Al momento stai visualizzando Bloccare il vomito nei bambini e negli adulti: Peridon, Plasil, Nausil o Zofran?

Bloccare il vomito nei bambini e negli adulti: Peridon, Plasil, Nausil o Zofran?

Bloccare il vomito nei bambini: i farmaci e come usarli

Non tutti conoscono lo zofran: un farmaco antivomito molto efficace ma ancora poco usato. Approfondisco il discorso sull’Ondansetron (Zofran) e sulle principali cause di vomito nei bambini, nell’articolo al seguente link

Questo articolo ha 24 commenti

  1. Chiara Pasqui

    Sono perfettamente d’accordo , sono farmacista e sarei pronta a venderlo su prescrizione medica , il passa parola o informazione scientifica andrebbe fatta ai pediatri ! E se posso suggerirei una confezione a basso dosaggio sublinguale (tipo quelle del sildenafil, molto solubili ) con 1 unica somministrazione ….per evitare abusi . Saremmo tutti più disponibili . Grazie

  2. David

    Davvero un bel articolo.
    Quando si saprà qualche cosa in più? Però come farsi prescrivere questo farmaco da un medico durante una gastroenterite? Bisognerebbe già averlo in casa dopo le prime due, chiamiamola, scariche! Se si potesse lo prenderei e lo terrei a casa per l’eventualità che fosse utile!

  3. Gaby

    Ciao, quanto sono contenta di aver trovato questo articolo. sono statiunitense ma vivo in Italia adesso e ho portato con me una prescrizione mia di zofran 4mg sublinguale. Mia figlia ha 2 quasi 3 anni e pesa 11.8 kg. Lo zofran che ho di 4mg andrà bene per lei, tagliato a metà?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      La dose esatta per il suo peso è 1,8 mg. Previo accordo col suo pediatra che conosce eventuali controindicazioni del caso specifico e nell’ottica di una somministrazione one shot, è ragionevole arrotondare a 2 mg.

  4. Federica

    Si può somministrare più volte? La mia bimba di 13 mesi l’ha preso ieri, il pomeriggio e la notte, vomito bloccato! Poi però stasera ha rivomitato così le ho ridato 2mg, adesso non so se dargliene altri 2 mg, se interrompo di nuovo ho paura che rinizi a vomitare

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Si signora è possibile somministrare lo Zofran più volte distanziando di almeno 8 ore le somministrazioni.
      Ma le dico anche anche nella gastroenterite è opportuno usarlo, dietro indicazione del proprio pediatra, solo in caso di vomito continuo e in maniera one-shot. Radi episodi di vomito nel corso della giornata non pongono necessità di utilizzare ondansetron. Essendo il vomito della gastroenterite solitamente limitato, nella sua fase più acuta, alle prima ore di malattia, è nella maggior parte dei casi inutile ripetere più volte le somministrazioni.

  5. Tina

    Salve dottore
    Mia figlia ja 30 mesi ed è da oggi pomeriggio che m continua a vomitare
    E dice chele fa male la pancia, ma subito dopo che lo dice vomita.
    Mi hanno dtt d usare clia zenz. O Nausil
    Lei così m consiglia ?grazie
    Saluti

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Prodotti allo zenzero possono talora aiutare ma è pur vero che in caso di vomito iperacuto e continuo talora l’unico rimedio è concordare col proprio pediatra la somministrazione one-shot di zofran oppure, se si sopetti l’instaurarsi di vomito acetonemico e/o disidratazione, recarsi in ospedale infondere il piccolo con glucosata. Ad ogni modo la forma da lei descritta sembrerebbe coincidere con la forma virale che stiamo riscontrando in molti bambini della stessa età in questi giorni come può leggere a questo link: https://www.faropediatrico.com/malattie/diario-del-pediatra-forme-virali-stagionali/

  6. Maria Antonietta Falco

    Sono un medico di Medicina generale complimenti per l’articolo molto utile nella pratica clinica

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Grazie mille! I complimenti dei colleghi non hanno prezzo! 😉

  7. Fabrizio giuseppe canali

    A me è stato prescritto per curare e alleviare la sindrome dell intestino irritabile con diarrea….avevo perso 21kili…..grazie a questo farmaco ho trovato un po di pace e preso alcuni kili.un miracolo per chi ha il mio problema.

  8. Carmela

    Buonasera dottore, ah quanto avrei voluto avere questo Zofran quando, qualche settimana fa, ho vomitato 10 volte senza tregua! Non avevo nulla di antiematico in casa e mi sono disidratata senza poter intervenire.
    Grazie mille per le Sue delucidazioni in merito al farmaco e spero che gli studi portino ad un cambio di rotta circa la possibilità di descriverlo.

