride anche.
    Si stropiccia gli occhi come quando ha sonno.
    Per il resto nulla , nemmeno bernoccoli…
    Come posso comportarmi? Grazie anticipatamente.

  46. Salve,la mia bambina di 7 mesi è caduta dal letto, non era mai capitato ma mentre allattavo mi sono addormentata e mi sono risvegliata al tonfo della caduta, l’ho trovata a pancia in giù quindi molto probabilmente è atterrata con le braccia, ovviamente ha pianto un po’ ed ho controllato dove avesse sbattuto, ha un piccolo bernoccolo lato sinistro poco sopra l’orecchio, secondo me si è anche molto spaventata!Dopo averla un po’ coccolata si è addormentata, io sono molto in ansia.Secondo lei devo andare comunque al pronto soccorso?Grazie

  47. Salve dottore. Mio figlio 8 mesi è caduto dal lettone battendo la testa sul lato sinistro vicino la tempia. Lo preso subito dopo la caduta. Ha pianto quasi subito e dopo qualche secondo ha vomitato il latte che aveva mangiato mezz’ora prima all’incirca. Preso comunque dal panico ho portato mio figlio al pronto soccorso tenendolo sveglio lungo il tragitto e mettendo del ghiaccio sulla parte. In ospedale hanno fatto i controlli opportuni. Pupille ..riflessi..le hanno parlato e lui sommariamente a detta del medico ha reagito bene. Mi hanno prescritto Bromeda gel da applicare 3 volte al giorno per 4 giorni e una dieta leggera come scritto sul referto. Giustamente al rientro vista l’ora tarda si é riaddormentato. Ogni tre ore a detta del medico lo sveglio per vedere come reagisce e sembra tutto normale. Si rigira si lamenta un po ma poi si riaddormenta. Devo preoccuparmi nei giorni a seguire che possa succedere qualcosa? É il caso che lo porti nuovamente a controllo per essere più tranquillo?.

  48. Salve….mia figlia di 11 mesi e caduta dall letto ..fra letto e comodino..si e trascinata il cuscino dietro. Ha avuto 1 mezza goccina di sangue alla narice ma si e fermata subito.ha pianto sicuramente x lo spavento.x 4 ore lo tenuta sveglia. Era successo alle 8 dell mattina. Poi giocava. Gatonava.mangiava…Mi devo preoccupare?Devo fare un Tac x sicurezza?

  49. Salve mi figlia di 13 mesi ogg alle 12 é caduta dal seggiolone non l’ho vista cadere ma l ho trovata seduta ha pianto pochissimo e non ha nessun bernoccolo.
    Cosa mi consiglia di fare?

    1. in questi casi solo la visita medica può tirar fuori il miglior consiglio per la piccola

  50. Mio figlio è caduto dal fasciatoio ma Dio ci ha messo una mano! Ha solo 7 mesi ma ha messo le mani avanti attutendo il colpo che ha dato con la fronte. Ha subito pianto ma non ci sono stati segni di alcun genere! La testa è integra non ha segni di alcun tipo se non un lieve rossore alla fronte. Si è subito calmato ha giocato ed ha anche mangiato. Siamo stati fortunati. Pensavo rischiasse grosso. Ho monitorato gli occhi per vedere se avesse difficoltà ma nulla di strano.

  51. Buonasera
    La nostro bimbo 6 mesi è caduta dal letto altezza circa 25/30 cm. Abbiamo sentito un forte tonfo e ha subito pianto ma non sappiamo ricostruire bene la dinamica ( se ha battuto testa o parato prima con il corpo). Ha pianto subito e poi in braccio si è calmata. È reattiva come sempre, ora sta facendo solito pisolino prima di pappa cena. Non si vede nessun bernoccolo però.

    È il caso di portarla al pronto soccorso?

  52. Buona sera,mia figlia ha 16 mesi e questa sera si è buttata addosso la scarpiera buttandola a terra e ha sbattuto la nuca. Prendendola in braccio o notato un bernocolo e gli ho messo il ghiaccio sembra che un Po sia scalato…Si e messa a piangere poi si è calmata…sono preoccupata xke gli e caduta sul corpo…spero nn si sia fatta niente…posso stare tranquilla o vado al ps?

  53. Buona sera,mia figlia ha 16 mesi e questa sera si è buttata addosso la scarpiera buttandola a terra e ha sbattuto la nuca. Prendendola in braccio o notato un bernocolo e gli ho messo il ghiaccio sembra che un Po sia scalato…Si e messa a piangere poi si è calmata…sono preoccupata xke gli e caduta sul corpo…spero nn si sia fatta niente…posso stare tranquilla o vado al ps?

  54. Buonasera la mia bimba ha appena compiuto 1anno e sta correndo già da destra e sinistra, però con cadute sul sederino. Altro ieri è cascata sensa mettere mani sulla base della sua culla di legno… La fronte subito c’era una piccola fossa già lividato nero ha pianto tantissimo disperatamente per un po’.
    Dopo calmata ho messo il ghiaccio e pian pian e gonfiato la fossetta… Poi ha un livido abbastanza evidente però sensa bernoccolo… Ancora mi passa la paura di altro ieri e oggi camminando casca davanti, si mette le manine però sbatte comunque le testolina per tera (puzzle per bambini) il problema è che era sul lo stesso posto che aveva già il livido!!! Di solito per cascate del genere neanche riagisce invece oggi ha strillato tantissimo. Adesso è sensibile pure al tocco mentre dorme. Devo stare preoccupata? Con il fatto che ha imparato a camminare casca di continuo. Grazie

  55. La mia piccola è caduta poco fa dal letto
    E caduta con la parte dietro la testa subito ha pianto sono riuscita a calmarla e ha pure mangiato ora riposa beata.
    L’unica cosa si è fatto un piccolo bozzo forse è il fatto che è caduta.
    E il caso di preoccuparmi ?

  56. Salve, ho una bambina di 16 mesi caduta dal fasciatoio con i piedi quindi ha sbattuto La testa, parte dietro , solo dopo aver avuto L impatto prima con i piedi a terra . Tutto bene, nulla di strano ma A distanza di 10 ore ha vomitato in piena notte tutta la cena e ora ha la febbre . Virus o emorragia interna ? Grazie

    1. Domanda da 1 milione di dollari. Solo un’attenta visita medica e un po’ di osservazione in PS può risolvere un simile dubbio! Se ha anche febbre e diarrea diventa più probabile il virus, ma in casi come questi la visita medica è d’obbligo.

  57. Salve mio figlio ha 9 mesi e ieri è caduto dal seggiolone a pancia in su , ha pianto subito ed era molto spaventato , l’ho calmato e subito dopo ha iniziato a giocare con il suo giochino. Nelle ore successive era molto tranquillo rideva e giocava come se non fosse successo niente. La mia preoccupazione , dato che non ho visto se ha battuto la testa, è la presenza di qualche ematoma interno. Oggi a distanza di quasi 24 ore lo vedo mollato tranquillo. Mi consigliate di farlo vedere o posso stare tranquillo?

