Al momento stai visualizzando Nurofen 200 sciroppo bambini: fate molta ATTENZIONE!

Nurofen 200 sciroppo bambini: fate molta ATTENZIONE!

Nurofen 100 o Nurofen 200? Confusione e rischio sovradosaggio! Facciamo chiarezza…

UN BREVE CONTRIBUTO PER FAR CHIAREZZA SU UN’IMPORTANTE NOVITA’!

Il Nurofen è un farmaco a base di ibuprofene che trova molte indicazioni in pediatria per le sue proprietà antinfiammatorie, antifebbrili ed antidolorifiche (similmente alla Tachipirina, a base di paracetamolo, che però ha prevalenti proprietà antifebbrili ed antidolorifiche piuttosto che antinfiammatorie).

Siamo qui a mettervi in guardia dinanzi alla recentissima entrata in commercio di un nuovo formato di Nurofen Sciroppo che, rispetto al NUROFEN 100 cui già tutti eravamo abituati, presenta una confezione color rosso più scuro ed una concentrazione doppia del principio attivo! Stiamo parlando del NUROFEN 200!

E’ fondamentale che tutti i genitori siano informati di ciò, poichè se per errore accade che un bimbo assuma la “solita dose” di Nurofen assunta già tantissime altre volte… ma per leggerezza o distrazione in farmacia si è acquistato il nuovo formato di Nurofen 200 (anzichè il classico Nurofen 100!)... il bimbo finirà per assumere una quantità di ibuprofene esattamente DOPPIA rispetto alla norma!… e se tale errore persiste nei giorni, aumentaranno ovviamente i rischi di intolleranza gastrica oltre che di sovraccarico renale legati a questo farmaco!

Invitiamo tutti voi a chiarire sempre bene al farmacista quale formato di Nurofen sciroppo si intende acqustare e chiedere al vostro pediatra di specificare sulla ricette se si riferisce al Nurofen 100 oppure 200

Febbre alta dopo appena 2 ore dall’ultima dose di antifebbrile? Ascolta la telefonata del dottor Troiano con una mamma col bimbo con febbre nel video qui sotto linkato!

https://www.youtube.com/watch?v=cei0zwuoetk

QUAL E’ IL GIUSTO DOSAGGIO DEL NUROFEN 100 E DEL NUROFEN 200?

  • NUROFEN 100 (quello CLASSICO, SCATOLA ARANCIONE, concentrazione 100mg/5ml)

La dose minima corrisponde al PESO diviso 3 (in ml) mentre la dose massima corrisponde al PESO diviso 2 (in ml). Esempio: se pesa 15 Kg la dose minima sarà 5 ml mentre la dose massima 7,5 ml. Tali dosi possono essere assunte ogni 6-8 ore (per una massimo di 3 volte al giorno!)

  • NUROFEN 200 (quello NUOVO, SCATOLA ROSSA, concentrazione 200mg/5ml

Le dosi minima e massima vanno calcolate esattamente come sopra riportato per il Nurofen 100 ricordandosi però di DIMEZZARE alla fine la quantità in ml ottenuta! Tali dosi possono essere assunte ogni 6-8 ore per un massimo di 3 volte al giorno

Sarà ovviamente il pediatra curante a stabilire il giusto dosaggio sulla base del motivo per cui decide di somministrare tale farmaco oltre che sulla base di eventuali intolleranze, patologie di base o controindicazioni.

QUANDO E’ UTILE ACQUISTARE NUROFEN 200 anzichè NUROFEN 100?

Se il vostro bimbo pesa più di 30 Kg può risultare molto più comodo acquistare il Nurofen 200 anzichè 100. Infatti sopra i 30 Kg nel caso in cui il pediatra prescriva la “dose minima” il bimbo si troverà a dover ingurgitare dai 10 ml a salire circa di sciroppo. Figuriamoci se prescrive la dose massima! Grazie al formato Nurofen 200 riusciremo invece a dimezzare tutte le dosi rendendo più pratica e comoda la terapia al bambino e alla famiglia!

Da CONDIVIDERE affinchè tutti vengano a conoscenza di questa importante novità che potrebbe rischiare di generare un pò di confusione!

Questo articolo ha 11 commenti

  1. veronica

    buongiorno volevo un info. mia figlia pesa 38kg e mi è stato dato il nurofen da 200 mai usato mi ha dato la dose da 10 ml per 3 volte al di volevo conferma dato che inizialmente mi aveva detto di fargliene prendere 13 ml inoltre ce un altro problema non ce il misurino ma la siringa che non raccoglie ene dato che si formano delle bolle di aria

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Per il peso di sua figlia (38 Kg) Nurofen 200, dose minima 6,5 ml – dose massima 9,5 ml

      1. Stefania

        Salve dottore o un bambino di 4 anni con la febbre a 3 giorni a 38.3 un po’ li abbassa é un po’ li alza ..il mio pediatra mi a dato supracef antibiotico 140 ml al giorno e Tachipirina 250 mi disse anche nurofen bambini e buono ..ma con la Tachipirina ci mette più tempo a scendere la febbre ? Il nurofen è migliore

  2. Rosy

    Ho iniziato la terapia di nurofen a mio figlio ma per quanti giorni basti
    che glielo dia per 3 o 5 giorni

  3. Isabella

    Buon giorno, volevo sapere se lo sciroppo nurofen (bambino di 4 anni, pesa 20 kg), in caso di febbre, lo si può somministrare solo quando essa sale per cui al bisogno o meglio somministrarlo ad orari regolari anche se non c’è febbre?

  4. Vale

    Salve, la mia bimba di 4 anni pesa 16kg e mi è stata prescritta la dose di nurofen 100 da 7ml , per errore in casa avevo il nurofen 200 e le ho somministrato una dose da 7ml… ora mi sono resa conto dell’errore e sono molto preoccupata…. 😓!

  5. Sandra

    Mi scusi dottoressa. Mio figlio da stanotte ha febbre alta che con Tachipirina non cala. Lui pesa 20 kg circa. Quanto nurofen? Grazie

  6. Chiara Bianchi

    Buongiorno, mio figlio pesa 62 kg, quale sarebbe il dosaggio corretto di Nurofen sciroppo da 200? Gliene sto dando 10 ml ma sembra non fare più troppo effetto… grazie mille.

  7. Rami

    Mia figlia 4’anni,15 kg quanto dovrebbe prendere? Ho quello da 200.Grazie.

  8. Ketty

    Salve ho fatto una grande cavolata ho dato due dosi di burofen a mia figlia di due anni e pesa 12 kili cosa può succedere ?

  9. Severino

    Salve , scusate ma il nerofen e normale che e denso?

Lascia un commento