Al momento stai visualizzando Si può dare l’acqua ai neonati ed ai lattanti?

Si può dare l’acqua ai neonati ed ai lattanti?

E’ una pratica molto diffusa…ma serve dare acqua al neonato e al lattante nei primi mesi di vita?

Spesso i genitori chiedono se è possibile offrire acqua ai loro pargoletti nei primi mesi di vita. La risposta è semplice: in questo momento della loro vita, i più piccoli non hanno assolutamente bisogno di acqua! Il fabbisogno idrico (la quantità di liquidi che è necessario introdurre ogni giorno) del neonato e del lattante è totalmente assicurato dal latte (sia esso  materno  o  artificiale),  che  in  più  ha  il  grande  vantaggio  di  fornire contemporaneamente  tutte  le  calorie  necessarie  ad  affrontare  un  momento  cosi impegnativo della crescita ponderale e dello sviluppo psicomotorio! Proprio per questo, oltre ad essere inutile, la somministrazione di acqua può rivelarsi addirittura dannosa! Infatti , determinando un precoce senso di sazietà , i piccoli arrivano meno affamati e avidi al momento della poppata, assumendo meno latte e pertanto una minore quota di calorie indispensabili per l’accrescimento. Dunque, è preferibile non somministrare acqua ai neonati e ai lattanti almeno fino al momento dello svezzamento.

Unica eccezione alla regola: se siete amanti di lunghe passeggiate in famiglia durante i mesi più caldi dell’anno, tenete sempre a portata di mano un biberon con acqua che potrete offrire ai vostri piccoli nei momenti di maggiore “affaticamento”.

Le “Pillole del Faro”:la rubrica del Faro Pediatrico che fornisce brevi consigli e curiosità per la crescita dei nostri bambini!

Hai domande o curiosità per i nostri pediatri? Contattaci e riceverai una risposta tramite un breve articolo!

 

Questo articolo ha un commento

  1. Francesca

    Dottore ad un controllo pediatrico provato mi è stata “prescritta” la camomilla ma a tal proposito ho trovato pareri contrastanti. La mia bimba ha un mese può prenderla oppure no?

Lascia un commento