    1. La tranquillità assoluta si raggiunge dopo circa 36 ore. In caso di dubbi una visita medica può valer sempre la pena farla.

  58. Salve dottore ieri sera mio figlio di 5 anni saltando sul divano è finito con la testa sotto lo spigolo della finestra in alluminio pianto tanto e un piccolo segno con pochissimo sangue oggi stranamente si lamenta che si sente il vomito devo preoccuparmi

  59. Salve,mio figlio di 32 mesi era in un area giochi chiuso circa alle 19.00 di sera ed correndo e caduto insieme a un altro bambino e altro bambino e caduto proprio sulla testa del mio figlio come se si fosse seduto.mio figlio era disteso in un lato.sotto cera il tappetto antishoc.ha pianto 3 sek ma poi si e ripreso e continuato a giocare normalmente.adesso si e svegliato piangendo,mi sono alzata e ho visto che sanguinava dall naso (sono passati 6 ore)e una cosa da preoccupare?

  60. Salve dottore stamattina mio figlio di 4 mesi e caduto dal divano non so come per mia distrazione.
    Mi sento in colpissima.
    Non so con che entità a battuto testa ma la battuta.
    A pianto poco e regurgitato ma quello lo fa sempre.
    Oggi mi è sembrato tranquillo.
    Ma piangeva per nulla e de rimasto nervoso tutto il giorno.
    Ora dorme questo è successo alle 8 di stamattina.
    Lo fatto valutatore da mia mamma infermiera e vicino volontario da anni della croce verde.
    Ma sono lostesso in ansia io lo sto svegliando ogni 3 4 ore da oggi.
    Posso ritenerlo fuori pericolo oltre il nervosismo.
    Davvero mi sento una mamma di m….!!!!! Su 4 figli e la prima volta che mi capita una cosa così.

  61. Buongiorno Dottore.
    Mia figlia giocando con l’acqua ha bagnato 8l pavimento. Ero girata ed è scivolata battendo la testa dietro.
    Ha pianto immediatamente e dopo qualche secondo l’ho calmata.
    Ha ripreso subito a camminare, correre e parlare e le si è formato un bernoccolo in questo momento privo di colore. Le abbiamo messo del ghiaccio.
    È il caso di preoccuparci?

  62. Salve dottore mio figlio di 9 mesi ha battuto la parte della testa dove si trova la tempia vicino allo spigolo della porta mentre lo avevo in braccio non ho visto la porta. Mi sento in colpa!
    Ha subito pianto per qualche minuto poi sono riuscito a calmarlo. Ora gioca e ride ma sta comunque nervosetto. Mi devo preoccupare???? Sono una persona molto ansiosa e ho mille pensieri per la testa.

  63. Salve mia figlia di 9mesi è caduta dal
    Letto mentre dormivamo alle 2,30 di notte ,non so dove possa aver sbattuto perché era buio ,non ha pianto granché solo
    Un lamento per lo spavento ,L ho tenuta sveglia un ora abbondante dove ha riso ,si è attaccata al
    Seno e comportata normalmente.ora dorme e si lamenta un po’ nel sonno ,il caso ha voluto che ieri abbia fatto il richiamo del vaccino del meningococco e ora ha 37,5 devo
    Andare in ps?

  64. dottore buon giorno mio figlio di 2 anni giovedi alle 14 giocando col pallone ha battuto la fronte sul pavimento ,ha pianto e’ uscito un bernoccolo e tutto e finito li , ieri dalle 12 alle 23 ha avuto 3 episodi di irritabilita’ che non si riusciva a calmare , tenga presente che sono 10 gg che non viene piu’ allattato , di solito lo calmavo cosi.
    non so se associarlo alla caduta oppure no.
    grazie

  65. Salve Dottore.
    Mia figlia di 14 mesi é caduta dal lettone (circa una cinquantina di centimetri da terra): io e la nonna eravamo nella stanza, l’ avevamo messa sdraiata sul letto per il cambio pannolino, ci siamo distratte un attimo e abbiamo sentito un tonfo sordo ed era lei che é caduta.
    Non sappiamo bene la dinamica dell’evento ma ha battuto la nuca.
    Abbiamo messo subito il ghiaccio e il bernoccolo é parso da subito poco gonfio e leggermente rossastro, non livido.
    Cadendo ha subito pianto ma sono riuscita a calmarla abbastanza velocemente (avrà pianto 3 minuti circa) poi é tornata quella di sempre: camminava, faceva i suoi vocalizzi, ha preso il seno per ben due volte.
    Ora (a 3 ore di distanza dal trauma), essendo sera, si é addormentata.
    Mi consiglia di vegliarla stanotte?
    Secondo lei mi conviene portarla in Ps?

    Grazie per l’eventuale risposta.

  66. Salve. Scusi il disturbo ma ho bisogno di capire cosa è successo a mia figlia di 6anni
    L’altra mattina ha fatto letteralmente un volo dall’altalena con tutto il seggiolino perché si è tranciata la corda che lo reggeva.
    Dopo la botta, non respirava più. Ci provava ma non ci riusciva
    L’ho strattonata e chiamata e finalmente ha fatto mezzo respiro ma contemporaneamente ha girato gli occhi al cielo
    Allora l’ho strattonata ancora e sono corsa a chiamare i soccorsi …
    Quindi non so cosa è successo dopo ma l’ho trovata seduta con mia madre che piangeva
    La sera mi ha raccontato che non riusciva a respirare e che allora si è addormentata. Ha aggiunto che pensava che poi svegliandosi le sarebbe tornato il respiro…

    A parte dolori a schiena, torace e sederino non ha manifestato altro. Già ieri andava meglio

    Non ha lividi sul corpo e non l’ho portata in ospedale.
    Solo che ieri a cena mi è sembrato che strabuzzasse un occhio!
    Dopo 3 giorni l’ho fatta visitare da un pediatra
    A prima vista non ha rilevato nulla a livello di colonna vertebrale o articolare in generale

    L’ha interrogata su quello che ricordava e ha risposto

    Le ha fatto poi alcuni test come: la luce per vedere la pupille; l’equilibrio; il martelletto sulle ginocchia…

    Secondo lui ha avuto un trauma cranico che necessiterebbe di una visita neurologica che però comporterebbe la sedazione per fare una Tac o una risonanza.
    Per lui, sarebbe troppo visto che la bimba risponde bene e i test in studio sono risultati negativi

    Le ha anche controllato l’orecchio che le dava fastidio.