  9. Mattia

    Lei è un genio.
    Il Plasil mi ha fatto venire più di una volta è anche con una sola pastiglia degli effetti extrapiramidali impossibili da gestire.
    Ora sono appena tornato dal pronto soccorso dove un medico intelligente mi ha fatto lo Zofran endovena. È stato un “off” immediato. Come fossi guarito istantaneamente. È stato così carino da lasciami anche due confezioni per domani perché non è vendibile fuori dalle strutture ospedaliere… È una situazione folle… Che va sanata. Questo farmaco è molto meglio sotto praticamente tutti i profili degli altri e non ha senso demonizzarlo.

  10. Arlette

    Molto bello l articolo, sono medico di PS e questo articolo è veramente fatto bene .

  11. Cristina

    Dottore, mia figlia ha una violenta gastroenterite. Sta malissimo. Io ho lo Zofran a casa in compresse orodispersibili da 4 mg. Mia figlia ha 11 anni e pesa 35 kg: mi può dire la dose one shot x favore?

  12. Maristella

    Complimenti per l’articolo.
    Oggi mio figlio ha avuto lo stesso quadro clinico ma al pronto soccorso non hanno voluto assolutamente prescrivere il farmaco in questione. Ha vomitato in sala d’attesa altre 3 volte e non l’hanno aiutato in nessun modo. La fine gli hanno fatto la flebo ma può ben capire cosa vuol dire farla a un bambino di quasi 3 anni. Una vera tortura per tutti noi. Credo che non andrò mai più in quel pronto soccorso è disumano fare una cosa simile a un bambino così piccolo. A mio parere un dottore che lavora in pediatria dovrebbe avere almeno un figlio per capire che i più piccoli hanno dei limiti di tolleranza e tanta paura in certe situazioni. Gli ho augurato di provare sulla sua pelle e lui mi ha risposto che ha seguito il protocollo. COMPLIMENTI.
    grazie

  13. Caterina Chirico

    Salve sono appena tornata a casa dal pronto soccorso di Reggio Calabria. Mia figlia di 4 anni ha avuto diversi atti di vomito durante la giornata odierna e l’ho portata al PS. In pediatria dopo aver controllato glicemia e altri valori le hanno somministrato una puntura di zofran
    Adesso siamo a casa e si è addormentata tranquilla senza più vomitare e senza avere la nausea
    Speriamo passi in fretta questa giornata!!!
    Complimenti per l’articolo molto utile!!

  14. Abba

    A che punto è il trial? Quand’è che si potranno acquistare le compresse in farmacia? Per due volte ho dovuto portare mia figlia di due anni in pronto soccorso in preda a vomito incoercibile, in entrambi i casi le è stata fatta un’iniezione di Zofran. Ad avercelo avuto a casa lei non avrebbe vomitato bile e io non avrei temuto che morisse soffocata. A proposito, dottore, può un grave episodio di vomito portare alla morte? Ho letto che si tratta di una rara evenienza che interessa solo individui con deficit neurologici. Come posso aiutare un bambino a vomitare senza che annaspi come se stesse soffocando? Scusate se mi sono dilungata, l’argomento mi interessa molto e le domande sono tante.

  15. Simona

    Un articolo sincero e professionale. Posso dirlo poiché sperimentato con la mia bambina alla quale sono bastati 4 mg di zofran per arrestare un bruttissimo vomito. Somministrato dal pediatra del pronto soccorso.

  16. Maria

    La ringrazio Dottore è un articolo bellissimo sono la mamma di un ragazzino diabetico con esordio a 18 mesi. Per le gastroenteritis abbiamo fatto come minimo 6 o 7 ingressi in pronto soccorso per reidratazione e compensazione glicemica, fino a quando un pediatra del pronto ci ha consigliato di tenere Zofran in casa una sola somministrazione stop. Ma fino all’età di 6 anni ci prescrivevano vevano peridon da somministrare con cautela. Le ipoglicemie all’epoca combattute con zucchero dopo il vomito, una tragedia. Grazie ancora

  17. Rosalia

    Complimenti per l’articolo, sono un medico di m.g. e ritengo opportuno che si conoscano i benefici dell’utilizzo dello zofran ,di cui ho esperienza nei pazienti adulti, anche nella popolazione pediatrica. Grazie.

  18. Ilaria

    Buongiorno dottore, peccato io ho la sindrome da qt lungo e a breve comincerò chemio terapia.. È possibile che non ci sia un farmaco antiemetico che possa prendere?? Son tutti controindicati per qt lungo!!

  19. Ilaria

    Buongiorno dottore purtroppo ho la sindrome da qt lungo e tra poco inizierò la chemioterapia.. È possibile che non ci sia un farmaco antiemetico che possa prendere? Sono tutti controindicati per qt lungo.. Grazie

  20. Falerio

    Peccato che la confezione da 6 costi al SSN 4 volte di più di quella da 30 di domperidone orodispersibile.

Lascia un commento