Quando è indicata la circoncisione in bambini e adolescenti?

Scritto da: Dott. R. Troiano - Pediatra | Pubblicato il: 02/09/2014

Categoria:

Malattie

Condividi questo articolo!
Facebook Google LinkedIn Print Tumblr Twitter

Tralasciando le ragioni religioso-culturali, vi sono diverse situazioni cliniche in cui risulta utile procedere alla CIRCONCISIONE del prepuzio in bambini e adolescenti. Vediamo quali.

BAMBINI
  • Fimosi Patologica cioè con anello fibrotico
  • Fimosi Fisiologica associata a infezioni delle vie urinarie ricorrenti
  • Balanopostiti ricorrenti
ADOLESCENTI E ADULTI
  • Fimosi Patologica
  • Fimosi Fisiologica associata ad erezioni dolorose e difficoltà all’atto sessuale ricordando che la fimosi fisiologica come sopra spiegato permane solo nell’1% dei casi dopo la pubertà

Per saperene di più sulla fimosi ritorna a: Pisellino che non si apre! Igiene, Aderenze, Fimosi

Condividi questo articolo!
Facebook Google LinkedIn Print Tumblr Twitter

Tutti i contenuti degli articoli pubblicati in questo sito e le risposte dei medici alle domande degli utenti non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l'esame obiettivo del singolo paziente. Le monografie di farmaci presenti su questo sito non sono sostitutive del bugiardino contenuto nella confezione in quanto ne costituiscono una sintesi semplificata.