    Mi ha detto di controllarla attentamente per almeno 20/30giorni, stando attenta all’occhio (che gli ho detto mi è sembrato avesse strabuzzato l’altra sera), a eventuali altri sintomi come torpore, stordimento, mal di testa…
    o bisogno di capire la situazione perché
    – non so cosa sia successo
    – se ci sono conseguenze soprattutto!!
    – se ho sbagliato qualcosa
    – se avrei dovuto fare qualcos’altro…

    La prego mi può aiutare a capire cosa è successo? Perchè non respirava? E quegli occhi al cielo???
    Cosa comporta tutto ciò?

  67. Salve buongiorno mio figlio di quei 7 mesi è caduto dal letto a pancia sopra non ha segni ne lividi ne bernoccoli .. cosa devo fare ? Andare in pronto soccorso ? Sono ansiosissima aiutatemi

  68. Salve Dottore stasera mio figlio di 5 anni è caduto dal letto con il retro della testa(a metà) per terra. Dopo il tonfo ha pianto subito e dopo lo spavento avuto perché stava dormendo pienamente,si è calmato. Io e mio marito dopo ghiaccio e reparil gli facevamo delle domande continuamente e lui prontamente rispondeva…anche se un po’ scocciato!dopo un’ora dato tachipirina. È stato sveglio per più di due ore poi è crollato…dopo tre ore ho provato a svegliarlo ma dato che dormiva profondamente si è girato e cambiato posizione muovendosi da solo. Il bernoccolo rosso dopo 5 ore è sparito ora .solo leggermente gonfio. Posso stare tranquilla? Grazie mille

  69. Mia nipote giusy e scivolata stasera a le 8 e a battuto a lo spigolo del muro a pianto subito oviamente subito dopo giocava e gridava e mangiava regolarmente e ora dorme da 2 ore
    Gli e uscito un bernoccolo in testa e un po’ gonfiato che si e sgonfiato un po’ subito dopo aver applicato il chiaccio.
    Non mi devo preoccupare vero?

  70. Buonasera mio figlio ha 7 mesi e mezzo e stamattina si è alzato dal seggiolone e ha sbattuto la testa( vicino sopracciglio occhio sinistro) contro lo spigolo del tavolo.. Ha pianto poco, ha la parte un po’ arrossata, ma non è venuto fuori l ematoma.. Mi devo preocuppare?

  71. Buongiorno,mio figlio di 19 mesi è caduto 4 volte in giorni successivi e si a colpito bello stesso punto (la fronte)la ultima volta a pianto è rimasto per cualque secondo muto del dolore ,ha la fronte gonfia cosa devo fare ho mezzo unguento a base di arnica .devo portarlo a fare una atac??

  72. Ciao.. mio figlio di 1 anni e mezzo… è caduto dal letto.. con la fronte a terra.. ha pianto subito.. e da come vedo gli sta uscendo il livido.. mi devo preoccupare per la caduta frontale?

  73. Buongiorno dottore,ho un nipotino di un’anno e 20 giorni. Giovedì all’asilo e caduto battendo la testa e li e venuto fuori un bernoccolo,le tate hanno riferito a mia nuora di non preoccuparsi perché aveva pianto un pochino e poi ripreso le sue attività come prima tanto e vero che sta facendo l’inserimento e quel foto non se ne voleva andare a casa con la sua mamma per la prima volta. El fatto e che alla notte ha avuto sia vomito che diarrea,portato al pronto soccorso diedero dei medicinali ma non fecero una ecografia dicendo poteva essere un virus,ovviamente i genitori avvertirono che era caduto ecc ecc . Solo che a distanza di un giorno ha ancora vomitato. Io sono spaventata ma non voglio esagerare e nemmeno lasciar passare troppo tempo. Cosa sarebbe consigliabile in questo caso? Grazie

  74. Buongiorno,
    Mio figlio di 9 mesi è caduto oggi dal lettone intorno alle 6 dal mattino, battendo la testa. Ha pianto, è una volta offerto il seno, nelle mie braccia si è addormentato. Fin qui tutto regolare. Ora, dopo 2 ore continua a dormire, cosa che di solito farebbe (dorme fino alle 8/8:30) e sulla fronte l’area colpita è rosso/rosa. Dovrei comunque portarlo dal medico subito o solo osservare cosa succede in seguito? Grazie!

  75. Buonasera mio figlio di 17 mesi ha appena urtato la testa sotto al tavolo, purtroppo contro un bullone, ha subito pianto e si è toccato il punto che ha battuto, abbiamo poi visto che quel posto si è gonfiato e ha un cerchio di sangue, ma interno. Devo preoccuparmi che sia un ematoma interno?

  76. Buonasera Dottore volevo chiederti che mi consiglia di fare mio bimbo fa 3 anni il 24 ottobre, è caduto quase tre settimane fa , del lettino , ha sbattuto forte la testa , e poi era dopo le tre di notte a pinto un minuto poi di è addormentato, ho notato che lui dice che a mal di testa e che fa male ai occhi, ma non avevo collegato , giovedì scorso sono andata dal medico perché ha preso influenza e aveva la febbre, la pediatra ha visto che l’orecchio sinistro era rosso che aveva otite mi a dato Zimox per 5 giorni e poi tornare da lei , o tornato e è passato la utite . Ma mio figlio continua a dire che li fa male i occhi e la testa , adesso leggendo sul internet, sono nervosa o paura che quando è caduto si ha fatto male tanto. Che devo fare portare in pronto soccorso o andare dal pediatra a chiedere una tac della testa , sono disperata adesso, non credo che dormirò oggi . Grazie Dottore

  77. Buongiorno dottore..questa notte il mio piccolo di 6 mesi é caduto dal letto..nn ha nessun segno e per questo nn ho minimamente idea di dove abbia battuto la testa..sintomi nn ne ha..è tranquillo.. gioca e fa i suoi soliti versetti..ha solo riposato poco da allora ed ha presentato un piccolo rigurgito..mi devo preoccupare? Sono in ansia oltre a sentirmi in colpa!

  78. Mia figlia 8 mesi caduta da letto, l’ho ritrovata supina che piangeva… L’ho calmata e si è addormentata. Ora dorme. Che fare?

  79. Buonasera dottore putroppo questa notte alle due sono caduta in un sonno profondo così dal non sentire che stavo aprendo il braccio e il bambino di due mesi e mezzo mi è caduto dal letto il bambino non ha né ematomi né bumboli lo fatto stare un pó sveglio ha mangiato ma aveva sonno essendo le due di notte il bambino e tranquillo ma io ho paura lui dorme beato non ha nulla che mi possa preoccupare.. E normale che non ha nessun segno della caduta e possibile che non abbia sbattuto nulla?

