Al momento stai visualizzando Perchè è sbagliato tagliare le supposte?

Perchè è sbagliato tagliare le supposte?

Poche righe per smantellare un’abitudine tanto diffusa!

“Dottore mia figlia pesa 19 Kg ma io ho solo le supposte di Tachipirina 500 in casa… che dite se gliene tolgo un quarto da dietro?” 

Quante volte viene posta questa domanda al pediatra? Ebbene smantelliamo una volta per tutte questa cattiva abitudine: le supposte non vanno mai tagliate o spezzate!

Perchè? La risposta è molto semplice. A differenza delle compresse, ove il principio attivo e uniformemente distribuito in tutto il volume, nelle supposte non è cosi. Se dunque spezzando in due una compressa di Bentelan da 1 mg avremo la certezza che stiamo dando 0,5 mg di principio attivo al bimbo, spezzando in due una supposta di Tachipirina da 500 non sapremo mai in quella singola supposta quanto principio attivo era concentrato nella punta e quanto invece nella parte posteriore della supposta stessa. Nel caso delle supposte infatti l’azienda produttrice ci assicura solo che in tutta la supposta sia contenuta una certa quantità di principio attivo, ma non ci assicura che dividendo la supposta daremo metà dose!

Quale consiglio allora? Evitiamo di tagliare le supposte. Se riteniamo che il quantitativo di principio attivo contenuto in un formato supposta sia inadeguato per il peso del nostro bambino, confrontiamoci col pediatra per cambiare forma farmaceutica (magari sciroppo?) o per variare farmaco (ad es: Efferalgan supp 300 mg, anzichè prendere Tachiprina supp 500 mg e tagliarla).

In questo articolo trovate maggiori informazioni in particolare sull’uso dei farmaci per la gestione della febbre: Come e quando abbassare la febbre nei bambini?

Administration of rectal suppositories in children – Win 2012

Lascia un commento