Zovirax Sospensione 8% (Sciroppo) Dose

Zovirax è un antivirale a base di Aciclovir indicato contro i virus erpetici HSV (Herpes Simplex Virus, responsabile di varie manifestazioni cliniche tra cui la stomatite erpetica) e VZV (Varicella Zoster Virus, responsabile della varicella e dello zoster cutaneo).

In questo breve estratto vediamo il dosaggio. Per approfondire pubblicheremo a breve un articolo più ampio sul farmaco.

DOSAGGIO

Il dosaggio varia  in base al peso e al tipo di infezione.  La via di somministrazione orale presenta scarso assorbimento da cui risulta una biodisponibilità di appena il 20%. Ciò vuol dire che solo il 20% di ciò che si assume per bocca passa effettivamente in circolo. Ecco perchè il dosaggio orale dell’aciclovir è tanto più elevato rispetto al dosaggio endovena! Infatti:
  • Dose Orale: 20 mg/Kg/dose per per 4 volte al giorno in caso di Varicella e per 5 volte al giorno in caso di Zoster
  • Dose Endovena: 5 mg/Kg/dose per 3 volte al giorno in caso di Encefalite Erpetica (HSV)  10 mg/kg/dose per 3 volte al giorno in caso di Varicella o Zoster in Immunodepressi (VZV)

La singola dose orale massima è di 800 mg (ovvero 10 ml di sciroppo) e si raggiunge dai 40 Kg di peso corporeo in poi. Essa può essere ripetuta fino a 5 volte (caso dello Zoster) equivalendo dunque a 4000 mg al giorno!

Ecco il nostro schema pratico di dosaggio orale di Zovirax Sospensione 8%:

ZOVIRAX SOSPENSIONE 8% (80 mg/ml)
  • In caso di Varicella DOSE in ml equivale a: Peso diviso 4 per 4 volte al giorno
  • In caso di Zoster DOSE in ml equivale a: Peso diviso 4 per 5 volte al giorno
Es: Bimbo che pesa 20 Kg la dose sarà 5 ml ogni 6 ore (se  Varicella) oppure 5 ml ogni 5 ore (se Zoster). Per ottenere i 5 ml ho semplicemente fatto 20 diviso 4.

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×