  80. Buon giorno dottore mia figlia di 19 mesi oggi e caduta a sbattuto vicino al occhio ha pianto subito. Dopo poco A perso I sensi come se si fosse adormentata.. La toccata X Svegliarla. A. Recito bene a iniziato a piaggere dopo e stata benissimo come. Se. Nullo fosse successo…
    ora la sto tenendo sotto controllo domani andrò a parlare col pediatra ma. Sono preoccupata

  81. Salve,
    Mezzoretta fa mio figlio è caduto dal divano e subito gli si è gonfiato un bernoccolo in fronte. Prima era scuretto, dopo aver messo il ghiaccio e la lasonil sembra più chiaro. Il suo comportamento sembra normale. Ma mi fa paura quel bernoccolo che è grande!

  82. Salve,
    Mezzoretta fa mio figlio è caduto dal divano e subito gli si è gonfiato un bernoccolo in fronte. Prima era scuretto, dopo aver messo il ghiaccio e la lasonil sembra più chiaro. Il suo comportamento sembra normale. Ma mi fa paura quel bernoccolo che è grande! Devo preoccuparmi o è normale che gonfi cosi tanto?

  83. Salve dottore stasera verso le 21 mio figlio di 10 mesi mi ha caduto dal mio letto matrimoniale!! Si battuto la testa da dietro nella parte sinistra ha subito pianto e dopo sono riuscita ad fermarlo però dopo si reagito come al solito sorride gioca ecc !! Dopo una mezzora è arrivata la sua nanna e si è addormentato tranquillo!! Però nella brutta battuta che ha preso nella si è gonfiata !! Bisogna preoccuparsi?? o lo porto dalla sua pediatria?

  84. Buongiorno,
    Domenica sera scorsa mia figlia di 5 mesi e caduta dal passeggino, scivolando dal davanti, mentre salivo le scale (stavo portando il passeggino in mano). Non ho visto la caduta ma deve aver sicuramente strisciato con la testa su un gradino perché aveva solo uno striscio in testa. Nessun bernoccolo o rigonfiamento. Al momento un gran pianto che è terminato dopo neanche 2 minuti. Nelle ore successive si è comportata normalmente. La mattina successiva però, quando l’ho messa nel seggiolone, ha iniziato a fare dei movimenti particolare mai fatti prima. In pratica si inarca con la schiena come se le desse fastidio stare lì e fa un gesto di sforzo come se volesse fare cacca ma poi non la fa. È un gesto che non abbiamo mai visto prima e non saprei se collegarlo alla caduta. È possibile che a seguito di cadute un bimbo faccia movimenti strani? Oppure è solo un puro caso perché sta iniziando a fare i movimenti del gattonamento e non ha voglia di stare nel passeggino? Però è strano che quel movimento particolare sia comparso proprio la mattina dopo la caduta.

  85. Salve oggi mia figlia di 10 mesi è caduta dal sediolone, non l’ho vista cadere ma l’ho trovata distesa con la testa a terra quindi presumo abbia battuto la testa. Ha subito pianto ma non in maniera esagerata quasi come se non avesse energia per piangere forte. Ha pianto di lamento per un po’ e voleva addormentarsi. L’ho tenuta sveglia e ha mangiato tutto. Reagisce bene anche ai suoi cartoni preferiti e si alza in piedi ma non super attiva come sempre. Non ha bernoccoli, solo un po’ di colore violaceo sugli occhi e una macchia rossa subito dietro l’orecchio (forse dove ha preso la botta?). Il viola sugli occhi Non so se dovuti al sonno. Mi devo preoccupare? È il caso di andare al pronto soccorso.

  86. Salve dottore, il mio bambino di 7 mesi è caduto dalle scale ha fatto 6 gradini , mentre io ero a mettere a letto il più grande , mia mamma non ha chiuso il cancelletto di sicurezza e l’ha lasciato a giocare…mi sono precipitata di corsa sentendo piangere l’ho trovato sul pianerottolo seduto . Non ha segni di contusione , solo un piccolo bernoccolo sull attaccatura dei capelli frontale .
    Il mio dubbio è se dopo la caduta è rimasto qualche secondo stordito o meno , ho sentito piangere ma non so effettivamente se aveva urtato in quel preciso istante .Tra un paio d’ore lo vedrà il pediatra non so se andare in ospedale è meglio … ho paura per il rischio di una emorragia interna all ‘addome non sapendo dove ha urtato, anche se l’ho spogliato subito e non ho visto contusioni o arrossamenti da nessuna parte . Solo un piccolo livido sul polpaccio. Sono molto preoccupata

  87. Salve , mio figlio di 4 mesi oggi è caduto dal bagnetto mentre io mi ero girata un attimo l ho visto per terra sono arrivata in tempo a parargli la la testa … lui ha pianto subito poi l’ho preso in braccio con il ciuccio si è calmato, infatti poco dopo rideva come fa di solito ,penso che principalmente abbia sbattuto le ginocchia infatti uno dei due è diventato un po’ nero … siamo andati in ospedale ci hanno detto che il bambino sta bene che non c’è niente esternamente e nemmeno internamente ma io o paura se potrebbe esserci qualche ematoma interno …lui si addormenta ma io l ho sveglio ogni tanto ,il bambino mi sembra tranquillo …devo preoccuparmi? O posso stare tranquilla sono spaventatissima …

  88. Buongiorno la mia piccola a 6 mesi ed la prima che ho…ieri sera mi è caduta dal fasciatoio e non so nemmeno come è successo…e stato un nano secondo…e caduta di fianco….la tengo sotto controllo…sembra normale ride e gioca come sempre e questa notte ogni 3 ore la svegliavo e sembrava abbastanza reattiva anche se insonnolita…sono preoccupata…

  89. Salve, oggi alle 18 la mia bimba più grande ha tirato in fronte alla piccola di 6 mesi un carion non troppo pesante ma con forza comunque. Lei ha pianto subito ma staser a era più agitata del solito. Alle 22.30 di è addormentata ma ha un sonno agitato. Faccio solo osservazione domiciliare?
    Grazie

  90. Buonasera dottore, ieri sera mio figlio,8 anni di peso 25kg, si è appoggiato involontariamente sopra la testa del fratellino che dormiva,è un prematuro e ha 3 mesi e mezzo e pesa 4.300kg,se fosse nato a termine avrebbe 1 mese e mezzo…ha pianto subito e ho fatto un po’fatica a calmarlo..Devo preoccuparmi?ha subito uno schiacciamento?grazie per la sua risposta

  91. Salve. Nostro figlio ha 3 settimane. Mentre lo lavavo ha sostato la testa e gli è scivolata all’indietro battendola sul piano di marmo sul retro alto. Per fortuna il piano è un po’ elastico ma ha fatto un bel botto. Ha piano una ventina di secondi poi era tranquillo e vispo mentre gli mettevo il pannolino. Poi ha mangiato e ora sonnecchiare ha fatto un po’ di vomito ma il solito che fa dopo mangiato. Per il resto sembra il solito mangia dorme e piangiucchia. Vedremo comunque il pediatra tra 3 ore. Speriamo bene.

