Al momento stai visualizzando I primi dentini da latte: i sintomi dei bambini | Faro Pediatrico

I primi dentini da latte: i sintomi dei bambini | Faro Pediatrico

A quanti mesi escono i primi dentini da latte? Esiste la febbre da denti?

Mio figlio da qualche settimana è più irritabile, si sveglia di notte in preda a crisi di pianto inconsolabile, spesso mangia meno e cerca sempre qualcosa da masticare nervosamente. E la febbre?  È possibile che tutto sia legato all’uscita dei primi dentini?

Cerchiamo di chiarire in poche righe cosa avviene durante la dentizione decidua, cosa può essere dovuto all’eruzione dei denti da latte e cosa probabilmente non lo è.

Cosa si intende per dentizione decidua? A che età compaiono i primi denti da latte?

Per dentizione decidua si intende una tappa fondamentale della crescita e dello sviluppo dei piccoli lattanti: la comparsa dei primi denti da latte, sostituiti dopo qualche tempo (generalmente intorno ai 6 anni) con l’inizio della dentizione permanente che termina in età adulta (18-25 anni).

Non esiste una regola ben precisa sia per quanto riguarda l’età di insorgenza che per quanto riguarda lo schema dell’eruzione dentale e i sintomi/fastidi dei lattanti.

Generalmente i primi denti da latte compaiono dopo il sesto mese di vita (inizio del settimo mese) ma le possibilità sono molto variabili: in alcuni bambini il primo dentino può essere visibile già dal terzo mese, al contrario in altri può essere necessario aspettare fino ai 12 mesi di vita per veder spuntare “qualcosina” dalle gengive. Se in un bambino i denti da latte compaiono in anticipo o in ritardo, la stessa cosa succederà anche con i denti permanenti.

In che ordine compaiono i primi dentini?

In genere i primi a comparire sono gli incisivi mediani inferiori (6°-7° mese) a cui fanno seguito (7°-8° mese) i mediani superiori, i laterali incisivi superiori (8°-9° mese) e laterali incisivi inferiori (10-11° mese). Per i primi molari  bisogna aspettare il 14°-18° mese, dopo il 18° mese compariranno invece i primi canini. Dopo i 24-30 mesi la dentizione decidua si completerà con la comparsa dei secondi molari.

Come già detto esistono molte eccezioni alla regola, pertanto in alcuni bambini gli elementi superiori decidono di spuntare prima degli inferiori: questa eventualità è del tutto normale pertanto non è necessario preoccuparsi.

Riassumendo, la dentizione decidua sarà cosi completa (per un totale di 20 denti da latte):

  • 2 incisivi mediani inferiori
  • 2 incisivi mediani superiori
  • 2 incisivi laterali inferiori
  • 2 incisivi laterali superiori
  • 2 primi molari inferiori
  • 2 primi molari superiori
  • 2 canini inferiori
  • 2 canini superiori
  • 2 secondi molari inferiori
  • 2 secondi molari superiori

Quali sono i sintomi e i fastidi legati ai primi denti da latte? Quali i rimedi?

Ho approfondito questo aspetto nell’articolo che continua al seguente link:

Questo articolo ha un commento

  1. Amdreea

    La mia bimba ha 3 mesi e ha tanto fastidio a le gingive e possibile che si prepara per i dentini? Se qualcuno mi può dare una risposta grazie…

Lascia un commento