Al momento stai visualizzando Feci o cacca verde nel neonato: cause e quando preoccuparsi

Feci o cacca verde nel neonato: cause e quando preoccuparsi

Pannolino pieno di feci verdi: quando preoccuparsi del colore della cacca del neonato?

“Dottore il mio bambino fa la cacca verde! Per quale motivo? Mi devo preoccupare? Devo dargli qualcosa?”. Il colore verde delle feci di neonati e bambini preoccupa talora i genitori molto più del dovuto. Alla fine di questo breve articolo vi sarà ben chiaro perché i bimbi fanno la cacca verde e perché, nella stragrande maggioranza dei casi, non bisogna preoccuparsene.

Da cosa dipendono le feci di colore verde?

Dipende dai pigmenti biliari e dalla capacità della flora batterica (ancora immatura nel neonato) di metabolizzare tali pigmenti. Il colore verde della cacca del bambino è determinato infatti da 3 fattori principali: bile, flora batterica e velocità di transito intestinale.

1) Bile: è un liquido giallo-verdastro secreto dal fegato nell’intestino dove si mescola al contenuto intestinale. Essa contiene sostanze colorate chiamate pigmenti biliari: tali sostanze derivano dal metabolismo di un componente dell’emoglobina (il gruppo eme!9 che viene dapprima trasformato in biliverdina (colore verde) e poi in bilirubina (colore giallo-arancio). Ecco che il colore della bile può andare dal verde (specie nei primi mesi dove vi è maggior quota di biliverdina) al giallo (nelle età successive dove la quota di bilirubina è maggiore).

2) Flora batterica intestinale: è l’insieme di batteri presenti nell’intestino che svolge il ruolo di metabolizzare (smaltire!) i pigmenti biliari presenti nel contenuto intestinale impedendo loro di passare nelle feci allo stato giallo-verde. Quando la bile incontra la flora intestinale il colore delle feci comincia a virare verso il marrone: la bilirubina viene infatti trasformata in urobilinogeno (incolore) e stercobilina (colore marrone).

3) Velocità di transito intestinale: gioca un ruolo importante nel determinare il colore finale della cacca in quanto determina il tempo di contatto tra bile e flora batterica intestinale. Più infatti l’intestino si muove rapido (come in corso di diarrea) più la bile riversata nell’intestino interagirà per minor tempo con la flora batterica. Conseguenze? Resterà gialla o verde anziché virare verso il marrone (minor produzione di stercobilina marrone e prevalenza di bilirubina gialla o biliverdina verde).

Feci verdi nel neonato e primi mesi: perchè?

Continua a leggere a questo link ove rispondo approfondendo la tematica.

Scritto da: dott. Raffaele Troiano

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Margherita

    Mi chiamo Margerita ouna nipote di 4 anni, da 2 anni a dolori addominali, sotto gli occhi li vieni colore rosso viola,spesso li vengono ematomi, e da 6 mesi ci siamo accorti che lei quarta volta fatta fecci vedi,abbiamo fatto analisi per salmonella, adenovirus,rotavirus,astrovirus,norovirus,negativo, non sappiamo cosa fare, poeserci problema di bila, fegato?Qualcuno mi potrebbe dire come dobbiamo procedere per scoprire dove problema?Grazie mille, aspetto vostro aiuto

  2. Antonella

    il mio bimbo dopo qualche giorno di diarrea, si è ripreso, ma ora la sua cacchina presenta dei filamenti verde scuro. Cosa può essere?

  3. Fabìola

    Anche io ho lo stesso problema della signora con mia figlia ( 3 mesi ) mi accorgo da qualche tempo a sta parte che nella cacca presenta delle striature o puntini verde scuro che se non suddivisi sembrano neri

  4. DIANA

    Ho mio bimbo di 3 messi e nato prematuro 33+2 settimane.. Allato +do latte artificiale formulat 1 specialmente la notte..
    Però mi accorgo che fa sempre la caca verde lo detto pediatra mi dicono che va bene
    A me sembra strano? E sono molto preoccupato per questo cosa. Un consiglio mamme?

  5. Teresa

    Buongiorno il mio piccolo di 2 mesi fa la cacca verde cosa può essere??

Lascia un commento