  92. Salve sono Marco,
    Mentre stavamo dormendo stanotte mio figlio 18 mesi è caduto dal fondo del nostro letto indicando bua dietro la nuca…apparentemente dopo il suo piantateli ha bevuto un po’ di acqua e abbracciato un po’ me ed il suo orsacchiotto e tutto è tornato nella “norma”…si è rimesso a dormire! Cm dovrei comportarmi! Grazie in anticipo

  93. Buonasera mia figlia è caduta dal letto. A terra era in faccia in avanti e piangeva. Ha un livido sulla tempia è sotto l’occhio. Non mi sembra abbia altri segni sulla testa , non credo che abbia battuto su altre parti del cranio. È il caso di portarla al pronto soccorso? Grazie

  94. Ciao, il piccolo ha 11 mesi, e molto iperattivo ha tanta energia, varei volte stando sul tapetti e caduto sulle spalle e ha sbattuto la testa, si arrampica sul lettino scivola e si e fatto male alla testa, anche stando nel letto contro la parete.
    Non ha nessun segno elecanto sopra tranne che avolte e molto irascibile però non so cosa fare, e grave tutto ciò.

  95. mio figlio e caduto dal letto, da prima ha iniziato a piangere poi si è calmato poichè lo tenuto in braccio rassicurandolo.
    gli è venuto un po di rossore in testa e ho messo del ghiaccio.
    spero nulla di preoccupante

  96. Salve dottore volevo spiegarle cosa e successo,premettendo che sto veramente male e mi sento tremendamente in colpa,stanotte avevo nel letto la mia bimba di 1 mese e 5 giorni…praticamente nel girarmi per sbaglio l ho fatta cadere dal lettone… non è arrivata al pavimento ma e finita tra la pedana sa quella per tirare su la carrozzina nei marciapiedi e il comodino a faccia in giù,non so se ha battuto la testa… poiché la prima cosa che ho fatto e prenderla subito,ha pianto subito e io con lei… ha solo una strisciata dove e venuta via la crosta lattea evidentemente causata dalla caduta sfregando sulla maniglia del comodino… io continuo ad avere quella scena angosciante davanti…mi e preso anche un attacco di panico. Controllando la fontanella e la testa non ha ematomi o bernoccoli. Il fattaccio e successo stamattina alle 6, volevo portarla subito in prontosoccorso ma il mio compagno mi ha consigliato di aspettare un paio d ore per vedere come reagiva… non so se sia stata una buona idea… pero abbiamo fatto così,in linea generale sta bene, piange come sempre mangia come sempre e hai suoi momenti di sonno e di veglia come sempre.fa qualche sorrisino ed e reattiva alle coccole.. ora sta dormendo. Solo che questa angoscia non mi lascia. Ma non da segni di trauma o cose del genere. E un buon segno che sia come sempre anche essendo così piccola?

  97. Buongiorno, ieri sera mia figlia di 5 anni è caduta dalle scale(ultimi 3gradini)e le si è formato un grosso bernoccolo. Apparte il pianto tutto ok se non che stanotte ha vomitato una volta e stamattina è già la seconda volta che vomita….. Mi devo preoccupare???? Non ha nessun altro sintomo sospetto

  98. Buonasera dottere scusami per il disturbo ma volevo sapere un informazione siccome la bimba a 5 mesi gli stavo cambiando il pannolino e stavo cercando le salviettine ed è caduta del letto il sto malissimo perché ho paura se gli può succedere qualcosa.. Non so come è caduta ma lo Trovata a pancia sotto a la fronte Rossa e gli è uscito un po si sangue del naso non tanto ma ho paura lei Gioca e a mangiato e adesso ha sonno la posso addormentare?? ho paura tanta paura.. 😭😭
    A pianto subito

  99. Buonasera, mio figlio di 9 mesi ieri sera è caduto dal divano e ha battuto la testa, ha pianto subito, poi si è calmato e sorrideva anche.. ha un ematoma in fronte. Devo preoccuparmi se dopo circa 24 ore è diventato molto irritabile e piange per nulla? Oggi era un po’ più mogio del solto..Grazie!

    1. Potrebbe banalmente essere il dolore locale della contusione o del bernoccolo ma, come spiegato nell’articolo, di fronte a dubbi come il suo una visita pediatrica conviene sempre farla

  100. Buonasera mio figlio di 9 anni stava correndo giù dalla scala ed è inciampato gli ultimi tre gradini, ha picchiato la fronte, è successo 40 minuti fa circa per ora non ha ematomi esterni non sembra confuso o assonnato, quando è caduto non ha perso conoscenza ma non ha messo le mani davanti perché stava portando dei giochi.
    Cosa devo fare se dopo due ore non ha comportamenti strani posso.stare tranquilla o lo devo svegliare ogni due ore?

  101. Salve mia figlia di 4 anni a danza pistato sopra il cerchio e caduta sul sedere poi sbattuto la testa venuto bernoccolo ho messo giaccio sono passati 2 giorni si namenta ancora fa male … e da preoccuparsi?

  102. Buonasera, mia figlia di 18 mesi, si è ribaltata all’indietro con la sedia. Era seduta su un rialzo per bambini, era legata. La testa era praticamente appoggiata allo schienale della sedia prima di cadere. Ha pianto praticamente subito. Dopo averla calmata, l’ho messa in piedi per farla camminare. Per pochi secondi, forse per lo spavento, perdeva l’equilibrio ma dopo andava come un treno. Rideva, giocava tranquillamente. Ha un leggero bernoccolo dietro. Adesso l’abbiamo messa a nanna come sempre. Come ci dovremmo comportare? Perché sinceramente sono preoccupato.

