ATTIVITA’ BAMBINI E RAGAZZI

ATTIVITA’ BAMBINI E RAGAZZI

Laboratori teatrali, lettura, disegno e movimento… ecco come educare i bambini alla salute!

Rivolgendsosi direttamente a bambini e ragazzi il Faro Pediatrico, grazie alla collaborazione con specialisti del settore, promuove attività mirate a diffondere l’educazione alla salute sin dalla prima infanzia ed a favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo-sociale, avvalendosi di strumenti quali il teatro, la lettura, il disegno e il gioco in movimento.

LABORATORIO TEATRALE

Obiettivi: divulgare basilari principi di prevenzione attraverso uno strumento efficace e allo stesso tempo divertente per bambini e ragazzi.

Tematica prossima stagione:

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI. Il gruppo di bambini viene guidato da un team di operatori teatrali con esperienza nell’infanzia, attraverso scene il cui messaggio di fondo è mirato ad insegnare al bambino a percepire i più comuni pericoli domestici (vedi avanti)

Per ogni ulteriore informazione scrivi a segreteria@faropediatrico.com o chiama il coordinamento corsi al numero 334/2585860

LABORATORI DI LETTURA

Obiettivi: favorire lo sviluppo della sfera cognitiva, emotivo/sociale e del linguaggio ricettivo ed espressivo attraverso la lettura di testi per l’infanzia selezionati da esperti.

Numerosi sono gli studi che correlano lo sviluppo sociale ed intellettivo del bambino con un intervento precoce che vada a rafforzare la passione del bambino verso la lettura.

E’ inoltre disponibile un corso di “Lettura Espressiva” per adulti (genitori o insegnanti) e ragazzi.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a segreteria@faropediatrico.com o chiama il coordinamento corsi al numero 329/5935001

Laboratori di Teatro

LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
Teatro della prevenzione incidenti domestici Min 20 – Max 40 10 incontri da 2h +rappresentazione finale Operatori teatrali + Pediatra
Educhiamo i bambini alla PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI ATTRAVERSO IL TEATRO! Solitamente quando si parla di prevenzione degli incidenti domestici si pensa esclusivamente all’eliminazione dall’ambiente di tutti i possibili pericoli tralasciando l’importanza del rendere attivo e partecipe il bambino stesso al processo di prevenzione. Piuttosto che imporre divieti (“non fare questo, non fare quello”) che spesso hanno il risultato di incuriosire il bambino piuttosto che allontanarlo dal pericolo, noi crediamo fortemente nell’importanza di comunicare in maniera chiara ai più piccoli il “senso del pericolo” attraverso uno strumento divertente ed infallibile nell’infanzia: il GIOCO TEATRALE. Sotto la guida di professionisti del teatro l’intera classe verrà condotta in un divertente percorso creativo mettendo in scena situazioni il cui messaggio di fondo sarà orientato a a far comprendere al bambino il giusto comportamento da avere in casa per evitare gravi incidenti come ustioni da pentola, ferite da coltello, cadute, avvelenamenti o altro. Il tutto si concluderà con una rappresentazione teatrale a cui saranno invitati i genitori ad assistere alla fine del percorso educativo.

 

Laboratori di Lettura

LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
L'ALFABETO DELLE FIABE Scuola infanzia e primaria 7 incontri da 1 ora Esperta editoria infanzia/lettrice professionista

Il laboratorio utilizza una raccolta di storie e filastrocche associando a ciascuna di essa una lettera dell’alfabeto, che sarà messa in scena attraverso il Kamishibai, vero e proprio teatro di immagini della tradizione dei cantastorie giapponesi. Durante l’ascolto, i bambini potranno osservare le immagini a supporto del racconto e visualizzare la lettera presentata per uno stimolo allo sviluppo delle prime competenze di letto-scrittura.
Durante il percorso si arriverà a pensare e interpretare creativamente l’abbecedario, sull’esempio dei libri d’artista, dove l’introduzione di nuovi formati e materiali forniranno lo spunto per crearne uno fuori dagli schemi.

E' possibile partecipare ai singoli incontri

“L’inizio delle fiabe è facile da trovare: è nel tempo del “C’era una volta”, cioè nel regno del Sempremai. Vuol dire che quando sono finite, ricominciano: nessuno le può fermare. Nemmeno la Zeta riesce a finirle. Perché la fiaba più profonda è proprio quella: ricominciare sempre. Per fare meglio.”

LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
LETTURE AD ALTA VOCE Scuola infanzia e primaria 1-2 ore/incontro Esperta editoria infanzia/lettrice professionista

La forza della voce per spolverare l’occhio della fantasia ai bambini, a quelli che guardano troppa televisione e ascoltano poche storie. Una girandola di storie ispirata alla migliore produzione editoriale destinata all’infanzia e ai ragazzi.
Le storie servono proprio perché in apparenza sembrano non servire a niente, come diceva Gianni Rodari, servono alla poesia, alla musica e all’uomo intero o meglio ancora a completare l’uomo.
Un tempo per ridere, incantarsi e raccogliere semi di fantasia, che metteranno gemme e radici. È possibile strutturare laboratori di lettura su tematiche a scelta delle scuole in base alle esigenze. E' possibile organizzare singoli incontri.

LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
LET'S READ TOGETHER! Scuola infanzia e primaria 1-2 ore/incontro Esperta editoria infanzia/lettrice professionista
Percorso di apprendimento delle lingua straniere attraverso le storie in Kamishibai, vero e proprio teatro di immagini della tradizione dei cantastorie giapponesi. L’obiettivo è coinvolgere il bambino attivamente nella vicenda narrata e a più livelli: col corpo, la mente, le emozioni e il linguaggio per far proprie parole di un’altra lingua e ricordarle per sempre. Le attività prevedono momenti di gioco con i bambini per aiutarli nell’acquisizione di forme verbali, senza l’esplicita enunciazione della regola grammaticale.  Le lettrici professioniste hanno conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere, con specializzazione nelle seguenti lingue: inglese, tedesco e spagnolo. E' possibile organizzare singoli incontri o percorsi da stabilire insieme.
LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
GIRO GIRO TONDO, STORIE DAL MONDO! Scuola primaria e secondaria I grado 7 incontri da 1 ora Esperta editoria infanzia/lettrice professionista
Il corso si propone di “fare educazione interculturale” attraverso il tema, coinvolgente e immediato, del racconto. Le narrazioni contengono infatti, a un tempo, elementi di comunanza e di corrispondenza tra infanzie ed eventi della vita, ma contengono anche elementi di differenza, riferiti a usi, tradizioni, costumi dei popoli. Attraverso le storie, i bambini possono cosi scoprire le infinite analogie che li accomunano ai coetanei che vengono da lontano e imparare altresi a conoscere i modi differenti di vivere, abitare, mangiare, far festa o giocare che caratterizzano gruppi o paesi. Le storie bilingue selezionate rappresentano una sollecitazione narrativa e ludica, rivolta a tutti i bambini, per facilitare la conoscenza reciproca, lo scambio e il dialogo. È possibile strutturare laboratori di lettura su tematiche a scelta delle scuole in base alle esigenze. Argomenti più richiesti: Legalità – Diritti – Rifiuti – Alimentazione.
LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
FACCIAMO CHE C'ERA… Scuola primaria e secondaria I grado 2 ore/ incontro Esperta editoria infanzia/lettrice professionista
Laboratorio di invenzione di storie di gruppo, avente il duplice scopo di stimolare la creatività narrativa dei bambini e incoraggiarli alla cooperazione. Partendo dalla lettura di due storie i bambini vengono invitati a inventarne una nuova, prendendo come riferimento iniziale una delle storie, quella che i bambini preferiranno. Dopo aver letto l’incipit vengono introdotti degli input estranei alla storia, che possono essere di tipo visivo e/o acustico. Quelle suggestioni aiuteranno i bambini a intravedere nuove strade per continuare il racconto in modo completamente diverso. Ogni bambino, a turno, viene invitato a continuare  la storia,  inventando il suo frammento, quindi ogni partecipante si inserisce nel racconto, legandosi all’evolversi fornito dai partecipanti che lo hanno preceduto e includendo gli input offerti di volta in volta dalle operatrici durante il dipanarsi del racconto. Ogni bambino illustrerà il suo “pezzo di storia” su un rotolo continuo di carta, diviso in varie sequenze, che verrà Alla fine dell’attività le operatrici leggeranno la storia inventata seguendo l’ordine dei disegni dei bambini. E' possibile organizzare singoli incontri o cicli su tematiche da definire insieme
LABORATORIO PARTECIPANTI DURATA DOCENTE
CULLE DI STORIE Asili nido 45 min/incontro Esperta editoria infanzia/lettrice professionista
Il “prima” di andare a dormire è luogo di iniziazione all’ascolto. Un bisbigliare di fiabe danza sul ritmo di suoni e armonie, scivola nei sogni, commuove, accarezzando il tempo del c’era una volta… un rituale della buonanotte, l’incanto della narrazione ad alta voce che come suono dolce e antico calma il pianto, sostiene la gioia e dona serenità.

 

Chi svolge tali attività?

Le attività bambini-ragazzi del Faro Pediatrico vengono svolte da operatori di infanzia, esperti di editoria, operatori teatrali e/o animatori specializzati sotto la supervisione ed il coordinamento generale dei pediatri e neuropsichiatri dell'associazione

Dove svolgiamo tali attività?

Le attività bambini-ragazzi del Faro Pediatrico vengono regolarmente svolte presso la nostra sede oppure in scuole (infanzia, primarie e secondarie), asili nido, librerie, ludoteche, abitazioni private ed in ogni luogo frequentato da bambini che ne faccia richiesta.

In continuo divenire…

Hai un'idea originale per un'attività da proporre a bambini o ragazzi?

Contattaci ed avremo il piacere di discuterne insieme! Qualora riterremo la tua idea utile, stimolante e benefica per favorire il sano sviluppo corporeo e mentale, proporremo il tuo progetto a bambini o adolescenti del Faro Pediatrico!

Lascia un commento

Chiudi il menu
shares