  103. buonasera mio figlio è caduto lunedì sera verso le 18.00 dal divano e ha battuto la fronte ha subito pianto un bel bernoccolo ho messo subito il ghiaccio (e applico arnica più volte al giorno) nessun altro sintomo a parte che nella notte ha iniziato ad uscirgli muco dal naso non starnutisce ma continua a colargli il naso e da martedì pomeriggio alle 16 ha iniziato ad avere 37.5 di febbre con la Tachipirina scende ma mattino e sera la temperatura torna a 37.5 cosa mi consiglia la pediatra dice che può essere anche un malanno vista la stagione e combinazione la scorsa settimana abbiamo anche fatto il vaccino quadrivalente

  104. Salve dottore. Martedì sera il mio bambino di 2 anni giocando con la sorella ha battuto frontalmente contro una porta che veniva chiusa ed è “rimbalzato” con la parte posteriore della testa contro lo stipite. Si è lamentato un po’ (più contro la sorella che per il dolore) ed ha ripreso immediatamente a giocare. All’ora della nanna ha lamentato dolore all’orecchio (già lamentato il giorno prima) e quindi gli abbiamo dato Tachipirina non dando peso alla cosa. In nottata è stato agitato ed ha perso sangue dal naso da entrambe le narici. Il giorno dopo è stato visitato dalla pediatra che gli ha trovato un otite ed ha detto che per lei l’epistassi era da collegare a fragilità capillare nel naso. Il giorno stesso è stato visitato da un otorinolaringoiatra che ha confermato l’otite (per cui ha prescritto Augmentin) e verificato la presenza di una varicosità a sinistra. Ora sono passati 4 giorni e sebbene non lamenta più dolore all’orecchio di notte si sveglia qualche volta.
    Dobbiamo preoccuparci o la doppia visita (pediatra + otorinolaringoiatra) è esaustiva per l’episodio di epistassi?
    Mi scuso per la lunghezza e ringrazio anticipatamente.

  105. Buongiorno dottore.. mia figlia ha 8 mesi.. e caduta dal seggiolone abbattendo forte la testa… Ha subito pianto… E poi lo presa in braccio si e calmata.. gli e uscito subito il bernoccolo e poi si e anche riassorbito subito. La sto monitorando e successo alle 14 fino le 16 ha seguito tutti i movimenti del dito e ai e messa a giocare.. poi ha fatto 20 minuti di sonno e si e svegliata… Poi ha si e messa a rigiocare e ora sono le 18 si e addormentata.. non ha vomito.. e molto cosciente… Ma ho avuto e ho una grande paura. Perché il volo è stato bruttissimo e il botto veramente forte…

  106. Buonasera mio figlio di 11 anni, oggi in montagna scendendo col Bob ad una bella velocità ha preso in pieno rete e palo rompendolo con la testa, poi un paio di capitomboli.. battendo fronte e nuca..un disastro.
    Subito dopo bernoccoli in fronte eun paio in testa, è tutto dolorante e mal di testa. Dopo però essersi tranquillizzato ha mangiato e bevuto. Tt ok a parte stanchezza, e dolori alla testa ..poi stasera gli ho dato Tachipirina e messo giusto un velo di arnica xchè nn vuole essere nemmeno sfiorato.
    Vado al PS? Oppure no. Grazie mille dottore.

  107. Buongiorno, mia figlia di 2 anni e 5 mesi ieri è caduta e ha sbattuto la testa. Ha pianto subito molto, poi si è calmata e sembrava finita lì. Erano circa le 11. Verso le 13 era abbacchiata e sonnolenta, non ha voluto mangiare ma solo il seno e improvvisamente ha vomitato (il latte che aveva appena preso). Febbre a 37.7. Dopo un’oretta la febbre si è abbassata un po’da sola, ha vomitato di nuovo e si è addormentata. Quando si è svegliata la febbre era a 38.5 e abbiamo dato supposta di tachipirina. La febbre si è abbassata e ha voluto mangiare una mela e bere del latte di riso. La sera niente febbre e stava abbastanza bene. Stamattina febbre leggera, poco appetito e prende quasi solo liquidi e latte materno. Niente vomito. Dice che le fa ancora male la testa dove ha dato la botta. Devo preoccuparmi per quest’ultima?

  108. Salva dptt.ho un bimbo di quasi 4 mesi partendo dal presupposto che prima si voleva toccare la testa x grattare la crosta lattea ma adesso ne ha pochissimo ma sono preoccupata perche avevo lui in braccio e ha sbattuto un po vicino al telecomando e normale che si tocchi spesso come capire se gli fa male o se ha ematomi interni però non ha rosso help my

  109. Salve mio figlio e caduto dal divano e presenta un po’ rossore sulla fronte a pianto un po’ però e già vispo ride e gioca c’è da preoccuparmi ?

  110. Salve avrei bisogno di un consigli mio figlio quasi 3 anni a maggio è caduto dal divano facendo un bernoccolo sulla fronte ma mi preoccupa il fatto che si è messo subito a dormire

  111. Salve dottore ,due giorni fa mia figlia di due anni e mezzo era in piedi sul nostro letto é caduta inciampando tra le lenzuola e non ho fatto in tempo a prenderla. È caduta di faccia e ha pianto dopo un secondo…ha presentato un bernoccolo violaceo ho messo subito il ghiaccio e poi il reparil. Ha voluto il ciuccio e dopo un minuto aveva chiuso gli occhi per dormire ma io l’ho tenuta sveglia…dopo due ore le ho rimesso del ghiaccio perché il bernoccolo si era esteso (era il doppio)ma il color violaceo stava sparendo…ieri mattina non era più violaceo ma era rimasta la parte leggermente gonfia… ho l’ansia che ci possa essere qualche emorragia interna.

  112. Buongiorno dottore, mio figlio di un anno ieri sera ha battuto la testa nella parte posteriore cadendo a terra da seduto mentre giocava. Ha subito pianto come ogni volta che cade e dopo qualche minuto si è calmato. Ha cenato e giocato per oltre 2 ore dopo la caduta e non sembra esserci nessun bernoccolo esternamente. Ha dormito tutta la notte si è svegliato per bere una volta reagisce quando lo tocco, cambia posizione nel letto ma ha dormito 2 ore più del solito. Sarà stata una casualità di stanchezza o è preoccupante? Grazie

  113. Buonasera Dottore. Questa sera mio figlio di 4 mesi dormiva nel lettino, quando la tenda della cameretta si è staccata. È una tenda a vetro sostenuta da quei paletti a pressione con molle interne. Una parte del paletto è partito a proiettile ed è finito dritto nel lettino colpendo in testa mio figlio. Lui si è svegliato ovviamente, e ha pianto subito. Ho subito notato una piccola mezzaluna color sangue sottocutanea, da cui ho capito che il paletto lo aveva colpito in pieno. Ho applicato arnica e ghiaccio. Sono preoccupata per la forza e la piccola superficie d’impatto. Secondo lei è possibile che sebbene superficialmente sembri di lieve entità, possa avere conseguenze latenti e più gravi internamente? Adesso lui dorme essendo le 23:00. L’incidente è successo intorno alle 22:00.

  114. Mia fuglia è sppena caduta dal divano lho vista con gli occhi allimsu poi ha pianto cosa devo fare lei ha 7 mesi

  115. Salve mio figlio 5 mesi ieri sera è caduto dal divano, L abbiamo trovato a terra di schiena, ha subito pianto, dopo un paio di minuti era già tranquillo che rideva e giocava di nuovo sul divano. X precauzione ho chiamato il 118 che all osservazione ha detto che secondo loro il bimbo non aveva avuto traumi. Oggi è solo un po’ più noioso vuole sempre stare in braccio ma X il resto è il solito bambino. Ha solo del singhiozzo ogni volta che finisce di mangiare. Mi devo preoccupare?!

  116. Buongiorno dottore, ho un dubbio che ormai mi attanaglia da più di un anno. Mio figlio all’età di 16 mesi in preda ad un capriccio è caduto sbattendo la parte sinistra della fronte, poco sopra l’occhio, direttamente contro la gamba di un tavolo. Pianto normale, l’abbiamo coccolato e poi con un po’ di ghiaccio si è calmato. L’abbiamo osservato per giorni ma nulla di strado. Nessun gonfiore e solo livido, completamente riassorbito nel giro di una settimana. Durante i bilanci di salute l’ho fatto palpare da due medici che mi hanno detto che non c’era nulla di rilevante, Ora a distanza di più di un anno è evidente il segno lasciato da quell’incidente. In quel punto è chiaro un avallamento della fronte, come fosse una cicatrice. Secondo lei è possibile? Di cosa si tratta? Il primo pediatra disse che poteva essere lo schiacciamento della membrana che riveste la scatola cranica ma non si ravvisavano fratture. Come mai dopo un anno il segno sembra più evidente? La ringrazio per la disponibilità.

  117. Dottore mia figlia di 3 anni ha sbattuto forte la testa ha pianto subito e firmato subito bernoccolo con un po di viola ho messo subito ghiaccio mi devo preoccupare ora si e calmata nn piange e gioca come prima me e gonfio anche dopo mezz ora di ghiaccio risp gentilmente

  118. Buonasera.
    La mia bimba di 27 mesi è caduta po o fa dal letto. Ha pianto subito, x 5-10 minuti. Mi faceva capire che aveva male alla testa. Ora si è addormentata. Ho provato a controllare, ma non sento alcun bernoccolo. Sono preoccupata. Ora non so se svegliarla, o aspettare un po. Anche perché era già stanca, prima di cadere.. 🙁

  119. Salve mio figlio è caduto per terra di testa dal sedile dell’auto ha pianto subito appena l’ho preso in braccio si è calmato… ora gioca tranquillo… devo preoccuparmi?

  120. Buongiorno, mio figlio di 10 mesi due sere fa è caduto dal seggiolotto e ha battuto orecchio e testa dalla parte destra. Ha pianto sul momento è poi si è tranquillizzato. Però dopo questo episodio la sera successiva e anche ieri sera, ha iniziato a scuotere la testa come se dicesse no, e lo fa svariate volte. Per il momento lo fa solo la sera, forse perché ha sonno? Sono molto preoccupata perché non vorrei avesse altri tipi di problemi.
    Grazie

  121. Salve mio figlio di 3 anni e mezzo é caduto circa alle ore 16 e 30 ribaltandosi con il passeggino mentre era di fianco. Si é ribaltato per il peso perché era tutto da una parte . Non sono riuscita a ripararlo del tutto ma nell’arco di 5/10 secondi l ho subito rialzato. Non ha pianto, non ha bernoccoli, non ha nulla. Il suo comportamento é sempre normale, ora dorme da piu di un’ ora. Sono passate 8 ore dalla caduta. Ma ha sempre sorriso, giocato e parlato comportandosi normalmente. Però sono preoccupata .

  122. Salve,il mio ragazzo e caduto e ha sbattuto la testa l’abbiamo portato in pronto soccorso e glia hanno messo dei punti ma sono molto preoccupata perché da 4 giorni non vuole mangiare e ha sempre nausea e vomito e qualcosa di grave ?

  123. Salve dottore il mio ragazzo e caduto e ha sbattuto la testa l’abbiamo portato in PS e gli hanno messo dei punti ,non ma già niente da 3 giorni sta con nausea e vomito saprebbe dirmi per caso se è grave ?e poi sul occhio sinistro sembra di averle una lesione oculare

  124. Buon pomeriggio dottore, mio figlio di 4 anni è caduto dal bracciolo del divano da circa 2 ore. Io ero in un’altra stanza e ho solo sentito il tonfo. Mi ha riferito di aver battuto con la nuca, ha pianto molto. Ho cercato di calmarlo e gli ho messo del ghiaccio. Lamenta ancora dolore e si è addormento, anche se da un anno non fa più il sonnellino pomeridiano. L’ho incalzato cercando di tenerlo sveglio, ma non è stato molto reattivo, ha pianto, ha detto solo che aveva dolore e la cosa che mi ha impressionata è che non riusciva a fissarmi negli occhi. L’ho lasciato dormire, in posizione laterale. Adesso dorme da circa mezz’ora. Ho controllato la nuca, ma non vedo ematoma. Mi sembra particolarmente pallido, mentre la zona attorno agli occhi ha un colorito più scuro. Cosa mi consiglia di fare? Continuo a monitorare o è il caso di portarlo in pronto soccorso?

  125. Salve mia figlia e caduta da un metro di altezza a 4 mesi sto riscontrando che sta dormendo più del dovuto e per svegliarsi ci mette tanto e normale?

  126. Buona sera dottore. Mio figlio di 3 mesi ieri sera è caduto dal seggiolone della macchina (in quanto io e il mio compagno non ci siamo capiti e non L abbiamo legato) ed è andato a finire sul sedile (quindi non è caduto a terra). Si è messo subito a piangere. Poi appena preso in braccio ha smesso. L ho portato anche dal pediatra che mi ha detto che vedendolo così sembra non sia successo nulla però io sono agitata. Questo è successo 24 ore fa. Per quante ore devo tenerlo sotto controllo? Spero mi risponderà. La ringrazio

  127. Buongiorno mio figlio di 8 anni e caduto all’indietro a terra si è formato un bernoccolo sono passate 48 ore ma quando salta o scende le scale dice che gli fa male il bernoccolo…sinceramente sto un po’ preoccupata grazie

  128. Buongiorno dottore,mia figlia di 2 anni è caduta a faccia avanti dal tavolo della cucina. Ora a distanza di 6 ore presenta un piccolo bernoccolo rossastro/violaceo in fronte. Non l’ho vista cadere ma il fratello più grande che era vicino ha riferito che prima di battere la testa ha messo le mani a terra. Ha pianto pochissimo ed è tranquilla,allegra e vispa come sempre. Devo portarla cmq al pronto soccorso?

  129. Mia figlia di 2 anni è caduta dal tavolo della cucina battendo la testa,il fratello che l’ha vista cadere dice che prima ha provato a fermarsi con le mani ma poi è arrivata con la testa. Ha pianto pochissimo ed ora a 6 ore di distanza è tranquilla,allegra e vispa come sempre. Presenta un piccolo bernoccolo rosso/violaceo. Cosa mi consiglia di portarla cmq al pronto soccorso?

  130. Dottore buon giorno, tre giorni fa mio figlio di 7 mesi e mezzo rotolando da sveglio, è caduto giù dal lettone senza che facessi in tempo a fermarlo. Purtroppo non ho visto bene nemmeno come è caduto, perché ero ancora sopra il letto ma quando mi sono affacciato era disteso dritto a terra a faccia all’aria e a braccia aperte, distaccato un po’ dal bordo a partire dai piedi e disteso completamente verso l’esterno e un po’ in diagonale rispetto al letto. Da genitore annientato, l’ho immediatamente preso dal letto stesso chiamandolo, lui era cosciente e ha pianto molto, subito ad occhi aperti, nel pianto era teso e rigido a tenerlo mentre lo raccoglievo.
    Sono afflitto, tuttavia il piccolo non ha presentato fin’ora nessuno dei sintomi sopra elencati; nel senso che non ha perso coscienza, non ha avuto alcuna ferita, nessun sanguinamento dalle orecchie, dal naso, dalla bocca o occhi rossi.
    Ha subito reagito e risposto ai gesti e suoni con lo sguardo senza presentare sonnolenza e non ha vomitato.
    Non ha avuto bernoccoli e dopo qualche mezz’ora non ha pianto più in maniera significativa, dopo 4 ore ha mangiato con fame e più volte, e dormito qualche ora per dormire regolarmente i giorni avanti e ogni notte.
    Non siamo andati al pronto soccorso perché dal primo giorno non abbiamo notato stranezze nel suo comportamento, gioca e ride come sempre, risponde se lo chiamiamo e addirittura si lancia e scalcia come nulla fosse ma io però sto sempre attento a prenderlo e ho paura ancora molta per lui. Voglio credere che la superficie del mio pavimento in teflon gommato su un piano di travi traballante al passo, abbia anche attutito, che per come l’ho trovato possa essere cascato dai piedi per poggiarsi prima a terra sul popo’ parando un po’ il colpo e poi giù col resto del corpo verso l’esterno del letto, ovviamente non restano che supposizioni. Quale altro consiglio potrei prendere in considerazione secondo lei…

  131. Dottore buon giorno, tre giorni fa mio figlio di 7 mesi e mezzo rotolando da sveglio, è caduto giù dal lettone senza che facessi in tempo a fermarlo. Purtroppo non ho visto bene nemmeno come è caduto, perché ero ancora sopra il letto ma quando mi sono affacciato era disteso dritto a terra a faccia all’aria e a braccia aperte, distaccato un po’ dal bordo a partire dai piedi e disteso completamente verso l’esterno e un po’ in diagonale rispetto al letto. Da genitore annientato, l’ho immediatamente preso dal letto stesso chiamandolo, lui era cosciente e subito ha pianto molto ad occhi aperti, nel pianto era teso e rigido a tenerlo mentre lo raccoglievo.
    Sono afflitto, tuttavia il piccolo non ha presentato fin’ora nessuno dei sintomi sopra elencati; nel senso che non ha perso coscienza, non ha avuto alcuna ferita, nessun sanguinamento dalle orecchie, dal naso, dalla bocca o occhi rossi.
    Ha subito reagito e risposto ai gesti e suoni con lo sguardo senza presentare sonnolenza e non ha vomitato.
    Non ha avuto bernoccoli e dopo qualche mezz’ora non ha pianto più in maniera significativa, dopo 4 ore ha mangiato con fame e più volte, e dormito qualche ora per dormire regolarmente i giorni avanti e ogni notte.
    Non siamo andati al pronto soccorso perché dal primo giorno non abbiamo notato stranezze nel suo comportamento, gioca e ride come sempre, risponde se lo chiamiamo e addirittura si lancia e scalcia come nulla fosse ma io però sto sempre attento a prenderlo e ho paura ancora molta per lui. Voglio credere che la superficie del mio pavimento in teflon gommato su un piano di travi traballante al passo, abbia anche attutito, che per come l’ho trovato possa essere cascato dai piedi per poggiarsi prima a terra sul popo’ parando un po’ il colpo e poi giù col resto del corpo verso l’esterno del letto, ovviamente non restano che supposizioni. Quale altro consiglio potrei prendere in considerazione secondo lei…

  132. Salve dottore il 17 settembre mio figlio è caduto dal fasciatoio si era messo seduto e per mia distrazione non mi sono accorta che era arrivato quasi alla fine ed è caduto non mi è sembrato che ha sbattuto la testa forse lievemente ha pianto un pochino si è subito calmato poi dopo un pochino lo messo nel girello e correva per tutta casa non ha avuto né vomito ne ha perso conoscenza ho visto appena successa la caduta gli è uscito un po’ di sangue dalla bocca ma mi e sembrato più come se si era morso la lingua a distanza di giorni cioè oggi 20 settembre e molto nervoso e irrequieto (premetto che è un bambino parecchio vivace e lagnoso di suo)è possibile che sia a causa della caduta?

  133. Salve dottore mio figlio di 12 mesi il 17 settembre è caduto dal fasciatoio per mia distrazione non ho visto che si era messo seduto ed era al bordo del fasciatoio non mi è sembrato che ha sbattuto la testa più di lato non gli è uscito nessun bernoccolo ne sangue dal naso o dal l’orecchie subito ho visto che dalla bocca era un po’ sporca di sangue ma penso più che altro si sara morso la lingua anche perché è stato pochissimo a pianto un pochino poi si è subito calmato dopo un po’ l’ho messo nel girello e girava tutta casa ora a distanza di qualche giorno a oggi20 settembre e più irrequieto e piange sopratutto nell’ora della pappa ( premetto che è sempre stato un bambino lagnoso) mi domando se fosse causato dalla caduta anche a distanza di giorni?

  134. Buonasera dottore, il mio bambino di quasi 5mesi,li fa il 2 ottobre è caduto dal fasciatoio per faccia per terra, ha pianto molto sonno andata in pronto soccorso pronto soccorso, l’hanno visitato, un neurologo, ha risposto agli stimoli, mi hanno solo detto di monitorare ogni 2 3 ore il bambino. Sono passate 9 ore dall accaduto, ha rosso e un po gonfio sotto il mento. Verso le 22.30 ho provato a dargli il latte ma piangeva molto e ne ha bevuto solo 70 g, lui di solito ne beve 150,poi dopo un oretta me lo ha un po vomitato, perché prima del latte gli ho dato 90g di camomilla, lui soffre di rigurgito e prende il latte ar. Si e addormentato e l ho svegliato verso le 2di notte, ho preparato il latte e x farlo mangiare mi sono davvero crepata, piangeva tantissimo, ha solo mangiato 110 g. Mi chiedo perché piange così tanto… Non so se associare alla caduta o alla preparazione dei dentini, perché ne sta soffrendo un questi 6… E ho tanta paura

Lascia un commento

Chiudi il menu
shares